in , ,

34 celebrità con lauree inaspettate: quando il talento va oltre lo schermo e il palcoscenico 🎓

Le celebrità possono essere facilmente etichettate in base ai loro ruoli sul grande schermo, ai successi musicali o ai trofei sportivi. Tuttavia, molti di loro sfuggono a queste semplici categorie, avendo un background accademico che potrebbe sorprendervi. Scopriamo insieme una lista di celebrità, sia italiane che internazionali, che vantano lauree completamente fuori dal loro campo di fama, e votate le vostre preferite!

#1 Brian May, dottorato in Astrofisica

Non tutti i rocker possono vantare un dottorato in Astrofisica, ma Brian May, il chitarrista dei Queen, può. May ha iniziato i suoi studi in fisica al Imperial College di Londra, ma ha messo in pausa la sua carriera accademica quando i Queen hanno iniziato a guadagnare fama. Tuttavia, nel 2007, ha completato il suo dottorato, con una tesi sulle polveri interplanetarie. Oltre alla musica, May è un astrofisico rispettato e un autore di libri scientifici.

23 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2 Emma Watson, laurea in Letteratura Inglese

    Meglio conosciuta per il suo ruolo di Hermione Granger nella serie di film "Harry Potter", Emma Watson è anche una donna altamente istruita. Ha conseguito una laurea in Letteratura Inglese dalla Brown University, una delle otto università Ivy League negli Stati Uniti. Watson è anche una nota attivista per i diritti delle donne e ha lanciato la campagna "HeForShe" in collaborazione con le Nazioni Unite, dimostrando una continua passione per l'apprendimento e il cambiamento sociale.

    22 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3 Chris Martin, laurea in Studi sul Mondo Antico (Greco e Latino)

      Chris Martin, il carismatico frontman della band Coldplay, è noto per i suoi testi emotivi e le sue performance. Ma prima di diventare una superstar della musica, Martin ha frequentato l'University College London, dove ha studiato Storia Antica. Un'area di studio che potrebbe sembrare distante dal mondo della musica pop moderna, ma che offre un contesto interessante alla profondità e alla complessità dei suoi testi. Chissà, forse le nozioni di storia antica gli hanno dato un'ispirazione unica per scrivere canzoni che spesso esplorano temi universali come amore, perdita e trascendenza.

      21 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4 Dolph Lundgren, laurea in Ingegneria Chimica

        Dolph Lundgren è noto per i suoi ruoli da duro in film d'azione come "Rocky IV" e "The Expendables", ma c'è molto più di quello che si vede. Lundgren ha una laurea in Ingegneria Chimica dal KTH Royal Institute of Technology a Stoccolma e una borsa di studio al MIT. Sebbene abbia lasciato il MIT dopo poco tempo per inseguire una carriera nel cinema, la sua formazione scientifica rimane un pezzo interessante del suo background poliedrico. L'attore parla anche sei lingue (svedese, inglese, tedesco, francese, spagnolo e giapponese) e ha un quoziente intellettivo di 160.

        19 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5 Jodie Foster, laurea in Letteratura Afroamericana

          Conosciuta per ruoli intensi e impegnativi in film come "Il Silenzio degli Innocenti" e "Contact", Jodie Foster ha un profilo accademico altrettanto impressionante. Ha studiato Letteratura Afroamericana presso l'Università di Yale, dove si è laureata magna cum laude. Foster ha sempre avuto un amore per le lingue e parla correntemente francese, spagnolo e italiano, oltre all'inglese. Ha persino doppiato se stessa in alcuni film stranieri.

          19 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6 Checco Zalone, laurea in Giurisprudenza

            Checco Zalone, nome d'arte di Luca Pasquale Medici, è un comico, attore e cantante italiano che ha conquistato il pubblico con film come "Che Bella Giornata," "Quo Vado?" e "Tolo Tolo", noti per il loro umorismo e la critica sociale.

            Ma dietro il personaggio di Checco Zalone si cela una persona altamente istruita. Luca Medici è laureato in Giurisprudenza. Questo dettaglio potrebbe sorprendere chi conosce solo il suo lato comico e i suoi personaggi un po' buffi e surreali.

