in

Momò&Cose: quando l’amore per la carta e la voglia di riciclo diventano arte.

Da qualche anno, dopo 30 di esperienza come grafica pubblicitaria in un giornale locale, Monica sente la necessità di tornare a canalizzare la propria creatività, sempre in fermento, nella vera e pura manualità. Incomincia a sperimentare varie tecniche di lavorazione della carta, primo amore in assoluto, realizzando creature che possono essere definite piccole sculture magiche.

La tecnica che usa per le proprie creazioni è una sorta di rivestimento a strati e rimessa a modello della carta bagnata in acqua e colla. Il tipo di carta che usa è frutto di ricerca anch’essa nel mondo del vintage, e varia dalle vecchie pagine di dizionari (ideali in quanto di una grammatura molto fine e stampata con caratteri di corpo molto ridotto che danno un impatto visivo molto più delicato e omogeneo) alle vecchie cartine geografiche, alle riviste datate o agli imballaggi di dolciumi.

Nasce così Momò&Cose, un micro progetto, con laboratorio ubicato nel salotto di casa, in continua evoluzione e sperimentazione nel campo dell’handmade, della creatività e della voglia di reinventare nuovi materiali.

Altre info: Etsy | Facebook | Pinterest

Arte carta riciclata - Momò & Cose

Arte carta riciclata - Momò & CoseComincia a recuperare, oggetti vari, quali tappi di sughero, gusci di frutta secca, scatole, carte e quant’altro che nella sua mente cominciano a trasformarsi in creature, che vanno da personaggi come Pinocchio, Frida, a paesaggi con piccoli villaggi di casette in carta ambientati e assemblati su assi di legno di recupero o blocchi di legno ricavati da bancali in disuso, inserendo elementi quali chiodi vecchi e arrugginiti, bulloni, rami. Il tutto condito con una vena ironica e romantica allo stesso tempo che spesso regala un sorriso agli acquirenti che hanno acquistato e amato le sue creazioni.

Arte carta riciclata - Momò & Cose

Arte carta riciclata - Momò & CoseGrazie alla sua creatività riesce anche a interpretare e trasformare i desideri di alcuni clienti che le commissionano creazioni a tema, da un loro incipit trasforma le idee in piccole opere d’arte, uniche e artigianali che regalano emozioni vere.

“Spesso mi dicono che le mie creazioni sono vera e propria poesia. Questo è uno dei complimenti che più mi riempiono il cuore di incoraggiamento e gioia per continuare questo percorso che ho intrapreso. Io amo la poesia e ‘farla’ con le mani è per me un vero privilegio”.

Arte carta riciclata - Momò & Cose

Arte carta riciclata - Momò & Cose

Arte carta riciclata - Momò & Cose

Arte carta riciclata - Momò & Cose

Arte carta riciclata - Momò & Cose

Arte carta riciclata - Momò & Cose

Arte carta riciclata - Momò & Cose

Arte carta riciclata - Momò & Cose

Trovi queste creazioni su Etsy

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

6 Punti
Mi Piace

Keblogger: Monica Corghi

Grafica pubblicitaria in un giornale locale, creativa da sempre, non riuscivo a dare sfogo alla mia voglia di sperimentare la vera creatività che mi passava nelle mani, quella primitivamente manuale, quella che ti imbratta le dita di colla e di carta, di colori e di materia e questo sfogo l'ho trovato nella trasformazione di oggetti in disuso, usando carta, cartone, legno e alla vecchia ferramenta, assemblarli e riuscire a far nascere piccole creature spesso 'poetiche' mi riempie i giorni di gioia.

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento

Un commento