in

Meme divertenti: 51 tra i migliori che internet abbia mai sfornato

Meme, meme e ancora meme! Chi avrebbe mai pensato che un’immagine con del testo sopra potesse diventare una delle forme di comunicazione più popolari del nostro tempo? Nell’era digitale in cui viviamo, i meme sono diventati la linfa vitale di Internet, trasformando le nostre giornate grigie in momenti di puro divertimento. E allora benvenuti nel mondo esilarante dei meme divertenti!

Questo articolo vi guiderà attraverso la storia, l’evoluzione e, naturalmente, una galleria di alcuni tra i meme più divertenti di internet. Scopriteli qui sotto e non dimenticate che la classifica dei migliori la decidete voi, lettrici e lettori di Keblog, votando i vostri preferiti!

Ecco di cosa parleremo nell’articolo:

Origini dei meme

Quando pensiamo ai meme divertenti, ci vengono subito in mente immagini virali e GIF animate che popolano i nostri feed sui social media. Ma da dove provengono esattamente i meme e come hanno iniziato la loro ascesa nella cultura popolare?

La parola “meme” fu coniata per la prima volta dal biologo evoluzionista Richard Dawkins nel suo libro del 1976, “Il gene egoista“. Dawkins usò il termine per descrivere un’idea, stile o comportamento che si diffonde all’interno di una cultura. Inizialmente, il concetto di meme non aveva nulla a che fare con l’internet o le immagini virali. Era piuttosto un modo per spiegare come le idee culturali si diffondono e si evolvono, simili ai geni nella biologia.

Con l’avvento di internet e, in particolare, dei social media, il termine “meme” ha iniziato a prendere una connotazione diversa. I meme digitali sono diventati un modo per le persone di condividere rapidamente idee, umorismo e sentimenti attraverso immagini, video e testo. I meme divertenti hanno la capacità di diventare virali in pochissimo tempo, raggiungendo un pubblico globale e influenzando la cultura popolare in modi che pochi avrebbero potuto prevedere.

Da semplici immagini con testo a complesse animazioni, i meme hanno attraversato un lungo cammino dalla loro origine concettuale. Oggi, sono una parte fondamentale della nostra esperienza online, offrendo momenti di leggerezza, riflessione e, naturalmente, molte risate.

Tipi di meme divertenti

Il mondo dei meme divertenti è vasto e variegato, con una gamma di stili e formati che riflettono l’umorismo e la creatività della comunità online. Ma quali sono i principali tipi di meme che possiamo trovare sul web? Ecco una panoramica di alcuni dei più popolari:

  • Meme di reazione: Questi meme utilizzano immagini o GIF di persone, animali o oggetti per esprimere una reazione o un sentimento specifico. Spesso vengono utilizzati in risposta a un post o un commento su social media.
  • Meme di testo: Sono immagini accompagnate da testo umoristico o sarcastico. Il testo può essere sopra, sotto o sopra e sotto l’immagine, come nel famoso formato “Top Text/Bottom Text”.
  • Meme video: Come suggerisce il nome, sono brevi clip video che vengono condivise per la loro natura divertente o sorprendente. Spesso vengono modificate o combinate con altre clip per creare nuovi significati.
  • Meme format: Questi sono schemi o template di meme che possono essere riutilizzati e adattati da chiunque. Un esempio famoso è il “Distracted Boyfriend”, dove gli utenti cambiano il testo o le immagini per adattarlo a diverse situazioni.
  • Meme deep-fried: Questi meme sono caratterizzati da una qualità dell’immagine deliberatamente bassa, con colori saturi e artefatti visivi. Sono spesso associati all’umorismo surreale e all’ironia post-moderna.

Indipendentemente dal tipo, i meme divertenti hanno la capacità unica di catturare l’essenza della cultura popolare, riflettendo e influenzando al contempo le tendenze e gli umori del momento. Sono un modo per le persone di connettersi, condividere risate e esprimere se stessi in modi nuovi e creativi.