            19 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #7 Gerard Butler, laurea in Giurisprudenza

              Prima di diventare famoso per i suoi ruoli in film come "300" e "P.S. I Love You", Gerard Butler aveva una carriera completamente diversa. Ha studiato Giurisprudenza presso l'Università di Glasgow e ha anche lavorato come tirocinante avvocato prima di decidere di perseguire la sua passione per la recitazione. Butler ha dichiarato in diverse interviste che la disciplina e la struttura che ha imparato durante i suoi anni di studio legale gli sono state utili nel mondo dello spettacolo, sia di fronte che dietro la macchina da presa.

              18 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #8 Natalie Portman, laurea in Psicologia

                L'attrice Natalie Portman, nota per ruoli in film come "Black Swan" e "V for Vendetta", è una delle poche star di Hollywood ad aver frequentato la Harvard University, dove ha conseguito una laurea in Psicologia nel 2003. Portman non è stata solo una studentessa brillante; ha anche co-autorato due articoli scientifici e ha fatto parte di vari laboratori di ricerca durante i suoi anni a Harvard. L'attrice ha spesso ribadito l'importanza dell'educazione e ha detto che avrebbe frequentato Harvard anche se avesse messo a rischio la sua carriera di attrice.

                18 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #9 Michael Jordan, laurea in Geografia

                  Conosciuto come uno dei più grandi cestisti di tutti i tempi, Michael Jordan ha frequentato l'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill, dove ha studiato Geografia Culturale. Mentre il suo talento nel basket lo ha reso una leggenda dello sport, la sua formazione in geografia gli ha fornito una visione globale che ha sfruttato nella costruzione del suo brand e nell'espansione del suo impero commerciale.

                  18 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #10 Gianna Nannini, laurea in Lettere e Filosofia

                    Gianna Nannini, la celebre cantautrice italiana conosciuta per hit come "Bello e impossibile," ha una solida formazione accademica: una laurea con lode in Lettere e Filosofia, conseguita all’Università di Siena.

                    18 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #11 Mayim Bialik, dottorato in Neuroscienze

                      Conosciuta per il suo ruolo di Amy Farrah Fowler in "The Big Bang Theory", Mayim Bialik è molto più di una semplice attrice. Ha un dottorato in Neuroscienze dalla UCLA, con una tesi concentrata sull'ipotalamo. Oltre alla recitazione e alla ricerca, Bialik è un'autrice pubblicata ed è molto attiva nella promozione dell'educazione STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) per le ragazze.

                      17 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #12 Alessandro Preziosi, laurea in Giurisprudenza

                        Alessandro Preziosi è un attore italiano noto per numerosi ruoli in televisione, cinema e teatro. Ma quello che molti potrebbero non sapere è che Preziosi è un uomo di cultura con un solido background accademico. Ha studiato Giurisprudenza prima di dedicarsi alla carriera d'attore. Sebbene non abbia mai esercitato la professione legale, la sua formazione in Giurisprudenza offre un contesto interessante alle sue performance intense e carismatiche.

                        17 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #13 Antonella Clerici, laurea in Giurisprudenza

                          Antonella Clerici è un volto noto della televisione italiana, apprezzata per la sua conduzione di programmi televisivi legati al mondo della cucina e dell'intrattenimento. Tuttavia, prima di diventare una delle conduttrici più amate d'Italia, Antonella ha conseguito una laurea in Giurisprudenza.

                          17 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #14 Danica McKellar, laurea in Matematica

                            Famosa per il suo ruolo da bambina nella serie TV "Wonder Years", Danica McKellar è meno conosciuta per i suoi notevoli contributi al mondo della matematica. Ha una laurea in Matematica dalla UCLA e ha persino co-autorato un articolo di ricerca che ha portato al suo nome essere associato a un teorema (il "Chayes–McKellar–Winn Theorem"). McKellar è anche l'autrice di diversi libri di matematica destinati a incoraggiare le giovani ragazze a interessarsi a questa disciplina.

                            15 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #15 Nick Cannon, laurea in Criminologia e Amministrazione della Giustizia

                              Nick Cannon, un attore, comico e musicista americano, è anche un uomo d'affari e un imprenditore di successo. Ha frequentato la Howard University, una delle università storicamente nere più prestigiose degli Stati Uniti. Cannon ha conseguito una laurea in Criminologia e Amministrazione della Giustizia, un campo che potrebbe sembrare lontano dalle luci della ribalta, ma che gli ha fornito una visione approfondita delle dinamiche sociali e delle questioni di giustizia.

