in

A Seattle, le aquile stanno portando spazzatura da una discarica alle case dei residenti

Tra tutte le iniziative per salvare il nostro pianeta dall’inquinamento, quella delle aquile di Seattle sembra andare in una direzione inaspettata. Queste aquile di mare testabianca, o semplicemente aquile calve, stanno gettando rifiuti nei cortili degli abitanti della King County. Da quasi vent’anni, la contea è sede di una discarica che ora è diventata teatro di festini da parte di quasi 200 aquile calve che vivono lì. La cosa straordinaria è che questo uccello era una volta in via d’estinzione, ma oggi ha ripopolato nuovamente l’area.

A Seattle, le aquile portano spazzatura da una discarica alle case dei residentiImmagine: seattletimes

Ogni giorno vengono depositate 2.500 tonnellate di rifiuti nel Cedar Hills Regional Landfill vicino a Renton, anche se è piena da moltissimo tempo. Il nuovo piano di gestione dei rifiuti solidi della contea ha tenuto riunioni su come prorogare la data di chiusura, stimata intorno al 2040, con un piano da 270 milioni di dollari per espandere la discarica. Ma resta un’altra preoccupazione: un piano di gestione degli uccelli. Durante uno di questi incontri, David Vogel, secondo il Seattle Times, ha dichiarato: “Chiunque viva a poca distanza dalla discarica sa che le aquile depositano questa roba dappertutto” Disse Vogel. “La popolazione di aquile è esplosa negli ultimi cinque anni, e perché? Perché trovano un pranzo gratis in discarica”.

A Seattle, le aquile portano spazzatura da una discarica alle case dei residentiImmagine: Paxson Woelber

Le aquile calve che frequentano la discarica sono un misto di uccelli adulti e giovani. Secondo uno studio sull’uso delle discariche da parte delle aquile calve, gli uccelli giovani imparano a raccogliere il cibo, a rubarlo e ad individuare le fonti alimentari osservando o seguendo gli uccelli più adulti e attraverso l’esperienza. Gli uccelli giovani non sono così abili nella caccia e sono più propensi a raggrupparsi presso le discariche, che forniscono un abbondante terreno di raccolta. È più probabile che le aquile calve si radunino nelle discariche durante i mesi invernali, quando il cibo è meno abbondante.

A Seattle, le aquile portano spazzatura da una discarica alle case dei residenti

Immagine: Seattle Weekly

Sono state discusse diverse soluzioni, ma il consiglio comunale ha commissionato uno studio in Aprile per vedere cosa si potrebbe fare per evitare che le aquile calve portino i rifiuti in giro per la contea.

A Seattle, le aquile portano spazzatura da una discarica alle case dei residentiImmagine: Knotgood

Proteggere la discarica significa anche proteggere le aquile stesse. Le discariche presentano rischi per la salute di questi uccelli, molti dei quali sono morti per aver mangiato rifiuti contaminati o cadaveri di cani e gatti che sono stati soppressi con barbiturici.

A Seattle, le aquile portano spazzatura da una discarica alle case dei residentiImmagine: Erik Drost

Le aquile calve non sono l’unico motivo per cui i residenti chiedono la chiusura della discarica. Tra le loro preoccupazioni vi sono le emissioni di gas provenienti dalla spazzatura in decomposizione, l’odore e i liquidi tossici che filtrano attraverso le sezioni più vecchie della discarica finendo nella falda acquifera.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

3 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento