in ,

Le 20 migliori foto naturalistiche degli International Photography Awards 2023

Il concorso fotografico “International Photography Awards” (IPA) celebra e premia i migliori talenti in differenti generi fotografici. Di recente, sono state selezionate le migliori 20 immagini del 2023 nella categoria “fotografia naturalistica“, una serie di foto mozzafiato di paesaggi straordinari, e ritratti unici di animali. I vincitori della competizione mostrano tutto lo splendore, la bellezza, la potenza e la diversità della natura, consentendoci di fare un viaggio virtuale nei luoghi meno conosciuti del pianeta, e raccontandoci fatti interessanti poco noti. Votate i vostri vincitori cliccando su “mi piace”!

Altre info: International Photography Awards | Instagram | Facebook | Twitter

#1 2° posto nella categoria Natura/Aerea/Drone: “33 giorni tra gli orsi” di Martin Gregus

"Mentre la pandemia infuriava durante l’estate del 2020 e del 2021, Martin ha deciso di sfidare le zanzare e rivolgere la sua attenzione alla documentazione e all’esplorazione di nuove aree della Baia di Hudson. L'utilizzo di droni e attrezzature personalizzate ha permesso a Martin di avvicinarsi agli orsi rimanendo invisibile, spesso catturando momenti intimi e comportamenti di caccia unici. Osservare la curiosità e la compassione degli orsi polari ha cambiato per sempre la vita di Martin e del suo team".

726 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2 2° posto nella categoria Natura/Alberi: “Alberi nell’acqua” di Jinyi Han

    “Nel cuore del lago tranquillo sboccia una meraviglia della natura. Un vecchio tronco secco, un tempo ritenuto privo di vita, diventa il luogo di nascita di un giovane alberello. Le sue radici scavano in profondità nella corteccia indurita, traendo sostentamento da ciò che un tempo era arido. Ogni nuova foglia riecheggia la resilienza, simboleggiando una danza armoniosa tra passato, presente e futuro. Il riflesso nell’acqua sottostante rispecchia la sua sagoma in crescita, una testimonianza dell’indomabile spirito di perseveranza e rinascita della vita”.

    666 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

    Un commento

    #3 1° classificato nella categoria Natura/Alberi: “Albero della vita” di Rafael Garcia Luna

    “Questa fotografia è stata scattata nel parco naturale di Gorbeia. Camminare tra le sue forme è un piacere per ogni amante della natura e soprattutto per i cacciatori di curve e angoli da tradurre in fotografia. Tutto è suggestivo, tutto è delicato, poetico e selvaggio allo stesso tempo. I sentieri scompaiono tra il sottobosco, corrosi dal tempo e dal muschio. Mi sono imbattuto in questo faggio proprio con i primi raggi di luce del mattino, sono rimasto colpito dalle sue radici estese in cima a quella collina e dai suoi rami giganteschi”.

    640 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #4 2° Classificato Natura/Paesaggio: “Una nuvola perfetta” di Francisco Negroni

      “Il vulcano Villarrica è il vulcano più pericoloso del Cile e uno dei più attivi d'America. Nella fotografia una bellissima nuvola lenticolare si muove sopra il cratere mentre è illuminata dalla luce emessa dalla lava del vulcano".

      637 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #5 2° posto nella categoria Natura/Alba/Tramonto: “Prima luce” di Aaron Lynton

        “Il mio flash illumina un'onda altrimenti buia poco prima delle prime luci del mattino. Inseguendo il cavallone prima che sorga il sole; non ci sono molti modi migliori per iniziare la giornata!”

        617 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #6 1° posto nella categoria Natura/Subacqueo: “Il mondo nascosto” di Alexej Sachov

          “Le fotografie catturano il gioco etereo della luce solare in grotte sottomarine inesplorate e incontaminate. Riflettono la grazia dei pesci selvatici nella loro danza con i raggi del sole, illustrando un mondo vibrante e da scoprire. La straordinaria bellezza di questi luoghi remoti sottolinea la loro vulnerabilità. Ogni immagine funge da appello alla consapevolezza e all’azione – per proteggere questi fragili ecosistemi dalla portata dell’influenza umana. Attraverso il mio lavoro, aspiro a ispirare, a creare una potente connessione tra gli spettatori e il nostro incredibile, ma ferito, pianeta”.

          595 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #7 2° posto nella categoria Natura/Animali/Animali domestici: “Heather Coo” di Wesley Kristopher

            “Fotografo spesso questo branco di bovini delle Highland, ma tendo a limitarmi a ritratti con teleobiettivo più lunghi. Per questa fotografia, ho sperimentato con il mio obiettivo ultra grandangolare per dare alla mucca un aspetto distorto ed esagerato. Sembrava così grandiosa tra l'erica con la luce che brillava attraverso le nuvole e spero che questo catturi bene quel momento!”.

            534 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #8 1° posto nella categoria Natura/Animali/Animali domestici: “Il principe delle tenebre” di Danica Barreau

              "Un bellissimo cane nero emerge dall'ombra per essere incoronato Principe delle Tenebre".

