in ,

Hotel container, 10 esempi di alberghi nel mondo che utilizzano container riciclati

Segui Keblog su Facebook:

Poche strutture hanno visto un riutilizzo così versatile e creativo come i container. Originariamente progettati per trasportare merci in tutto il mondo, i container attirano le attenzioni degli architetti e trovano continuamente utilizzi nuovo e innovativi che vanno dalle case container agli stadi da calcio smontabili, passando per gli hotel container e gli alloggi galleggianti per studenti.

Essendo facilmente trasportabili e adattati a qualsiasi tipo di ambiente, i container si sono dimostrati particolarmente efficaci quando sono stati trasformati in vari tipi di strutture ricettive, dagli hotel agli ostelli.

Vi vogliamo presentare una raccolta di dieci esempi di hotel container provenienti da tutto il mondo, che riutilizzano i container in modi divertenti e innovativi, offrendo un’esperienza indimenticabile ai loro ospiti.

1. “Quadrum ski & yoga resort”, Georgia

Hotel container

Hotel containerSituato a 2200 metri di altezza, nella parte superiore di Gudauri, in Georgia, il Quadrum è un hotel di lusso interamente realizzato con container riciclati. L’hotel eco-compatibile è stato progettato per interferire il meno possibile con l’ambiente naturale circostante, mentre i suoi container impilati sono tutti dotati di vetrate a tutta altezza che si affacciano sulle spettacolari montagne del Caucaso.

2. Hotel container “Tiny Urban Escapes”, Indianapolis, USA

Hotel container

Progettato per essere uno spicchio di privacy per cercare il sonno perduto, godersi peccaminosamente le pigre domeniche, vivere la vita un po’ più lentamente o semplicemente staccare la spina e liberarsi dallo stress, i Tiny Urban Escapes di Indianapolis sono stati realizzati con dei container riciclati. Create dalla società canadese Glasshaus, ogni cabina è dotata di un letto matrimoniale, terrazza privata e finestre a tutta altezza.

3. Contain Hotel, Repubblica Ceca

Hotel container

Hotel containerContain Hotel nella Repubblica Ceca è una struttura ricettiva pop-up situata sul fiume Elba, vicino alla città di Litoměřice. Il progetto comprende un container lungo 12 metri accatastato su altri due container da 6 metri allineati perpendicolarmente, mentre la proprietà è stata soprannominata “albergo dei vagabondi” per la sua vicinanza ai binari ferroviari.

4. Hotel container “Beach Box Hotel”, Baga Goa, India

Hotel container

Hotel containerSituato a Baga Goa, in India, il Beach Box Hotel è interamente realizzato con materiali riciclati, utilizzando come struttura dei container usati. L’hotel dispone di 16 camere, un ristorante interno, un bar e una piscina, tutto dipinto in varie tonalità di rosso e combinate con superfici in legno.

5. “Flophouze Hotel”, Round Top, Texas, USA

Hotel container

Hotel containerAl Flophouze, gli ospiti hanno l’opportunità di soggiornare in uno dei sei container della struttura prima di decidere di progettarne e costruirne uno proprio. Situata a Round Top, in Texas, ogni guest house è composta da un soggiorno, cucina, camera da letto e un bagno, con interni rivestiti in legno riciclato raccolto dalla fattoria dell’azienda a nord di New York, finestre recuperate da una scuola a Philadelphia che doveva essere demolita e le dispense della cucina da un laboratorio di Brooklyn.

6. Hotel container “The Yays”, Amsterdam, Paesi Bassi

Hotel container

Hotel containerEdward van Vliet ha restaurato un container nella zona NDSM, il centro eventi di Amsterdam, ripristinando le sue vecchie parti e aggiungendone di completamente nuove, creando uno spazio di lusso e inusuale allo stesso tempo. Gestito da Yays Concierged Boutique Apartments, questa casa vacanze porta i suoi ospiti sospesi nell’aria grazie ad una gru da costruzioni, creando ricordi da condividere per sempre.

7. Hougoumont Hotel, Fremantle, Australia

Hotel container

Hotel containerL’Hougoumont Hotel trasporta i suoi ospiti attraverso passaggi nel tempo – passato, presente e futuro – fondendo una struttura originale costruita nel 1901 con un’innovativa costruzione di container marittimi. Situato nel cuore del centro storico di Fremantle, il piccolo hotel di lusso presenta una facciata storica, che si fonde con una combinazione dinamica di colori e materiali.

8. CCASA Hostel, Vietnam

Hotel container

Hotel containerProgettato da TAK architects, il CCASA (abbreviazione per casa container) racchiude un’atmosfera accogliente per i giovani viaggiatori che si trovano in Vietnam. Riportando in vita vecchi container, il design dell’ostello si ispira agli interni delle cabine dei treni, mentre ogni camera da letto è progettata come una vera cabina completamente arredata.

9. Winebox Valparaiso, Chile

Hotel container

Hotel containerCome suggerisce il nome, questo è un hotel a tema vinicolo che si trova sulla costa di Valparaiso, in Cile. La struttura ricettiva offre alloggi realizzati con 25 container recuperati dal vicino porto. Il Winebox Hotel offre una terrazza privata per ogni camera, i mobili sono riciclati ed è possibile ammirare murales dipinti a mano in tutta la struttura.

10. Sleeping Around, hotel itinerante

Hotel container

Hotel containerSleeping Around è un hotel pop-up che viaggia per il mondo basandosi su un modello efficace di domanda e offerta. Le sue strutture di container possono anche risiedere in campagna o adattarsi in un centro cittadino, mentre i viaggiatori possono controllare periodicamente sul sito dell’hotel per vedere se si è spostato in una zona di interesse. L’hotel mobile può essere installato e perfettamente funzionante entro cinque ore dall’arrivo in un luogo.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

1 Punto
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento