Segui Keblog su Facebook:

Che cos’è l’amore? Filosofi e scienziati hanno cercato di rispondere a questa domanda da sempre. Negli anni ’80, lo psicologo americano Robert Sternberg sviluppò una teoria dell’amore a tre componenti che include intimità, passione e impegno. Secondo lui, sono questi 3 punti che costituiscono quella meravigliosa sensazione che ha ispirato migliaia di canzoni, romanzi e poesie.

In seguito, partendo dalla sua teoria, Sternberg, che è uno dei maggiori studiosi attuali dell’intelligenza e dello sviluppo cognitivo, ha individuato 7 tipi di amore e in questo articolo parleremo di loro.

I sentimenti cambiano nel tempo. Se non hai ancora raggiunto il settimo tipo di amore, tu e il tuo partner potreste aver semplicemente bisogno di più tempo.

I 7 tipi di amore

1. Infatuazione

7 tipi di AmoreGlobo Media

In questa fase, i due si conoscono a malapena, ma provano un’attrazione reciproca. In una relazione di questo tipo, spesso due persone non hanno la più pallida idea di avere o meno qualcosa in comune, ma restano comunque insieme.

Secondo lo psicologo, questa infatuazione può trasformarsi in qualcosa di più completo nel tempo, ma questo non sempre accade. Molte coppie non vanno oltre questo tipo di amore.

2. Simpatia

7 tipi di AmoreMetro Goldwyn Mayer

In questo tipo di relazione, si può sempre essere se stessi. In questo tipo di amore, le persone sono solitamente unite da interessi comuni, simili opinioni sulla vita e la sensazione di essere compresi. Gli psicologi credono che tale intimità senza passione e impegno porterà più probabilmente all’amicizia che ad un amore completo.

3. Amore vuoto

7 tipi di Amore20th Century Fox

Le coppie che vivono questo tipo di amore hanno impegno e dedizione ma senza intimità e passione. A volte questo tipo di relazione subentra dopo un grande e appassionato amore, e a volte avviene il contrario; infatti, le persone che vivono un amore vuoto possono cambiare nel tempo, il che aggiunge passione ai loro sentimenti.

4. Amore fatuo

7 tipi di AmoreMecanismo Films

Questo tipo di amore include impegno e passione ed è comune a molte coppie. Questo è il tipo di amore che esiste quando 2 persone sono veramente attratte l’una dall’altra e sono pronte a seguire certe tradizioni come il matrimonio, scambiare promesse e condividere doveri domestici, ma non hanno vera intimità.

Gli psicologi pensano che queste coppie possano vivere insieme per molto tempo, ma la loro felicità è relativa. In realtà, non percepiscono il loro partner come un amico.

5. Amore romantico

7 tipi di AmoreBlack Label Media

Questo tipo di amore include passione e intimità. Le persone in queste coppie sono attratte l’una dall’altra e si sentono a proprio agio l’una accanto all’altra, ma non sono pronte a prendere impegni seri. Rapporti di questo tipo spesso non raggiungono il livello di convivenza o matrimonio.

6. Amore-amicizia

7 tipi di AmoreNetflix

L’amore-amicizia consiste in impegno e intimità. Tali relazioni sono molto più forti di una normale amicizia, e c’è un vero attaccamento tra i partner. Eppure, è una relazione piuttosto casta perché questo tipo di amore manca di passione. Gli psicologi dicono che il tipo di relazione di amore-amicizia può insorgere dopo lunghi anni di conoscenza o matrimonio.

7. Amore perfetto

7 tipi di AmoreSony Pictures

Questo tipo di amore comprende tutte e 3 le componenti: passione, intimità emotiva e impegno. Certo, i loro livelli non sono sempre uguali tra loro, ma è importante notare il fatto che sono tutti presenti in questo tipo di amore. È un tipo di relazione piuttosto raro da trovare, ma se due persone riescono a costruirla, si amano davvero. Molto probabilmente queste coppie potranno vivere insieme una lunga vita e godersi il loro matrimonio.

La teoria triangolare dell’amore

7 tipi di Amore

Gli psicologi sono sicuri che una persona viva diversi tipi di amore nella propria vita. A volte succede con lo stesso partner, cambiando livello di amore, ma altre volte succede con persone diverse. In entrambi i casi, la tua relazione potrebbe non rientrare in uno dei 7 tipi standard di amore e potrebbe trovare un equilibrio tra 2 di essi, per esempio.

Questo tipo di schematizzazione può sembrare superficiale, ma ti aiuterà a definire il tipo di amore che stai vivendo ora e se vale la pena continuarlo. Se ne parli con il tuo partner, forse nel tempo sarai in grado di trasformare il tuo tipo di amore in uno che farà entrambi felici.

Che tipo di amore hai già vissuto? Rientra in una di queste categorie o una combinazione di queste? Condividi le tue storie nei commenti o dicci cosa ne pensi.

Che ne pensi?

Tag