in

Pulcini di gufo dormono a faccia in giù perché la testa è troppo pesante e sono ancora più adorabili

Segui Keblog su Facebook:

La maggior parte dei cuccioli di animali, inclusi i bambini, nascono con delle proporzioni del corpo molto diverse da quelle degli adulti. La testa, ad esempio, è proporzionalmente più grande e, di conseguenza, più pesante. Ma sapevi che la testa dei pulcini di gufo è così pesante che spesso devono dormire a faccia in giù?

La foto di un gufetto che dorme a faccia in giù ha fatto il giro del mondo, inizialmente perché usata come uno scherzoso meme, del tipo “troppo ubriaco per tornare a casa”. Data la natura goliardica di quella popolarità, la fonte della foto era considerata di dubbia affidabilità. Ma da ulteriori ricerche è emerso che non solo quella foto è autentica, ma esistono anche altre foto di cuccioli di gufo che dormono a faccia in giù. La cosa ha destato ovviamente curiosità.

Cuccioli di gufo dormono a faccia in giù perché la loro testa è troppo pesanteImmagine: Mark Rees

I gufi adulti dormono in piedi perché hanno raggiunto uno sviluppo completo, ma i gufi più giovani fanno fatica a reggere il peso della loro testa, quindi devono sdraiarsi.

Cuccioli di gufo dormono a faccia in giù perché la loro testa è troppo pesante

Immagine: Mika McKinnon

Cuccioli di gufo dormono a faccia in giù perché la loro testa è troppo pesanteImmagine: Mika McKinnon

Alcuni utenti di Twitter hanno confermato la cosa, alcuni postando anche delle foto. Uno di loro ha scritto: “Ho cercato di trovare il fotografo che ha scattato questa immagine, ma senza fortuna. È ovviamente un uccello in cattività. Indipendentemente da ciò, sì, i pulcini di gufo dormono o riposano sdraiati. Le loro teste sono troppo pesanti per i loro corpi.

Cuccioli di gufo dormono a faccia in giù perché la loro testa è troppo pesanteImmagine: Mika McKinnon

Cuccioli di gufo dormono a faccia in giù perché la loro testa è troppo pesanteImmagine: oduska

Il fatto è stato anche confermato in un articolo della National Audubon Society, un’organizzazione ambientalista senza fini di lucro dedicata alla conservazione della natura.

Cuccioli di gufo dormono a faccia in giù perché la loro testa è troppo pesanteImmagine: Heather Hinam

Un ascoltatore del podcast di questa organizzazione ha raccontato di aver scoperto due piccoli gufi e gli è stato consigliato di osservarli mentre dormivano. L’ascoltatore ha scoperto così che i cuccioli dormivano a pancia in giù.

Cuccioli di gufo dormono a faccia in giù perché la loro testa è troppo pesanteImmagine: Immagine: Heather Hinam

Cuccioli di gufo dormono a faccia in giù perché la loro testa è troppo pesanteImmagine: PublicDomainImages

L’organizzazione spiega anche che i sonnellini dei pulcini di gufo sono brevi e quando dormono non amano essere svegliati, nemmeno per essere nutriti. Una cosa che forse hanno in comune con tutti noi.

Cuccioli di gufo dormono a faccia in giù perché la loro testa è troppo pesanteImmagine: A Can of Raw Beans

What do you think?

Keblogger: Francesca Proietti

Appassionata di animali, fotografia, artigianato e viaggi, nonché keblogger sfegatata!

Altrove sul Web

Che ne Pensi?

Lascia un commento