in ,

14 esseri viventi giganti da fare impressione

Quando parliamo di giganti pensiamo ad enormi creature mitologiche, invece in natura esistono esseri viventi così grandi da superare perfino l’immaginazione.

Piante, insetti ed uccelli dalle dimensioni davvero incredibili. Sapevate che esiste un uccello che costruisce nidi di tre metri di larghezza?

La natura riesce a sorprenderci continuamente e il mondo è un posto davvero molto più grande di quanto pensiamo.

1. L’insetto più grande del mondo, lo Scarabeo Golia

Insetto più grande del mondoeastnews

Il Goliathus o scarabeo Golia è uno tra gli insetti più grandi della terra. Il maschio può crescere fino a 110 mm e la sua larva può raggiungere i 100 g. Oltretutto la specie, considerata in via d’estinzione, se sopravvive ai collezionisti e alle tribù che si nutrono di questi scarabei ritenendoli sacri, raggiunge l’età sorprendente di 20 anni.

2. Il ragno più grande del mondo, la Tarantola Golia

I ragno più grande del mondo stronso / imgur

Se soffrite di aracnofobia questo ragno rappresenta il vostro incubo peggiore. Il Theraphosa blondi è un ragno di circa 28 cm dal corpo lungo e peloso. La femmina raggiunge i 30 cm e arriva a pesare 170 g classificandosi come il ragno più pesante del mondo. Il morso è velenoso ma non letale. La tarantola Golia può vivere dai 15 ai 25 anni.

3. La pianta da fiore più grande del mondo, la Rafflesia

Il fiore più grande del mondo

eastnews 

Questa pianta è un parassita e non ha foglie, steli o radici, solo un enorme fiore maleodorante. Il fiore può crescere fino a 100 cm di diametro e pesare fino a 10 kg. È noto per il suo odore molto particolare di carne in decomposizione. L’odore attrae le mosche, che muovono il polline dalle specie maschili a quelle femminili.

4. La medusa più grande del mondo, la medusa criniera di leone

La medusa più grande del mondo Wikipedia

La Cyanea capillata o medusa criniera di leone, è tra le meduse più grandi del mondo. Il corpo raggiunge i 30, 50 cm di diametro e i lunghi tentacoli possono raggiungere i 10 metri. Un’altra sua particolarità è che brilla al buio.

5. Il protista più grande, il kelp gigante

Il protista più grande del mondo depositphotos

La Macrocystis pyrifera è la più grande specie tra le alghe. Può arrivare a 50 metri di altezza ed ha una crescita velocissima, di ben 0,61 m al giorno.

6. L’animale più grande del mondo, la balenottera azzurra

Animale più grande del mondo imgur

La balenottera azzurra, con i suoi oltre 33 metri di lunghezza e le 180 tonnellate di peso, non solo è il più grande animale marino ma il più grande animale sulla Terra. Il suo cuore da solo può pesare quanto un’auto e la sua lingua pesa tanto quanto un elefante. Nonostante siano animali così grandi le balenottere azzurre si cibano di piccolissime creature marine, dei crostacei chiamati krill… ben 36 tonnellate di krill al giorno.

7. L’animale terrestre più grande del mondo, l’elefante africano

L'animale terrestre più grande del mondo

depositphotos

L’elefante africano è il più grande animale terrestre. I maschi, più grandi delle femmine, arrivano a 6,5 metri di lunghezza e 3,7 metri di altezza per un peso che può raggiungere gli 8000 chili. Nonostante sia grande e pesante questo animale si muove molto velocemente.

8. Il pesce più grande del mondo, il pesce luna

Il pesce più grande del mondo depositphotos

Il pesce luna o Mola mola è il più grande tra i pesci ossei e può raggiungere un’altezza di 4,2 metri per 3 metri di lunghezza e un peso di quasi 2,3 chilogrammi.

9. Il rettile più grande del mondo, il coccodrillo d’acqua salata

Il rettile più grande del mondo eastnews

Il coccodrillo d’acqua salata non solo detiene il record per le dimensioni, che possono raggiungere i 7 metri di lunghezza per 1000 kg di peso, ma anche per il morso più potente mai registrato, pari a 16,414 N, equivalente a circa 1673 kg. Un’altra particolarità di questa specie è che il sesso dei nascituri è determinato dalla temperatura del nido: i maschi nascono prevalentemente alla temperatura di 31,6 gradi, le femmine prediligono temperature più basse o più alte.

10. La tartaruga più grande del mondo, la tartaruga liuto

La tartaruga più grande del mondo eastnews

La tartaruga liuto o Dermochelys coriacea è la più grande tra le tartarughe marine e può arrivare a 350 cm di lunghezza per un peso di 700 chili. Nuotatrice eccellente, può arrivare a profondità di quasi 1.200 metri.

11. L’uccello volante più grande del mondo, l’otarda di Kori

L'uccello volante più grande del mondo eastnews

Questo uccello può crescere fino a 110 cm di lunghezza e 90 cm di altezza e può raggiungere il peso di 20 kg. Anche se possono volare, sono molto più a loro agio a rimanere a terra, volano solo quando hanno bisogno di scappare dai predatori.

12. L’uccello più grande del mondo, lo struzzo

L'uccello più grande del mondo Yathin S Krishnappa / Wikipedia

Questo uccello è enorme. Ha un’altezza che raggiunge i due metri e mezzo, una lunghezza di almeno un metro e ottanta ed un peso di 150 kg. La sua apertura alare, sebbene l’animale sia incapace di volare, raggiunge quasi i 2 metri. Ha un’arma incredibile: gambe molto potenti che sono in grado non solo di scappare dal pericolo ma anche di calciare. Sono fantastici corridori, raggiungendo velocità di 80 km/h. I loro nidi sono enormi, ben 3 metri di larghezza.

13. Il serpente più grande del mondo, l’anaconda verde

Il serpente più grande del mondo eastnews

Questi serpenti sono enormi. Gli esemplari adulti hanno un peso di 200 kg e sono lunghi 9 metri. Non sono velenosi, ma le dimensioni e la forza li rendono piuttosto pericolosi. Per ottenere cibo, avvolgono il loro corpo attorno a un bersaglio e stringono. Dopo un pasto abbondante, riposano normalmente per alcune settimane.

14. Il fungo più grande del mondo, l’Armillaria ostoyae

Il fungo più grande del mondo Alan Rockefeller/Wikipedia

Si trova in Oregon (Stati Uniti), un fungo di 2.400 anni, che copre più di 965 ettari e pesa 544 tonnellate. L’Armillaria ostoyae non solo è l’essere vivente più grande al mondo ma anche il più antico. Questo tipo di fungo è parassitario e cresce su alberi e arbusti, formando enormi conglomerati, che vivono come un grande organismo.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

3 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento