in

16 uomini famosi mostrano con orgoglio i loro capelli bianchi (e fanno un figurone)

Segui Keblog su Facebook:

Prima o poi, arriva per tutti il momento in cui iniziano a fare loro comparsa i primi capelli bianchi. È sicuramente un segno di cambiamenti in corso, di invecchiamento certo, ma mentre una volta ci si sentiva come se avessimo appena lasciato alle spalle i nostri anni migliori, oggi non è più così.

Gli uomini non hanno più paura di mostrare i capelli bianchi o la barba brizzolata. Anzi, a volte la esibiscono con una sorta di orgoglio. Sfruttano la bellezza dei capelli bianchi per cambiare l’intero look, spinti da una nuova energia e da una fiducia che non deve abbandonare.

Vogliamo proporvi una galleria di uomini famosi che sfoggiano i loro capelli bianchi o brizzolati in maniera fantastica, e possono essere di ispirazione a quelli che hanno difficoltà a lasciare andar il loro vecchio colore. Date un’occhiata e non dimenticate che la classifica la decidete voi, basta mettere “mi piace” sotto i vostri preferiti!


Grazie ad una maggior consapevolezza e a stili di vita più salutari, gli uomini con i capelli bianchi, grigi o brizzolati (chiamateli come volete) possono essere assolutamente in forma sia fisicamente che mentalmente. L’unica cosa che ci ricordano quei capelli banchi è semplicemente che la melanina sta scarseggiando un po’!

Ma perché i capelli diventano bianchi? Molti di voi ricorderanno le foto del presidente Obama all’inizio e alla fine del suo mandato di Presidente degli Stati Uniti: prima, i suoi capelli erano tutti scuri, ma quando ha lasciato la Casa Bianca i capelli bianchi avevano preso il sopravvento.

A molti verrebbe da dire che i capelli bianchi sono il risultato dello stress, ma non è proprio così. Anche perché i capelli bianchi vengono anche a quelli di noi che non hanno un lavoro così stressante come quello di Presidente degli USA.

Negli esseri umani, la maggior parte della comparsa di capelli bianchi non è correlata allo stress. Anzi, per l’esattezza i capelli non “diventano” bianchi. Una volta che un follicolo pilifero produce capelli, il colore è già impostato. Se i capelli iniziano a crescere castani (o biondi, neri, ecc.), non cambieranno mai il loro colore, a meno che non li tingi. I follicoli piliferi producono meno colore con l’avanzare dell’età, quindi quando i capelli attraversano il loro ciclo naturale di morte e rigenerazione, a partire dai 35 anni è più probabile che quelli nuovi siano bianchi. Qui, la genetica può giocare un ruolo importante.

Sebbene lo stress non possa far diventare bianchi i capelli, può però innescare un processo comune chiamato telogen effluvium, che fa cadere i capelli circa tre volte più velocemente del normale. Certo, i capelli ricrescono, quindi questa condizione non causa la calvizie. Ma se sei una persona di mezza età e i tuoi capelli cadono e si rigenerano più rapidamente a causa dello stress, è più probabile che i nuovi capelli siano bianchi invece del loro colore originale.

Detto questo, uno studio del 2020 sui topi ha dimostrato come lo stress può portare il loro pelo a diventare grigio. Al momento, non è chiaro però se questo valga anche per esseri umani.

Continua a scorrere e a votare i tuoi preferiti, e quando hai finito non perderti una lista di donne che hanno smesso di farsi la tinta per mostrare i loro capelli bianchi.

What do you think?

Keblogger: Francesca Proietti

Appassionata di animali, fotografia, artigianato e viaggi, nonché keblogger sfegatata!

Ora Tocca a Te, Commenta!

Lascia un commento