in ,

13 foto famose nel web che in realtà sono false

Segui Keblog su Facebook:

Il web è pieno di foto strabilianti e incredibili. Ma alcune di queste spesso sono frutto di un’abile manipolazione digitale. Sfondi che vengono sostituiti o effetti particolari aggiunti.

Ognuno di noi si può photoshoppare insieme a qualunque star, per esempio. C’è qualcuno che ha creato un rarissimo esemplare di leone nero, o un’anguria blu. Non manca la famosissima foto di un piedino che si intravede nel pancione della mamma.

Vi mostriamo 13 casi di foto famose che si sono dimostrate false. Perché la fantasia, insieme a Photoshop, non ha limiti.

1. Il pilota che fa un selfie in volo: Falso!

Foto Famose False quoraan-aviation

La foto di un temerario pilota che scatta un selfie in alta quota è diventata famosissima. In realtà la foto è un fotomontaggio, e l’originale vede il pilota che scatta la foto prima del decollo. (Instagram)

2. Lo squalo che emerge dall’acqua

Foto Famose False snopes

Ecco una fotografia spacciata come foto dell’anno di National Geographic (premio che non esiste), che sembra essere stata scattata dal principale fotografo della testata, un certo Bob Burton. La foto è andata virale. La rivista dal canto suo ha goduto per un po’ di tempo della fama della falsa immagine, fino a quando ha deciso di dichiarare di non avere nessun fotografo col nome di Bob Burton nel suo team. (National Geographic)

3. La foto nominata “National Geographic Photo of the Year” è un falso

Foto Famose False

better-find

Questa immagine, diventata virale quando apparsa su internet, gira da diverso tempo. In realtà è un falso. Sono due immagini unite con Photoshop. La prima è quella di un elicottero HH-60G Pave Hawk fotografato da Lance Cheung davanti al Golden Gate Bridge, nella seconda si vede uno squalo fotografato da Charles Maxwell a False Bay, in Sudafrica. A farne le spese, in qualche modo, è stata la reputazione di National Geographic: infatti la foto spesso è stata accompagnata dal titolo “National Geographic Photo of the Year”. (Wikipedia)

4. Il leone leggendario della Metro Goldwyn Mayer

Foto Famose False redditpikabu

Un foto che ha fatto arrabbiare diverse persone tra cui la Protezione Animali. L’immagine reale vede un leone su cui sta per essere effettuata una TAC. L’idea del falso prende spunto dalla famosa immagine del leone ruggente della Metro Goldwyn Meyer. (Reddit)

5. Batman e Joker

Foto Famose False twitter reddit

Una foto diffusa su Twitter con la didascalia “Heath Ledger si diverte sul set di Batman-The Dark Knight”. La foto è diventata virale, ma in realtà è semplicemente un fotoritocco digitale. (Twitter)

6. Un turista pochi secondi prima dello schianto dell’11 settembre

Foto Famose False snopes

Questa foto falsa è apparsa in rete solo poche settimane dopo gli attentati dell’11 settembre. E nonostante sia diventata famosissima, in molti si sono chiesti come il turista non abbia sentito il rumore dell’aereo o perché non sia stato avvertito dal cameramen, o ancora come possa essere uscita dalle macerie la fotocamera. Il mistero è stato ben presto svelato, il tutto è un fotomontaggio e il turista ritrovato vivo e vegeto. (Wired)

 

7. Bush che legge un libro al contrario

Foto Famose False

freewoodpost  – slappedham

La foto di George W. Bush, Jr che legge un libro al contrario ha girato largamente su internet, e le critiche all’allora presidente degli Stati Uniti non sono mancate. Ma da un attento esame della foto si vede chiaramente come l’immagine del libro capovolto presenti degli errori (Hoaxes). La foto originale, quella in basso, è stata scattata nel 2002 durante una visita di Bush alla scuola George Sanchez Charter di Houston.

8. Il falso leone nero

Foto Famose False paulie-svkhoaxes

Questa foto ha fatto parlare centinaia di migliaia di appassionati in tutto il mondo. La foto di un bellissimo esemplare di leone nero. E anche se i leoni neri biologicamente non sono impossibili, questo esemplare è in realtà un leone bianco, trasformato digitalmente da “PAulie-SVK” che lo ha poi pubblicato su deviantart.com. (Hoaxes)

9. L’orso inseguitore

Foto Famose Falsegizmodo

Questi simpatici ragazzi che scappano inseguiti da un orso in realtà stavano girando la scena di un film. L’orso è stato aggiunto in seguito per fare uno scherzo a parenti ed amici. Ma l’immagine è diventata virale. (Gizmodo)

10. Einstein e l’esplosione nucleare

Foto Famose False snopes

Albert Einstein che va in bicicletta in prossimità dell’esplosione nucleare del Nevada del 1962. Un falso. Perché? Il fatto che Einstein era morto già da 7 anni mi sembra abbastanza convincente. (Snopes)

11. La bufala del cocomero blu

Foto Famose False naturalchocolate

Ecco un falso d’eccellenza. Il Moonmelon, o cocomero blu, che nel maggio del 2011 ha spopolato sul web. La bufala menzionava una particolare qualità di cocomero che cresceva solo in una parte del Giappone e si presentava con l’interno blu. Chiaramente è solo una foto di un’anguria a cui è stato cambiato il colore con Photoshop. (Dailydot)

12. Il castello dell’isola o l’isola del castello?

Foto Famose False facebookpixabaypixabay

Ecco una foto che ha convinto milioni di persone sui social Pinterest, Imgur e Reddit. Un castello arroccato su un’isola, un vero capolavoro di architettura, che si è dimostrato essere un falso. L’isola, chiamata Castle Island, secondo diverse didascalie viene localizzata in Irlanda, a Dublino per essere precisi. In realtà è l’isola di Khao Phing Kan in Thailandia, anche conosciuta come isola di James Bond su cui è stata photoshoppata una porzione del Lichtenstein Castle in Germania. (Irishcentral)

13. Il falso piedino che spunta dal pancione

Foto Famose False flickr

E finiamo la serie di foto false con un’immagine che avrete sicuramente visto. La sagoma di un piccolo piede che s’intravede sul pancione della mamma. Se è vero che una donna sente i movimenti del bambino durante le varie fasi della gravidanza e che occasionalmente può osservare dei veri e propri scossoni,  le pareti addominali però sono troppo spesse per evidenziare addirittura la sagoma di un piede. Il piede poi, troppo grande per essere il piedino di un neonato. (cafemom)

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

25 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento