Esiste un subreddit dove vengono pubblicate foto carinissime di animali, in grado di migliorare immediatamente il nostro umore. Proprio come una bellissima giornata di sole in pieno autunno! Si chiama “Tiny Animals on Fingers” e celebra le creature più piccole del pianeta, mostrandole teneramente appollaiate sulle dita delle persone. Troverete cuccioli di tantissime specie diverse, tra cui raganelle, criceti, lucertole e molti altri, che certamente adorerete, e scoprirete che perfino ragni e cavallette sono super carini, se di dimensioni ridotte. Date un’occhiata alle foto di seguito e votate i vostri animaletti preferiti!
Altre info: Reddit
Sono tantissime le specie che rischiano l’estinzione. Ma cosa possiamo fare per proteggere la fauna selvatica? Secondo l’Animal Welfare Institute, che dal 1951 si occupa di alleviare le sofferenze inflitte agli animali dall’uomo, anche alcuni piccoli gesti sono in grado di fare la differenza. Possiamo, per esempio, trasformare i nostri giardini in luoghi accoglienti per la fauna selvatica, piantando specie di piante autoctone, alberi e cespugli in cui gli animali possono trovare cibo, riparo e un posto dove riprodursi.
Anche se un bel prato è bello da vedere non offre molto riparo né cibo per gli animali. Molto meglio sostituirlo in parte con aiuole ricche di piante e fiori. E se non abbiamo un cortile? Nessun problema! I balconi e i patii sono luoghi ideali per i giardini pensili. Importantissimo è non utilizzare pesticidi, insetticidi, erbicidi o fertilizzanti chimici, che sono la principale causa di avvelenamento della fauna selvatica. Senza contare che sono tossici anche per gli animali domestici. Sapevate, inoltre, che la luce artificiale ha gravi effetti negativi sulla fauna selvatica? L’illuminazione notturna andrebbe usata solo quando necessario.
Per evitare di disturbare gli animali selvatici gli esperti consigliano di mantenere una certa distanza: non bisogna avvicinarsi troppo e non si devono spostare dal loro ambiente, e se incontrate dei cuccioli non dovete assolutamente toccarli, perché, anche se sembrano abbandonati, le madri possono allontanarsi anche per lunghi periodi, ma poi tornano.
Anche con i nostri acquisti possiamo aiutare la causa: bisognerebbe comprare solo prodotti efficienti dal punto di vista energetico, durevoli, realizzati con fonti sostenibili e confezionati in modo sostenibile, ed evitare i prodotti che danneggiano animali e habitat, come veicoli a gas, plastica usa e getta, prodotti di carta non realizzati con carta riciclata, prodotti coltivati con pesticidi e prodotti realizzati con olio di palma. Da evitare assolutamente sono i prodotti testati sugli animali, o che contengono parti di animali o derivati, inclusi capi di abbigliamento e accessori in cui sono utilizzate pellicce e piume.
Le raccomandazioni fornite dalle organizzazioni che si occupano della conservazione della fauna selvatica sono tante altre e vi invitiamo ad approfondire l’argomento in futuro, perché tutti, nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa per salvare le creature del nostro pianeta!
#1 Piccoli camaleonti
#2 Un opossum pigmeo sud-occidentale
#3 Un piccolo criceto davvero carino
#4 Un ragazzo davvero piccolo
#5 Che occhioni
#6 Il nuovo cucciolo di tartaruga del mio amico
#7 Una minuscola stella marina
#8 Un minuscolo colibrì golarubino
#9 Opossum orfano che sto allevando
#10 Un piccolo colibrì beve nettare da un lampone
#11 Un’ape adorabile
#12 Il più piccolo dei gechi
#13 Un piccolo petauro dello zucchero
#14 Una piccola raganella della specie Agalychnis lemur in pericolo di estinzione. Essere un ambientalista è difficile, ma questo faccino è il motivo per cui faccio quello che faccio
#15 Sorelle diverse
#16 Bruco in posa
#17 Un piccolo argonauta, un mollusco che vive nelle profondità marine
#18 Oggi è un mese che questo bellissimo ragazzo è fuori dal marsupio
#19 Due acrobati pigmei appena nati
#20 Ma che tenerezza
#21 Una piccola stella marina
#22 Guardate cosa ho trovato
#23 La piccolezza di questa rana
#24 Questa è Pixie, una dolcissima volpe volante

"Allevata dai nostri volontari, ha ancora bisogno di un po' di tempo prima di iniziare a volare, ma sta diventando più attiva".
Lascia un commento
#25 Uno strano dito
#26 La piccola lucertola dalla coda azzurra che ho trovato sotto la mia cassetta degli attrezzi
#27 Batti il cinque, amico!
#28 Un piccolo di granchio fantasma
#29 Un piccolissimo topolino delle risaie
#30 Ho trovato due cuccioli di pipistrello sulla mia veranda stamattina. Non avevo mai visto un cucciolo di pipistrello prima d’ora, pensavo che forse anche gli altri non l’avessero visto
#31 Questa è davvero una rana piccolissima
#32 Questo conta?
#33 Non avevo mai visto un piccolo pesce gatto qui
#34 Ecco una piccola lucertola cornuta del Texas
#35 Piccolo pesce spada
#36 Un mini serpente
#37 Il piccolo toporagno che ho trovato oggi
#38 Piccole lumache di mare
#39 Che ne dite di questo piccoletto? È venuto un po’ in giro con me per le Hawaii
#40 Piccolo geco trovato nelle Florida Keys
#41 Floyd il camaleonte
#42 Dite “ciao” a Bugmeat
#43 Le tartarughe alligatori sembrano piccoli dinosauri
#44 Un piccolo serpente a bocca aperta
#45 Pollice in su per questo minuscolo pitone verde
#46 Una piccola rana muschiata vietnamita
#47 Una piccola cavalletta
#48 Benvenuto al mondo piccolo
#49 Una mantide piccolissima
#50 Piccola falena pelosa
#51 Vi piacciono questi tre piccolini?
#52 Piccolo salticidae
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!