Segui Keblog su Facebook:

Molte persone si lamentano della pubblicità come modo fastidioso che adottano le aziende per invadere le nostre vite e rifilarci i loro prodotti a tutti i costi, ma questo non vale per tutte le pubblicità. Le pubblicità in questa lista sono degli esempi perfetti di efficaci strategie pubblicitarie per scopi sociali, e funzionano.

Una pubblicità ben fatta è costruita per catturare la vostra attenzione e restare nella vostra memoria il più a lungo possibile dopo che ve la siete lasciata dietro. Fare in modo che la gente pensi e si preoccupi dei vari problemi sociali e ambientali (o anche solo che se ne renda conto) è importante per sensibilizzare l’opinione pubblica e fare in modo che le persone si rendano protagoniste di cambiamenti positivi. Alcune di queste pubblicità sono, in effetti, commerciali, ma è comunque positivo il fatto che indirizzino l’attenzione del pubblico verso argomenti sociali o ambientali.

Proprio come le pubblicità commerciali, esibire dati non è sufficiente. I dati sono importanti, ma la pubblicità deve anche influenzare le emozioni di chi la osserva. Molti studi hanno dimostrato che le emozioni giocano un ruolo importante nella formazione della memoria, e che le memorie che contengono emozioni sono più durevoli delle altre.

La pubblicità è un mezzo troppo potente per usarlo esclusivamente per scopi commerciali, perciò vi proponiamo questa lista di pubblicità progresso.

1. Le vittime di tortura sono persone come me e te

pubblicità-progresso-sociale-ambiente

Agenzia pubblicitaria: Advico Y&R, Zurigo, Svizzera

2. Ferma la violenza, non guidare dopo aver bevuto

pubblicità-progresso-sociale-ambienteAgenzia pubblicitaria: Terremoto Propaganda, Curitiba, Brasile

3. Fine prematura: “Se fumi, la tua storia finirà statisticamente il 15% prima”

pubblicità-progresso-sociale-ambienteAgenzia pubblicitaria: Iris, Londra, Regno Unito

4. Spaventoso vs. più spaventoso

pubblicità-progresso-sociale-ambienteAgenzia pubblicitaria: DDB&CO., Istanbul, Turchia

5. Il colore della tua pelle non dovrebbe decidere il tuo futuro

pubblicità-progresso-sociale-ambiente

pubblicità-progresso-sociale-ambienteAgenzia pubblicitaria: Publicis Conseil, Parigi, Francia

6. Le deforestazioni continuano con il voltare pagina

pubblicità-progresso-sociale-ambienteAgenzia pubblicitaria: LINKSUS, Pechino, Cina

7. Non odiate

pubblicità-progresso-sociale-ambiente

pubblicità-progresso-sociale-ambienteAgenzia pubblicitaria: Fabrica, Italia

8. Calcolo dei giorni in ospedale a seconda della velocità

pubblicità-progresso-sociale-ambienteAgenzia pubblicitaria: Cramer-Krasselt, Milwaukee, USA

9. Risparmia carta, salva il pianeta

pubblicità-progresso-sociale-ambienteAgenzia pubblicitaria: Saatchi & Saatchi, Copenhagen, Danimarca

10. L’inquinamento atmosferico uccide 60.000 persone all’anno

pubblicità-progresso-sociale-ambienteAgenzia pubblicitaria: sconosciuta

11. Il “mi piace” non è abbastanza. Offriti volontario. Cambia una vita

pubblicità-progresso-sociale-ambiente

pubblicità-progresso-sociale-ambienteAgenzia pubblicitaria: Publicis, Singapore

12. Protezione degli uccelli: se non lo raccogli tu, lo faranno loro

pubblicità-progresso-sociale-ambienteAgenzia pubblicitaria: TBWA\Hunt\Lascaris, Johannesburg, Sudafrica

13. Quello che si vede quando fumi

pubblicità-progresso-sociale-ambienteAgenzia pubblicitaria: JWT, Atlanta, USA

14. Protezione animali: quello non è un pallone da calcio

pubblicità-progresso-sociale-ambienteAgenzia pubblicitaria: Lowe Bull, Cape Town, Sudafrica

15. Non parlare al telefono mentre guidi

pubblicità-progresso-sociale-ambiente

pubblicità-progresso-sociale-ambienteAgenzia pubblicitaria: Mudra Group, India

16. Bambini soldati: non succede qui, ma succede ora

pubblicità-progresso-sociale-ambienteAgenzia pubblicitaria: Amnesty International, Svizzera

17. La censura vi toglie parte della verità

pubblicità-progresso-sociale-ambienteAgenzia pubblicitaria: Memac Ogilvy & Mather, Dubai, Emirati Arabi Uniti

18. Guida distratta: pensa a entrambi i lati

pubblicità-progresso-sociale-ambienteAgenzia pubblicitaria: Red Pepper, Ekaterinburg, Russia

19. Ogni 60 secondi una specie si estingue. Ogni minuto conta

pubblicità-progresso-sociale-ambienteAgenzia pubblicitaria: Scholz & Friends, Berlino, Germania

20. Innocenza in pericolo: dov’è il pedofilo?

pubblicità-progresso-sociale-ambiente

pubblicità-progresso-sociale-ambienteAgenzia pubblicitaria: Michael Arguello, Bassam Tariq, Jason Musante

Altrove sul Web

  1. Carine. Alcune un po’ sempliciotte nel senso di sufficienza per non fire banali. Piuttosto date un’occhiata a Robert Gligorov.

Che ne pensi?

Tag