Tra i passatempi più popolari tra i bambini vi sono certamente i libri da colorare. Quella di colorare è un’attività i cui benefici vanno ben oltre il miglioramento delle proprie capacità artistiche. Ma i piccoli non sono gli unici ad essere attratti da questo hobby. Certo, direte voi, esistono anche i libri da colorare per adulti. Si, ma non parliamo di quelli, bensì degli adulti che si appropriano dei libri da colorare dei bambini per sabotarli e realizzare immagini grottesche, assurde ed esilaranti.
Scorrete in basso e scoprite una galleria di immagini che mostrano cosa succede quando gli adulti mettono le mani sui libri da colorare dei bambini (spoiler: i grandi sono più cattivi dei piccoli). Ah, e non dimenticate che la classifica delle immagini migliori la decidete voi lettrici e lettori di Keblog votando le vostre preferite!
Le immagini di questa lista sono tratte dal gruppo di Reddit “ColoringCorruptions”, nel quale i membri vengono invitati a prendere dei colori e un libro da colorare, e a trasformare delle immagini innocenti e adorabili in versioni contorte ed esilaranti. Il nome “ColoringCorruptions” è azzeccato: queste persone prendono i disegni per bambini e li “corrompono” in versioni malvagie ma esilaranti. Qualcuno potrà trovare queste trasformazioni un tantino estreme e il loro umorismo un po’ troppo noir, ma è evidente che i risultati finali non sono destinati ai bambini e che la bravura e la creatività di queste persone sono indubbie.
Abbiamo già visto come i libri da colorare per adulti possono svolgere una funzione terapeutica, e queste bizzarre versioni potrebbero non essere da meno.
Secondo gli esperti, questa attività sembra ridurre lo stress e l’ansia. Colorare ha la capacità di rilassare l’amigdala, il centro del cervello in cui trova origine la paura. Inoltre, porta la persona a uno stato simile alla meditazione, riducendo i pensieri di una mente irrequieta. Questo genera consapevolezza e tranquillità, consentendo alla mente di riposare un po’, ad esempio dopo una lunga giornata di lavoro.
Colorare sembra migliorare anche le capacità motorie e la vista. Richiede che i due emisferi del cervello comunichino tra loro. Mentre la logica ci aiuta a restare all’interno delle aree da colorare, la scelta dei colori genera un processo di pensiero creativo.
Colorare può anche favorire il sonno. Sappiamo che se vogliamo dormire meglio la notte dobbiamo evitare di leggere dagli schermi di smartphone, pc, ecc. durante la sera, perché l’esposizione alla luce emessa dai dispositivi elettronici riduce i livelli della melatonina, l’ormone del sonno. Colorare può essere un rilassante rituale della buonanotte, tiene lontani dai dispositivi elettronici e non disturba i livelli di melatonina.
Colorare sembra poter migliorare anche la concentrazione. Richiede un certo livello di concentrazione, ma non così alto da essere un’attività stressante. Stimola il lobo frontale, che controlla l’organizzazione e la risoluzione dei problemi, e permette di mettere da parte tutto il resto e vivere il momento, favorendo la concentrazione.
Se vuoi dare un’occhiata a dei libri da colorare per adulti ne trovi molti qui.
#1 Don’t Stop Me Now 🎶
#2 Vita da principessa
#3 “Finisci le facce di questi cagnolini e gattini”
#4 Madre dei Draghi
#5 Innaffiando i fiori
#6 Tomb Raider
#7 Lettere del giorno
#8 “Canta una canzone con un amico!”
#9 Pooh versione Shining
#10 Pooh dice “forse” alla droga
#11 Un adorabile cucciolo di volpe
#12 A volte basta capovolgere per trovare l’ispirazione
#13 Da principessa a cacciatrice di zombie
#14 Fabrosaurus
#15 Il nuovo costume di Spider Man
#16 Ribaltare un paradigma
#17 “Si sig. capitano!”
#18 “Aggiungiamo qualche cespuglio di erba gatta!”
#19 Una principessa klingon
#20 Al lavoro mi hanno detto di essere creativo nel concorso “colora il pupazzo di neve”
#21 Prega tutti i giorni!
#22 “Finisci il leone”
#23 La biblioteca aveva delle pecore da colorare per i bambini l’anno scorso. Ecco la pecora della mia ragazza…
#24 Il 2020 è stato un anno difficile per tutti
#25 Usando il Necronomicon
#26 L’aquila calva
#27 Anche Spiderman va in vacanza
#28 Una bibbia da colorare per bambini viene corrotta
#29 “Epstein didn’t kill himself”
#30 Pikachu
#31 Quando il Signore decide di fare uno scherzo ad un omofobo
#32 “Finisci il suo super vestito”
#33 Io prego per Danny Devito
#34 “Un libro da colorare su Harry Potter ma ho trasformato Voldemort in Steve Harvey”
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!
❤️