in ,

I personaggi del film “Oppenheimer” messi a confronto con le figure reali (27 immagini)

I volti e i nomi che hanno fatto la storia della fisica quantistica e del Progetto Manhattan tornano sul grande schermo nel nuovo film di Christopher Nolan, “Oppenheimer”. Ma quanto somigliano gli attori ai personaggi reali che interpretano? In questa galleria fotografica vi proponiamo un confronto tra le immagini del film e le foto d’epoca dei veri protagonisti di quella controversa impresa scientifica che portò alla costruzione della prima bomba atomica.

Scopriremo così le somiglianze e le differenze tra finzione cinematografica e realtà storica. Un viaggio affascinante nel passato della scienza, tra segreti nucleari e torbidi sentimentali. Lasciatevi conquistare dai magnetici sguardi di Cillian Murphy e Emily Blunt, calati nei panni dei coniugi Oppenheimer; ammirate la carismatica presenza di Matt Damon in quelli del controverso Edward Teller. E infine, confrontate voi stessi volti, espressioni, posture. Quali attori sono stati più fedeli nel ricreare lo spirito dei personaggi interpretati? Giudicate con i vostri occhi, in questa galleria che vi porta dietro le quinte di una pellicola che sta già facendo discutere, e votate i vostri preferiti!

#1 Hans Bethe (Gustaf Skarsgård)

Fisico tedesco naturalizzato americano, esperto di nucleosintesi stellare. Al Progetto Manhattan calcolò gli effetti della bomba atomica. Premio Nobel per la fisica nel 1967.

35 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2 J. Robert Oppenheimer (Cillian Murphy)

    Brillante fisico americano, è considerato il padre della bomba atomica per aver diretto il Progetto Manhattan. Appassionato di poesia e filosofia orientale, citava spesso in sanscrito versi della Bhagavad Gita. La sua genialità scientifica si accompagnava a complessità psicologiche e turbamenti emotivi, riflessi nelle sue tormentate relazioni sentimentali.

    6 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3 Edward Teller (Benny Safdie)

      Fisico ungherese naturalizzato americano, ebbe un ruolo chiave nello sviluppo della bomba all'idrogeno. Personalità ambiziosa e spigolosa, i suoi rapporti con Oppenheimer furono tesi per divergenze scientifiche e caratteriali. Soprannominato "Il padre della bomba H", la sua figura è controversa.

      5 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4 Albert Einstein (Tom Conti)

        Il più celebre fisico del XX secolo, Einstein è una figura fondamentale anche nella storia della bomba atomica. La sua teoria della relatività pose le basi per comprendere l'energia nucleare. Pur non partecipando direttamente al Progetto Manhattan, il suo lavoro scientifico rese possibile lo sviluppo della bomba A. Einstein lanciò vibranti appelli contro l'uso bellico dell'energia atomica, dissociandosi pubblicamente dal progetto militare. Diede un importante supporto morale e scientifico a Oppenheimer, suo amico nonché allievo prediletto. Il suo ruolo di coscienza critica è centrale per capire il dramma etico vissuto dai fisici coinvolti nella creazione della bomba.

        4 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5 David L. Hill (Rami Malek)

          Ingegnere chimico, fu a capo della divisione chimica e metallurgica del Progetto Manhattan. Lavorò a stretto contatto con Oppenheimer coordinando la separazione degli isotopi di uranio per produrre la bomba atomica. Sostenitore delle armi nucleari per fini bellici, ebbe contrasti con Oppenheimer per le sue posizioni pacifiste.

          4 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6 Ernest Lawrence (Josh Hartnett)

            Fisico americano, inventore del ciclotrone. Il suo lavoro permise di isolare il plutonio per la bomba. Diede un importante contributo al Progetto Manhattan, ma ebbe rapporti contrastanti con Oppenheimer.

            4 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #7 Frank Oppenheimer (Dylan Arnold)

              Fratello minore di J. Robert, anche lui fisico. Dopo la guerra insegnò fisica in vari college americani, dedicandosi alla divulgazione scientifica. Nel 1969 fondò l'Exploratorium di San Francisco, innovativo museo della scienza interattivo.

              3 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #8 Harry S. Truman (Gary Oldman)

                Presidente degli Stati Uniti dal 1945 al 1953. Autorizzò il lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki. Decise quindi di proseguire lo sviluppo delle armi nucleari affidando il programma atomico a Oppenheimer. Incontrò lo scienziato per discutere di energia atomica. Nel 1954 però, su pressione dell'esercito, revocò il nulla osta di sicurezza ad Oppenheimer, estromettendolo dal progetto che lui stesso aveva creato. Una figura chiave nelle complesse dinamiche tra scienza, politica e potere militare.

                3 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #9 Jean Tatlock (Florence Pugh)

                  Personaggi film Oppenheimer paragonati alle figure reali

                  Brillante psichiatra ed ex fidanzata di Oppenheimer, ebbero una relazione anche quando lui era sposato. Donna intelligente ma tormentata, morì suicida nel 1944. La notizia sconvolse Oppenheimer, segnandolo profondamente sul piano emotivo.

                  2 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #10 Roger Robb (Jason Clarke)

                    Avvocato che guidò l'accusa contro Oppenheimer nel 1954, mettendo in dubbio la sua lealtà al governo americano. Una figura simbolo della persecuzione politica dello scienziato in era McCarthy.