Cosa rende dei meme divertenti e irresistibili

Abbiamo tutti riso di fronte a un meme divertente, ma cosa rende questi pezzi di cultura digitale così accattivanti? Perché alcuni meme diventano virali mentre altri scompaiono nell’oblio? Ecco alcuni fattori che contribuiscono al fascino irresistibile dei meme:

  • Riconoscibilità: I meme spesso si basano su immagini, personaggi o situazioni familiari, rendendo immediatamente riconoscibile il loro significato o il loro umorismo.
  • Affinità: Molti dei migliori meme riflettono situazioni quotidiane o sentimenti universali, permettendo alle persone di identificarsi e dire “Ecco, è successo anche a me!”
  • Semplicità: Un buon meme è spesso semplice e diretto, e comunica un’idea o un sentimento in poche parole o immagini.
  • Adattabilità: I meme più popolari sono quelli che possono essere facilmente modificati o adattati a diverse situazioni o contesti, permettendo alle persone di mettere il proprio tocco personale.
  • Condivisione: Viviamo nell’era dei social media, e i meme sono fatti per essere condivisi. Un meme divertente e risonante può diffondersi come un incendio, raggiungendo milioni di persone in pochissimo tempo.

Al di là di questi fattori, c’è qualcosa di intrinsecamente umano nel voler condividere una risata o un momento di comprensione. I meme divertenti catturano questi momenti e li confezionano in formati facilmente digeribili e condivisibili, rendendoli una forma d’arte digitale per eccellenza del nostro tempo.

Gli animali più usati nei meme

Se c’è una cosa che l’internet ama quasi quanto i meme divertenti, sono gli animali. La combinazione di questi due ha prodotto alcuni dei meme più famosi di internet. Ma quali sono gli animali che regnano sovrani nel regno dei meme? Ecco una panoramica degli animali più celebri e amati:

  • Gatti: Da Grumpy Cat a Nyan Cat, i felini hanno dominato la scena dei meme per anni. Con le loro espressioni buffe e atteggiamenti regali, i gatti sono perfetti protagonisti di meme.
  • Cani: Che si tratti di Doge, del “This is fine” dog o di qualsiasi altro cane adorabile, i cani hanno un posto speciale nel cuore dei fan dei meme.
  • Rane: Pensate a Pepe the Frog o al “Wednesday Frog”. Le rane hanno un fascino particolare che le rende perfette per i meme.
  • Uccelli: Da “Birb” a “Mocking SpongeBob”, gli uccelli hanno dato vita a meme divertenti e riconoscibili.
  • Orsi: L’orso Confession Bear è solo alcuni esempi di come questi maestosi mammiferi siano diventati protagonisti di meme.

La verità è che gli animali, con le loro espressioni innocenti e spesso comiche, sono perfetti per catturare le sfumature umane in modo esilarante. Che si tratti di un gatto che sembra giudicare le tue scelte di vita o di un cane che esprime pura gioia, gli animali nei meme divertenti continuano a deliziarci e a farci sorridere.

Meme che sono diventati virali

Nel vasto universo dei meme divertenti, alcuni si sono distinti per la loro capacità di catturare l’attenzione di milioni di persone, diventando veri e propri fenomeni virali. Questi meme famosi hanno attraversato barriere culturali, linguistiche e geografiche, diventando simboli riconoscibili in tutto il mondo. Ecco alcuni dei meme che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura popolare:

  • Distracted Boyfriend: Questa immagine di uno sguardo furtivo di un ragazzo verso un’altra donna mentre la sua ragazza lo guarda con disapprovazione è diventata un simbolo universale di distrazione e desiderio.
  • Mocking SpongeBob: Basato su una scena della popolare serie animata “SpongeBob”, questo meme rappresenta un modo sarcastico di ripetere ciò che qualcuno ha detto.
  • Two Buttons: Un meme che mostra un supereroe in preda al dilemma su quale pulsante premere, spesso utilizzato per esprimere decisioni difficili o contraddittorie.
  • Drake Hotline Bling: Basato su fotogrammi del video musicale “Hotline Bling” del rapper Drake, questo meme è stato utilizzato per mostrare preferenze tra due opzioni.
  • Woman Yelling at a Cat: Una combinazione di due immagini separate, una di una donna che urla e l’altra di un gatto seduto a un tavolo, utilizzata per rappresentare reazioni esagerate a situazioni banali.