                              15 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #16 Rowan Atkinson, laurea in Ingegneria Elettrica

                                Non molti sanno che Rowan Atkinson, meglio conosciuto come Mr. Bean, è un ingegnere elettrico. Ha frequentato la Newcastle University e successivamente ha proseguito gli studi presso The Queen's College, Oxford. Sebbene la sua carriera sia virata decisamente verso la comicità e la recitazione, Atkinson ha dichiarato che la sua formazione ingegneristica lo ha aiutato a pensare in modo logico e metodico, abilità che ha trovato utili nella sua carriera artistica.

                                15 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #17 Brad Pitt, quasi laureato in Giornalismo e Grafica Pubblicitaria

                                  Quando si pensa a Brad Pitt, è probabile che vengano in mente film epici come "Fight Club" o "Troy," piuttosto che aule universitarie e articoli giornalistici. Tuttavia, prima di diventare uno dei volti più riconoscibili di Hollywood, Pitt era uno studente dell'Università del Missouri, dove si stava specializzando in Giornalismo e Grafica Pubblicitaria. L'attore ha lasciato l'università a soli due crediti dalla laurea, trasferendosi a Los Angeles per inseguire la carriera cinematografica che lo avrebbe poi reso famoso. Nonostante la sua decisione di non completare la sua formazione accademica, la specializzazione in Grafica Pubblicitaria e Giornalismo offre uno sguardo intrigante su un uomo noto per la sua attenzione ai dettagli, sia nei ruoli che interpreta sia nelle cause sociali e umanitarie che sostiene. Quindi, la prossima volta che vedrete Brad Pitt in un film o in un'intervista, ricordatevi che dietro quel sorriso affascinante c'è anche una mente formatasi nello studio di come le storie vengono raccontate e presentate al pubblico.

                                  14 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #18 Lisa Kudrow, laurea in Biologia

                                    Molti la conoscono come Phoebe Buffay, il personaggio eccentrico che ha interpretato in "Friends", ma Lisa Kudrow ha una laurea in Biologia dalla Vassar College. Ha anche lavorato con il padre, un medico di fama mondiale nel campo della cefalea, e ha contribuito a una ricerca sull'emicrania. Il suo background scientifico può sembrare lontano dal mondo dello spettacolo, ma Kudrow ha affermato che le competenze di problem-solving che ha acquisito durante gli studi le sono state utili nella sua carriera di attrice.

                                    13 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #19 Eva Longoria, laurea in Kinesiologia e master in Studi Chicani

                                      L'attrice americana Eva Longoria, meglio conosciuta per il suo ruolo in "Desperate Housewives," ha un background accademico che potrebbe sorprendere molti. Ha conseguito un bachelor in Kinesiologia alla Texas A&M University-Kingsville prima di entrare nel mondo dello spettacolo. Ancora più sorprendentemente, nel 2013 ha ottenuto un master in Studi Chicani presso la California State University, Northridge. Longoria è una sostenitrice appassionata dei diritti delle donne e delle minoranze, e la sua formazione accademica si riflette in molti dei progetti e delle cause che sostiene.

                                      12 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #20 Ken Jeong, laurea in Medicina

                                        Prima di diventare famoso per ruoli comici in film come "Una Notte da Leoni" e nella serie TV "Community", Ken Jeong era un medico certificato. Ha conseguito la sua laurea in Medicina presso la Duke University e ha completato il suo percorso in Medicina Interna presso l'Ochsner Medical Center a New Orleans. Nonostante il successo nella medicina, Jeong ha deciso di seguire la sua passione per la recitazione e la comicità, ma ha detto che le sue esperienze come medico gli hanno fornito un tipo unico di formazione per la sua carriera in intrattenimento.

                                        12 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #21 Arnold Schwarzenegger, laurea in Marketing e Business Administration

                                          Prima di diventare un'icona del cinema d'azione e successivamente il Governatore della California, Arnold Schwarzenegger ha frequentato la University of Wisconsin–Superior, dove ha conseguito una laurea in Marketing e Business Administration. Questa formazione lo ha preparato non solo per la sua carriera nel cinema, ma anche per la sua incursione nella politica e per la gestione del suo impero imprenditoriale.

