Mi chiamo Cinzia Adolfi, in arte Cnz, vivo e lavoro in Sardegna. Sono una grafica specializzata in decorazione e illustrazione. Uno dei miei ultimi progetti è cominciato circa 4 anni fa, con la creazione artigianale di timbri e matrici in legno e gomma per la stampa su diverse superfici, con finalità di comunicazione visiva che vanno dalla semplice personalizzazione di prodotti di artigianato per hobbisti e appassionati, all’applicazione del proprio logo per la stampa pubblicitaria e packaging artigianale.
Nell’aprile 2017 ho allestito il mio negozio online nel portale Etsy, dedicato all’artigianato, per vendere in tutto il mondo i miei timbri in legno e gomma con soggetti unici pronti per l’acquisto, con la possibilità per i clienti di rivolgermi richieste per personalizzazioni e la composizione di set per la stampa artigianale e artistica.
Il risultato grafico con timbri in legno e in gomma è sempre sintetico, eppure sorprendente ed unico, in quanto non solo nessuna replica della stessa matrice può essere identica, anche la stampa può presentare delle piccole differenze di gesto e imperfezioni controllate molto gradevoli, sempre fresche rispetto a una tiratura elevata e completamente meccanizzata.
Li trovi su Etsy
Sia i timbri in legno che i timbri di gomma sono belli, comunicativi, resistenti e molto versatili: si possono usare entrambi per stampare su superfici differenti. Il legno, ad esempio, si presta per stampare a secco sul sapone artigianale e sulla ceramica, sulla pasta alimentare e sui biscotti, e, con appositi inchiostri anche su tessuti per abiti e borse originali (come tramandano le antiche tradizioni di stampa cinese e indiana con blocchi intagliati su legno), sui gioielli e complementi di pasta polimerica e ceramica sintetica. In generale su tutte le superfici plastiche che offrono un’aderenza.
I timbri in gomma invece, aderendo loro stessi con maggior elasticità, possono stampare, con inchiostri ugualmente molto vari, su una vasta serie di superfici lisce e piane maggiormente tese e più rigide, quindi tessuto, pareti intonacate, libri (come nel caso degli Ex Libris, per personalizzare la propria biblioteca privata o per fare un regalo ad appassionati della lettura) copertine e fogli interni di Scrap book, diari e taccuini personali, album, inviti di matrimonio o per feste importanti, carta, cartoncino, tela, e quanto di meglio possa offrirvi la voglia di sperimentare la vostra creatività.
Li trovi su Etsy
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!