              529 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #9 1° posto nella categoria Natura/Macro: “Carina con il rosa” di Benjamin Salb

                “Stufo dello sfondo nero, tipico quando si scattano macro sul campo al buio, ho fissato una carta con sfondo rosa dietro questa damigella per un tocco POP in più. Questo focus stack da 63 immagini di un soggetto vivente e selvatico è uno dei miei preferiti del 2023".

                487 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #10 1° posto nella Natura/Subacqueo: “Il dentista” di Takayuki Toriumi

                  “Qualche anno fa, mi sono imbattuto in un merluzzo che si godeva il servizio di pulizia di un gamberetto su un’isola del sud del Giappone. Ho catturato questa scena deliziosa come se fosse stato esaminato da un gamberetto dentista".

                  474 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #11 2° posto nella categoria Natura/Fiori: “Fiori di un altro mondo” di Herbert Pregel

                    “…una calla nell’oscurità”.

                    474 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #12 1° posto nella categoria Natura/Fiori: “Serie di ritratti floreali” di Tim Platt

                      “La cosa che mi affascina quando fotografo i fiori è osservare gli straordinari dettagli del design della natura. Più ti avvicini, più vedi. Questi ritratti di fiori sono stati tutti fotografati in macro utilizzando una tecnica di focus stacking che va da 60 a 160 scatti in diversi punti focali e poi miscelati per creare una messa a fuoco profonda dai punti più vicini a quelli più lontani del soggetto. Questo è l’unico modo per creare la profondità di campo necessaria quando si scatta da vicino con un obiettivo macro”.

                      462 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #13 3° posto nella categoria Natura/Alba/Tramonto: “Pescatori coraggiosi nel mare mosso” di Hernani Castro Jr

                        “Pescatori al lavoro in una giornata di sole, vento forte e mare mosso nei dintorni di Rio Vermelho, a Salvador City, Bahia, Brasile!”.

                        444 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #14 Fotografo naturalista dell’anno: “Fantasia di ghiaccio” di Barbara e Maciej Noskowski

                          “Siamo assolutamente affascinati da questi bellissimi motivi sui laghi ghiacciati che abbiamo scoperto nel febbraio di quest’anno. Sono come fiori, rami, stelle, composizioni astratte, minimaliste, fantastiche! Puoi vederli solo dall'alto. Come abbiamo poi scoperto, si tratta di buchi creati dalla vegetazione all'interno del lago. Queste crepe estese e le forme circostanti sono uno spettacolo piuttosto raro”.

                          440 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #15 3° posto nella categoria Natura/Aerea/Drone: “Le vene della terra” di Robert Bilos

                            “I fiumi dell’Islanda scorrono dai ghiacciai agli oceani, creando percorsi attraverso la terra vulcanica che sembrano vene della terra se visti dall’alto. Lungo il percorso trasportano sostanze nutritive vitali per l'ecosistema sotto forma di sedimenti, che sono responsabili dei colori a volte molto insoliti dell'acqua, che a volte sembra di un altro pianeta. È un vero paradiso per tutti gli amanti della fotografia. Fotografia dai fiumi e dagli altopiani islandesi".

                            433 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #16 3° posto nella categoria Natura/Paesaggio: “Gloria del deserto” di Babak Mehrafshar

                              “Deserto del Khara”.

                              433 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #17 3° posto nella categoria Natura/Fauna selvatica: “Una festa annuale” di Rayhan Mundra

                                “Ogni anno centinaia di migliaia di salmoni rossi risalgono il fiume per deporre le uova della generazione successiva. Questa migrazione annuale offre un banchetto per gli orsi bruni, che fanno affidamento sui pesci per sopravvivere al letargo e per portare nutrienti dall'oceano aperto nell'entroterra per sostenere l'ecosistema più ampio. Poiché la pesca commerciale continua a pesare sulle popolazioni che ritornano, è importante preservare questa specie fondamentale per consentire alle generazioni future di assistere allo spettacolo della corsa dei salmoni dell’Alaska e preservare gli organismi dell’Alaska la cui esistenza si basa su questa festa annuale”.

                                409 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #18 2° classificato nella categoria Natura/Macro: “Menemerus Bivittatus” di Eduardo Modolo

                                  "Macro fotografia del ragno saltatore".

                                  378 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #19 1° posto nella categoria Natura/Aerea/Drone: “La Terra lacerata” di Liu Junye

                                    “A causa dell’inquinamento industriale, i rifiuti industriali minerari vengono scaricati sul terreno, dando luogo a strani schemi”.

                                    358 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #20 2° posto nella categoria Natura/Altro: “Diga di Kakhovka 6/06/2023” di Olga Volianska

                                      “Questa serie di fotografie è un modo per trasmettere l'orrore degli eventi che si svolgono con l'aiuto di installazioni artistiche realizzate con olio di motore nero. La serie è stata creata nei primi giorni successivi alla tragedia della diga di Kakhovka, occupata fin dal primo giorno dell’invasione russa dell’Ucraina. Una catastrofe ecologica, la portata delle conseguenze che oggi non possiamo conoscere, e il mondo intero è incosciente. La vita è il valore più grande: sia gli esseri umani che l’intero pianeta, ogni filo d’erba sulla nostra terra”.

                                      288 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                        What do you think?

                                        349 Punti
                                        Mi Piace

                                        Tocca a te, lascia un commento!

                                        Lascia un commento