                                          11 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #22 Elio, laurea in Ingegneria Elettronica

                                            Stefano Belisari, meglio conosciuto come Elio, è una figura poliedrica nel panorama musicale e culturale italiano. Frontman della band "Elio e le Storie Tese", Elio è famoso per la sua combinazione unica di satira, umorismo e musica tecnicamente avanzata. Quello che molti potrebbero non sapere è che Elio ha conseguito una laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano.

                                            11 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #23 Claudio Baglioni, laurea in Architettura

                                              Claudio Baglioni è un cantautore e musicista italiano di grande successo, noto per canzoni divenute veri e propri inni generazionali in Italia. Il famoso artista frequentava corsi di Architettura in università prima di immergersi nell'industria musicale. Anche se ha poi focalizzato la sua attenzione sulla musica, nel 2004 ha completato il suo percorso accademico, conseguendo la laurea dall'Università La Sapienza di Roma.

                                              11 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #24 Dexter Holland, master in Biologia Molecolare

                                                Dexter Holland, il cui nome completo è Bryan Keith "Dexter" Holland, è noto soprattutto come il cantante e chitarrista della band punk rock The Offspring. Molti potrebbero essere sorpresi di scoprire che Holland è anche estremamente istruito nel campo scientifico. Ha conseguito una laurea in Biologia e un master in Biologia Molecolare presso l'Università del Sud della California (USC) e ha iniziato un programma di dottorato nella stessa disciplina.

                                                Interrotto dall'ascesa al successo della sua band, Holland ha lasciato temporaneamente gli studi accademici per dedicarsi alla musica. Tuttavia, ha ripreso il suo percorso educativo e nel 2017 ha conseguito un dottorato in Biologia Molecolare, sempre presso l'USC. La sua tesi di dottorato riguardava la sequenza del genoma del virus dell'HIV, un contributo scientifico molto lontano dalle tematiche punk rock ma estremamente significativo.

                                                Il suo doppio profilo da rockstar e scienziato rende Dexter Holland una figura particolarmente interessante, che sfata il mito secondo cui gli artisti sono distanti dal mondo accademico o scientifico.

                                                11 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #25 Lionel Richie, laurea in Scienze Economiche

                                                  Lionel Richie, conosciuto per successi come "Hello" e "All Night Long," ha una formazione accademica che potrebbe sorprendere molti. Richie ha frequentato la Tuskegee Institute (ora Tuskegee University) con una borsa di studio in Economia, laureandosi nel 1974. Inizialmente aveva intenzione di seguire le orme del padre e diventare un predicatore, ma la sua passione per la musica prevalse. L'influenza della sua formazione accademica è visibile nel suo senso degli affari e nella sua lunga e prospera carriera nel settore della musica.

                                                  10 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #26 Shaquille O’Neal, dottorato in Scienza dell’Educazione

                                                    L'ex cestista professionista e membro della Hall of Fame della NBA, Shaquille O'Neal, è un altro esempio di una celebrità con un curriculum accademico impressionante. Ha completato il suo dottorato in Educazione con un focus su "Leadership Organizzativa" presso la Barry University. L'educazione è sempre stata una priorità per O'Neal, che ha anche conseguito un Master in Business Administration online prima del suo dottorato. Oltre alla sua carriera nella NBA, è un analista sportivo, imprenditore e occasionalmente anche DJ.

                                                    10 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #27 Sacha Baron Cohen, laurea in storia

                                                      Sacha Baron Cohen è meglio conosciuto per i suoi personaggi comici e provocatori come Ali G, Borat e Bruno, attraverso i quali ha esplorato e satirizzato diversi aspetti della cultura e della politica. Mentre molti sono a conoscenza del suo talento per la comicità e la recitazione, pochi sanno che Baron Cohen è anche molto istruito.

                                                      Ha studiato presso la prestigiosa Università di Cambridge nel Regno Unito, dove ha conseguito una laurea in Storia. La sua tesi, curiosamente, era incentrata sul ruolo degli individui ebrei nel movimento per i diritti civili negli Stati Uniti. Questo background accademico in una disciplina seria come la Storia potrebbe sorprendere coloro che lo conoscono solo per le sue buffonate sul grande schermo.

