Migaloo, la famosa megattera bianca star degli oceani, è stata avvistata al largo del Nuovo Galles del Sud, in Australia. Fu vista per la prima volta nel 1991 intorno a Hervey Bay, ed è subito diventata famosa per la sua insolita colorazione che la distingue dalle altre 40.000 megattere. Come ogni star, non passa inosservata.
Si ritiene che Migaloo, che vuol dire “bianco” in diverse lingue indigene, potrebbe essere nel bel mezzo della sua migrazione annuale dall’Antartide alle acque del Queensland. I fan del grande mammifero sono entusiasti, anche perché potrebbe passare davanti alla città di Sydney da un momento all’altro.
Immagine: Migaloo the Whale
Ogni anno, tra maggio e novembre, le megattere viaggiano dall’Antartide alle acque dell’Australia nord-orientale, dove si accoppiano prima di tornare a sud con i loro cuccioli.
Immagine: Migaloo the Whale
Immagine: Migaloo the WhaleLa dottoressa Vanessa Pirotta, una scienziata, per metà italiana, dell’Università di Macquarie, ha invitato gli appassionati a non illudersi troppo”: “Migaloo è una delle circa 40.000 megattere, quindi in sostanza è come cercare un ago in un pagliaio. Quando le persone vedono questo esemplare, sono eccitate e iniziano a cercare di prevedere i suoi movimenti. Migaloo è come una rock star per il mondo oceanico perché sta mostrando che dovremmo preoccuparci dell’oceano. Il fatto che sia così famoso dovrebbe renderci più consapevoli delle nostre azioni sull’acqua”.
Immagine: Migaloo the Whale
Immagine: Migaloo the Whale
Dopo Migaloo, sono state scoperte solo altre quattro megattere bianche: Bahloo, Willow e Migaloo Jr. Gli esperti della fauna marina non sono ancora sicuri se il popolare mammifero sia albino o leucistico ( nel secondo caso i suoi occhi avrebbero un colore).
Immagine: Migaloo the Whale
Secondo la dott.ssa Pirotta, per avvistare Migaloo ci vuole un bel po’ di fortuna. “L’ho visto solo una volta in tutta la mia carriera di osservazione delle balene”.
Immagine: Migaloo the WhaleMa i fortunati che riescono ad individuarla non devono avvicinarsi troppo perché le leggi del Queensland vietano alle imbarcazioni di arrivare a meno di 500 metri da Migaloo, e le violazioni possono portare a multe fino a $ 16.500.
Immagine: Migaloo the Whale
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!