                    2 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #11 Isidor Isaac Rabi (David Krumholtz)

                      Fisico quantistico americano, pioniere della risonanza magnetica nucleare. Membro del comitato consultivo scientifico del Progetto Manhattan. Vicino a Oppenheimer, testimoniò in suo favore quando fu messa in dubbio la sua lealtà. Premio Nobel per la fisica nel 1944.

                      1 Punto
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #12 Katherine “Kitty” Oppenheimer (Emily Blunt)

                        Pittrice ed ex membro del Partito Comunista, sposò Oppenheimer nel 1940. Donna volitiva e anticonformista, il loro matrimonio fu travagliato. Fumatrice accanita soprannominata "Oppy’s Oppegno Kitty", esercitò una forte influenza sul marito. Il film approfondisce questo controverso rapporto tra scienza, politica e sentimenti.

                        1 Punto
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #13 Lewis Strauss (Robert Downey Jr.)

                          Uomo d'affari e politico, membro della Commissione per l'Energia Atomica. Contrario alla nomina di Oppenheimer, poi si oppose al rinnovo della sua abilitazione di sicurezza, portando alle sue dimissioni. Una figura chiave nelle oscure trame politiche contro lo scienziato.

                          1 Punto
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #14 Robert Serber (Michael Angarano)

                            Allievo di Oppenheimer, redasse il primo studio completo sulla bomba atomica. Diede conferenze ai fisici del Progetto Manhattan spiegando i principi della bomba.

                            1 Punto
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #15 Richard Feynman (Jack Quaid)

                              Giovane e brillante fisico quantistico, partecipò al Progetto Manhattan. Diede contributi innovativi nel campo dell'elettrodinamica quantistica. Premio Nobel per la fisica nel 1965.

                              1 Punto
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #16 Enrico Fermi (Danny Deferrari)

                                Brillante fisico italiano, realizzò la prima reazione nucleare artificiale. Partecipò al Progetto Manhattan. Premio Nobel per la fisica nel 1938.

                                1 Punto
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #17 Vannevar Bush (Matthew Modine)

                                  Ingegnere e politico americano, organizzatore della ricerca scientifica durante la guerra. Supervisionò il lavoro di Oppenheimer e il Progetto Manhattan.

                                  1 Punto
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #18 Edward Condon (Olli Haaskivi)

                                    Personaggi film Oppenheimer paragonati alle figure reali

                                    Fisico quantistico americano, lavorò al Progetto Manhattan. Accusato ingiustamente di spionaggio dall'FBI, si dimise. Vicino a Oppenheimer, testimoniò in suo favore nel 1954.

                                    0 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #19 Leslie Groves (Matt Damon)

                                      Generale del genio militare americano, fu il direttore del Progetto Manhattan. Scelse Oppenheimer come leader scientifico. Personaggio chiave nel coordinamento tra scienziati e militari, non sempre in sintonia tra loro.

                                      0 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #20 Niels Bohr (Kenneth Branagh)

                                        Fisico e filosofo danese, padre della meccanica quantistica. Partecipò al Progetto Manhattan, ma si batté contro l'uso bellico dell'atomo. Mentore di Oppenheimer, ne influenzò il pensiero etico.

                                        0 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #21 Kenneth Bainbridge (Josh Peck)

                                          Fisico nucleare, supervisionò il test Trinity, la prima esplosione atomica. Pronunciò la famosa frase "Ora siamo tutti figli di puttana".

                                          0 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #22 Seth Neddermeyer (Devon Bostick)

                                            Fisico americano, sviluppò il metodo implosivo per assemblare la bomba atomica. Collaboratore chiave di Oppenheimer, il suo apporto tecnico fu decisivo per il successo del progetto.

                                            0 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #23 Gale W. Mcgee (Harry Groener)

                                              Storico ed esperto di Asia, consigliere scientifico di Oppenheimer al Progetto Manhattan. Testimoniò in sua difesa nel 1954.

                                              0 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #24 Kenneth Nichols (Dane DeHaan)

                                                Ingegnere chimico, lavorò alla separazione dell'uranio e al reattore a grafite. Importante collaboratore di Oppenheimer nel team tecnico.

                                                0 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #25 Patrick Blackett (James D’Arcy)

                                                  Fisico e matematico britannico, esperto in magnetismo terrestre. Partecipò al Progetto Manhattan e sostenne Oppenheimer nel 1954. Premio Nobel per la fisica nel 1948.

                                                  0 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #26 William Whiting Borden (David Dastmalchian)

                                                    Funzionario dell'esercito americano, accusò Oppenheimer di essere una spia sovietica. Questo innescò la messa in stato d'accusa dello scienziato.

                                                    0 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #27 Haakon Chevalier (Jefferson Hall)

                                                      Professore franco-americano, amico di Oppenheimer. Lo mise in contatto con presunti agenti sovietici, cosa che causò sospetti su Oppenheimer.

                                                      0 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                        What do you think?

                                                        7 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Keblogger: Francesca Proietti

                                                        Appassionata di animali, fotografia, artigianato e viaggi, nonché keblogger sfegatata!

                                                        Tocca a te, lascia un commento!

                                                        Lascia un commento