                                                      La sua formazione in Storia potrebbe avere avuto un impatto sulla profondità e sulla complessità dei personaggi che ha creato, permettendogli di esplorare temi socioculturali con una sfumatura e una precisione che vanno oltre la semplice comicità. In ogni caso, Sacha Baron Cohen è un esempio notevole di come un background accademico può arricchire e dare profondità a una carriera in un campo apparentemente non correlato.

                                                      10 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #28 Connie Britton, laurea in Studi Asiatici

                                                        Conosciuta per i suoi ruoli in serie TV come "Friday Night Lights" e "Nashville," Connie Britton ha una laurea in Studi Asiatici dalla Dartmouth College. Ha anche trascorso del tempo in Cina come studentessa, imparando il mandarino. Questa formazione inaspettata offre un contesto interessante ai ruoli che ha scelto e alla sua capacità di portare una varietà di personaggi alla vita sullo schermo.

                                                        9 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #29 Miranda Cosgrove, laurea in Psicologia

                                                          Miranda Cosgrove, diventata famosa per il suo ruolo in "iCarly," è un'altra celebrità con un background accademico interessante. Ha frequentato l'Università del Sud della California (USC), dove ha studiato Psicologia. Cosgrove ha spesso parlato di come la sua educazione universitaria le abbia offerto una prospettiva diversa e la capacità di approfondire i suoi ruoli, nonché di comprendere meglio il comportamento umano.

                                                          8 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #30 Reba McEntire, laurea in Educazione Elementare

                                                            La cantante country Reba McEntire, noto nome nella musica e nella televisione, ha studiato Educazione Elementare alla Southeastern Oklahoma State University prima di seguire la sua vocazione nella musica. L'educazione, che poteva sembrare un percorso distante dalla musica country e dal mondo dello spettacolo, ha in realtà fornito a McEntire competenze utili nella comunicazione e nella gestione delle persone, che ha utilizzato nel corso della sua carriera poliedrica.

                                                            8 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #31 Sara Tommasi, laurea in Economia e Commercio

                                                              Sara Tommasi è un'attrice e personaggio televisivo italiano che ha attirato l'attenzione dei media per varie ragioni, spesso al di fuori del mondo del cinema e della televisione. Sebbene sia conosciuta principalmente per i suoi ruoli in film e per la sua presenza sui social media, Sara Tommasi ha anche un background accademico: è laureata in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi di Milano.

                                                              8 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #32 Rooney Mara, laurea in psicologia

                                                                Rooney Mara è un'attrice statunitense nota per il suo ruolo di Lisbeth Salander in Millennium - Uomini che odiano le donne. Meno noto è il fatto che Mara è anche altamente istruita e ha una formazione che potrebbe sorprendere alcuni dei suoi fan. Ha infatti frequentato la Gallatin School of Individualized Study, una facoltà della New York University, dove ha studiato psicologia, politiche sociali e organizzazioni no profit.

                                                                7 Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #33 Christy Turlington, laurea in Religione Comparata e Filosofia Orientale

                                                                  Christy Turlington è una delle supermodelle più famose del mondo, noto volto dei grandi marchi della moda fin dagli anni '90. Mentre la sua bellezza e carisma l'hanno resa famosa in tutto il mondo, c'è un altro aspetto di Turlington che potrebbe sorprendere molti: ha conseguito una laurea in Arti con una specializzazione in Religione Comparata e Filosofia Orientale dalla Gallatin School of Individualized Study della New York University, laureandosi cum laude.

                                                                  7 Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #34 Will Ferrell, laurea in giornalismo sportivo

                                                                    Conosciuto per i suoi ruoli comici in film come "Anchorman" e "Elf," Will Ferrell è un altro esempio di una celebrità con una laurea inaspettata. Ha studiato Sport Information alla University of Southern California. Mentre il collegamento tra questa laurea e la sua carriera comica potrebbe non essere immediatamente ovvio, Ferrell ha spesso incorporato elementi dello sport e del gioco nel suo lavoro, dimostrando che ogni tipo di educazione può fornire un contesto utile e arricchente.

                                                                    6 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                      Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                      What do you think?

                                                                      20 Punti
                                                                      Mi Piace

                                                                      Keblogger: Anna Martini

                                                                      Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

                                                                      Tocca a te, lascia un commento!

                                                                      Lascia un commento