La bellezza dei migliori meme di internet, che diventano virali, risiede nella loro capacità di riflettere sentimenti, pensieri e situazioni che molte persone possono riconoscere e con cui possono identificarsi. Che si tratti di un momento di confusione, di gioia o di pura assurdità, questi meme catturano l’essenza della condizione umana in modo esilarante e memorabile.

Perché i meme divertenti fanno bene?

Abbiamo tutti sperimentato il piacere di scorrere il feed dei social media e imbattersi in un meme divertente che ci fa ridere a crepapelle. Ma c’è di più dietro a quella risata. I meme, in particolare quelli divertenti, possono avere effetti positivi sulla nostra salute mentale e sul nostro benessere generale. Ecco perché:

  • Rilascio di endorfine: Ridere stimola la produzione di endorfine, gli ormoni del benessere, che possono aiutare a ridurre lo stress e aumentare la sensazione di felicità.
  • Connessione sociale: Condividere e discutere di meme con amici e familiari può rafforzare i legami sociali e creare un senso di appartenenza e comprensione.
  • Distrarsi dai problemi: I meme offrono una pausa dalle preoccupazioni quotidiane, permettendo una breve fuga dalla realtà.
  • Espressione creativa: Creare e modificare meme permette alle persone di esprimere se stesse, le loro opinioni e il loro senso dell’umorismo in modi originali e creativi.
  • Stimolazione cognitiva: Decifrare il significato dietro un meme, capire il contesto e cogliere le sfumature dell’umorismo può essere un esercizio mentale stimolante.

Quindi, la prossima volta che ti imbatti in un meme divertente e ti ritrovi a ridere, ricorda che non stai solo divertendoti, ma stai anche facendo del bene alla tua mente e al tuo corpo. In un mondo in cui lo stress e l’ansia sono sempre in agguato, una buona risata derivante da un meme può essere proprio ciò di cui abbiamo bisogno per illuminare la nostra giornata.

Ci si può identificare nei meme?

Se ti sei mai imbattuto in un meme divertente e hai pensato “Ecco, è esattamente come mi sento!”, non sei solo. Una delle ragioni principali per cui i meme sono diventati così popolari e diffusi è la loro capacità di catturare emozioni, sentimenti e situazioni con cui molte persone possono identificarsi. Ma perché ci identifichiamo così tanto nei meme? Ecco alcune riflessioni:

  • Universali e riconoscibili: Molti meme rappresentano situazioni quotidiane o sentimenti universali, rendendo facile per le persone vedere se stesse in essi.
  • Espressione di emozioni: I meme offrono un modo sicuro e spesso umoristico per esprimere emozioni o pensieri che potrebbero essere difficili da condividere in altri modi.
  • Senso di appartenenza: Vedere che altre persone condividono e apprezzano un meme con cui ci si può identificare può creare un senso di appartenenza e comprensione.
  • Commento sociale: Molti meme offrono commenti pungenti o riflessivi su temi sociali, politici o culturali, permettendo alle persone di esprimere le loro opinioni e vedere le opinioni degli altri.
  • Valvola di sfogo: In un mondo in cui la perfezione è spesso ricercata, i meme offrono un modo per mostrare le imperfezioni, gli errori e le sfide della vita quotidiana in modo leggero e autoironico.

In definitiva, i meme divertenti sono molto più di semplici immagini o frasi divertenti. Sono specchi della nostra società, riflettono e influenzano la nostra cultura, i nostri valori e le nostre emozioni. Quando ci identifichiamo in un meme, stiamo in realtà riconoscendo un pezzo di noi stessi e della nostra esperienza condivisa come esseri umani.

Un meme al giorno toglie il medico di torno

Abbiamo tutti sentito il vecchio adagio “Una risata al giorno toglie il medico di torno”, ma potrebbe esserci più verità in questa frase di quanto pensiamo, soprattutto nell’era dei meme divertenti. Ma come può un meme influenzare positivamente la nostra salute? Ecco alcune riflessioni:

  • Riduzione dello stress: Ridere di fronte a un meme può aiutare a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, nel corpo. Questo può portare a una sensazione di rilassamento e benessere.
  • Stimolazione del sistema immunitario: La risata può aumentare la produzione di anticorpi e attivare le cellule del sistema immunitario, aiutando a combattere le malattie.
  • Allenamento per il cuore: Ridere fa bene al cuore! Può aumentare la circolazione sanguigna e migliorare la funzione dei vasi sanguigni, riducendo il rischio di malattie cardiache.
  • Allevia il dolore: La risata rilascia endorfine, che sono analgesici naturali del corpo. Questo può aiutare a ridurre la percezione del dolore.
  • Migliora l’umore: I meme divertenti possono portare un sorriso sul tuo viso, elevando il tuo umore e rendendo la tua giornata un po’ più luminosa.

Quindi, la prossima volta che ti senti giù di morale o stressato, prenditi un momento per cercare il tuo meme divertente preferito. Non solo ti farà ridere, ma potrebbe anche offrirti alcuni benefici per la salute. Dopotutto, come dice il proverbio, la risata è la migliore medicina!

Come creare i tuoi meme divertenti

Sei stanco di essere solo un semplice spettatore nel mondo dei meme divertenti? Vuoi mettere alla prova la tua creatività e creare meme che possano far ridere amici e sconosciuti? Ecco una guida passo-passo su come creare i tuoi meme:

  • Scegli un’immagine: La base di ogni meme è un’immagine accattivante. Puoi scegliere una foto che hai scattato, un’immagine di dominio pubblico o una foto famosa già utilizzata in altri meme.
  • Usa uno strumento di creazione meme: Ci sono molte applicazioni e siti web, come Meme Generator o Imgflip, che ti permettono di aggiungere testo alle tue immagini in modo semplice e veloce.
  • Sii creativo con il testo: Pensa a qualcosa di divertente, ironico o rilevante per l’immagine scelta. Ricorda di mantenere il testo breve e conciso per un impatto maggiore.
  • Condividi il tuo meme: Una volta creato il tuo meme, condividilo sui tuoi social media, gruppi di meme o con i tuoi amici. Più persone lo vedono, maggiore è la possibilità che diventi virale!
  • Rispetta le regole: Assicurati di non utilizzare immagini protette da copyright o di non offendere nessuno con il tuo meme. La chiave è essere divertenti senza essere offensivi.

Creare meme divertenti è un’arte e, come ogni forma d’arte, richiede pratica e dedizione. Ma con un po’ di creatività e senso dell’umorismo, chiunque può diventare un maestro dei meme. Quindi, prendi il tuo smartphone o il tuo computer e inizia a creare. Il mondo dei meme ti aspetta!

Il potere dei meme nella cultura popolare

Nell’era digitale, i meme divertenti sono diventati una forma d’arte in sé, catturando l’essenza della cultura popolare e riflettendo le sfumature della società moderna. Ma cosa rende i meme così potenti e pervasivi?

Prima di tutto, i meme sono accessibili. Con pochi clic, chiunque può creare, modificare e condividere un meme, rendendolo virale in poche ore. Questa democratizzazione dell’umorismo ha permesso a voci diverse e uniche di emergere, arricchendo il panorama dei contenuti umoristici.

Inoltre, i meme sono universali. Non importa da dove vieni o quale lingua parli, un meme divertente può attraversare barriere culturali e linguistiche, unendo le persone in una risata condivisa. Questa universalità ha solidificato il loro posto come pilastri della cultura popolare.

Infine, i meme sono evocativi. In poche parole o immagini, possono catturare un sentimento, un’emozione o un pensiero, rendendoli immediatamente riconoscibili e risonanti. Questa capacità di catturare l’essenza dell’esperienza umana in modo conciso è ciò che li rende così potenti.

Insomma, i meme divertenti sono molto più di semplici immagini o frasi su Internet. Sono un riflesso della nostra società, un commento sulla cultura popolare e, soprattutto, una celebrazione dell’umorismo e della creatività umana. La forma e il contenuto dei meme continueranno a evolversi, ma una cosa è certa: il loro impatto sulla cultura popolare rimarrà indelebile.

#1

meme divertenti

151 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2

    meme divertenti

    139 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3

      meme divertenti

      133 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4

        meme divertenti

        133 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5

          meme divertenti

          132 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6

            meme divertenti

            130 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #7

              meme divertenti

              129 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #8

                meme divertenti

                127 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #9

                  meme divertenti

                  124 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #10

                    meme divertenti

                    123 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #11

                      meme divertenti

                      121 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #12

                        meme divertenti

                        118 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #13

                          meme divertenti

                          117 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #14

                            meme divertenti

                            110 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #15

                              meme divertenti

                              110 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #16

                                meme divertenti

                                110 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #17

                                  meme divertenti

                                  102 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #18

                                    meme divertenti

                                    100 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #19

                                      meme divertenti

                                      98 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #20

                                        meme divertenti

                                        97 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #21

                                          meme divertenti

                                          93 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #22

                                            meme divertenti

                                            92 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #23

                                              meme divertenti

                                              91 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #24

                                                meme divertenti

                                                90 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #25

                                                  meme divertenti

                                                  88 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #26

                                                    meme divertenti

                                                    88 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #27

                                                      meme divertenti

                                                      87 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #28

                                                        meme divertenti

                                                        86 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #29

                                                          meme divertenti

                                                          86 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #30

                                                            meme divertenti

                                                            86 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #31

                                                              meme divertenti

                                                              83 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #32

                                                                meme divertenti

                                                                83 Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #33

                                                                  meme divertenti

                                                                  83 Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #34

                                                                    meme divertenti

                                                                    81 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                      #35

                                                                      meme divertenti

                                                                      78 Punti
                                                                      Mi Piace

                                                                      Lascia un commento

                                                                        #36

                                                                        meme divertenti

                                                                        78 Punti
                                                                        Mi Piace

                                                                        Lascia un commento

                                                                          #37

                                                                          meme divertenti

                                                                          76 Punti
                                                                          Mi Piace

                                                                          Lascia un commento

                                                                            #38

                                                                            meme divertenti

                                                                            75 Punti
                                                                            Mi Piace

                                                                            Lascia un commento

                                                                              #39

                                                                              meme divertenti

                                                                              74 Punti
                                                                              Mi Piace

                                                                              Lascia un commento

                                                                                #40

                                                                                meme divertenti

                                                                                72 Punti
                                                                                Mi Piace

                                                                                Lascia un commento

                                                                                  #41

                                                                                  meme divertenti

                                                                                  71 Punti
                                                                                  Mi Piace

                                                                                  Lascia un commento

                                                                                    #42

                                                                                    meme divertenti

                                                                                    69 Punti
                                                                                    Mi Piace

                                                                                    Lascia un commento

                                                                                      #43

                                                                                      meme divertenti

                                                                                      67 Punti
                                                                                      Mi Piace

                                                                                      Lascia un commento

                                                                                        #44

                                                                                        meme divertenti

                                                                                        64 Punti
                                                                                        Mi Piace

                                                                                        Lascia un commento

                                                                                          #45

                                                                                          meme divertenti

                                                                                          63 Punti
                                                                                          Mi Piace

                                                                                          Lascia un commento

                                                                                            #46

                                                                                            meme divertenti

                                                                                            62 Punti
                                                                                            Mi Piace

                                                                                            Lascia un commento

                                                                                              #47

                                                                                              meme divertenti

                                                                                              58 Punti
                                                                                              Mi Piace

                                                                                              Lascia un commento

                                                                                                #48

                                                                                                meme divertenti

                                                                                                53 Punti
                                                                                                Mi Piace

                                                                                                Lascia un commento

                                                                                                  #49

                                                                                                  meme divertenti

                                                                                                  51 Punti
                                                                                                  Mi Piace

                                                                                                  Lascia un commento

                                                                                                    #50

                                                                                                    meme divertenti

                                                                                                    48 Punti
                                                                                                    Mi Piace

                                                                                                    Lascia un commento

                                                                                                      #51

                                                                                                      meme divertenti

                                                                                                      45 Punti
                                                                                                      Mi Piace

                                                                                                      Lascia un commento

                                                                                                        Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                                                        What do you think?

                                                                                                        101 Punti
                                                                                                        Mi Piace

                                                                                                        Keblogger: Anna Martini

                                                                                                        Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

                                                                                                        Tocca a te, lascia un commento!

                                                                                                        Lascia un commento