in ,

Piccoli polpi, grandi eroi: il ruolo importante dei giocattoli per i bambini in terapia intensiva neonatale

Nella meravigliosa attesa di un bambino, le famiglie si preparano per accogliere il loro nuovo membro. Pensano a come sarà il bebè, a quali saranno le sue prime parole e a chi assomiglierà di più tra i genitori. Ma purtroppo, a volte la vita ci sorprende, e i piccoli vengono al mondo troppo presto, senza terminare il loro percorso sicuro nell’utero materno. Questi neonati prematuri, troppo fragili per indossare gli abitini da neonato, si trovano a lottare per la vita all’interno di incubatrici. Un’esperienza traumatica non solo per loro, ma anche per i genitori.

Altre info: Instagram

Una mamma della terapia intensiva neonatale ha condiviso sui social il significato dietro questi adorabili peluche a forma di polpo

Polpi giocattolo per bambini prematuri in terapia intensiva neonataleImmagine: octo4apreemieus

Nel 2020, secondo una fonte, sono nati prematuramente circa 13,4 milioni di neonati in tutto il mondo. Questi piccoli guerrieri hanno bisogno di tutto il sostegno possibile. È stato dimostrato che il contatto pelle a pelle è essenziale per i neonati, perché li aiuta a connettersi con i genitori e a sentirsi al sicuro, grazie a quell’odore familiare. Tuttavia, i neonati prematuri sono troppo fragili per questo tipo di contatto e rimangono soli nelle loro incubatrici. Per alleviare la loro solitudine, vengono spesso forniti loro peluche o copertine che hanno l’odore della madre. Questo li tranquillizza e li fa sentire più al sicuro mentre crescono e acquistano forza.

Polpi giocattolo per bambini prematuri in terapia intensiva neonataleImmagine: teammemphiswilliam

Fatti a maglia con amore e dedizione da diverse organizzazioni, questi giocattoli contribuiscono a far sentire i neonati più al sicuro – i loro tentacoli ricordano un cordone ombelicale

Polpi giocattolo per bambini prematuri in terapia intensiva neonatale

Immagine: gomarshall0219

Solitamente, i neonati ricevono degli orsacchiotti di peluche, ma recentemente è emerso che dei piccoli polpi giocattolo lavorati a maglia sono diventati i migliori amici dei piccoli. Creati con amore e cura da varie associazioni e gruppi, come “Octopus for a Preemie,” questi giocattoli emulano la sensazione del cordone ombelicale grazie ai loro morbidi tentacoli.

I polpi vengono collocati nelle incubatrici, a portata di mano dei neonati, permettendo loro di aggrapparsi ai tentacoli proprio come farebbero con il cordone ombelicale nell’utero materno. “Questo peluche è progettato per riprodurre l’esperienza di afferrare il cordone mentre cresce nell’utero materno”, ha spiegato una mamma su Instagram. Questo non solo li fa sentire al sicuro, ma impedisce anche ai neonati di tirare cavi e fili all’interno dell’incubatrice, evitando loro gravi lesioni e disagi.

Evitano che i neonati tirino cavi e fili all’interno dell’incubatrice, prevenendo potenziali lesioni

Polpi giocattolo per bambini prematuri in terapia intensiva neonataleImmagine: octo4apreemieus

In un commovente post su Instagram, una mamma ha sottolineato l’importanza di questi peluche, spiegando che i genitori che si aspettano delle nascite premature possono richiederne uno. Una volta ricevuto il piccolo polpo, possono tenerlo vicino in modo che il giocattolo acquisisca l’odore dei genitori, offrendo conforto al bambino e diventando poi un prezioso ricordo del loro successo.

Polpi giocattolo per bambini prematuri in terapia intensiva neonataleImmagine: Calvary Hobart – Maternity

Oltre a tutte le preoccupazioni e le difficoltà legate alla nascita prematura, molte mamme affrontano il senso di colpa per non poter stare vicino al loro bambino tutto il tempo. Questi peluche aiutano a lenire questo senso di colpa e offrono la consolazione che una parte di loro è sempre con il loro piccolo, anche quando sono separati.

I genitori tengono il peluche vicino a loro per impregnarlo del loro odore, il che aiuta i nati prematuri a sentirsi più al sicuro

Polpi giocattolo per bambini prematuri in terapia intensiva neonataleImmagine: octo4apreemieus

Questa storia ha commosso molti lettori sui social media, molti dei quali hanno condiviso le loro esperienze nelle unità di terapia intensiva neonatale (UTIN). La condivisione di queste esperienze ha unito le persone in un momento di solidarietà. Fortunatamente, molte di queste storie hanno un lieto fine: molti dei neonati prematuri sono ora vivaci bambini, e alcuni di loro sono diventati genitori a loro volta. I genitori hanno espresso gratitudine verso coloro che hanno donato questi peluche, considerati simboli di speranza in tempi difficili.

Polpi giocattolo per bambini prematuri in terapia intensiva neonatale

Immagine: octo4apreemieus

Molti lettori nei commenti hanno chiesto i modelli per realizzare da sé questi giocattoli, dimostrando interesse a contribuire alle UTIN locali. Anche se non possono alleviare direttamente il dolore e le difficoltà dei piccoli neonati, vogliono donare tutto il loro amore attraverso queste creazioni fatte a mano. E sapere che il polpo che hanno realizzato farà compagnia al suo piccolo proprietario una volta arrivato a casa è una delle sensazioni più gratificanti che si possano provare.

Polpi giocattolo per bambini prematuri in terapia intensiva neonataleImmagine: octo4apreemieus

Questi giocattoli a forma di polpo non sono soltanto giocattoli, ma rappresentano un simbolo di speranza

Polpi giocattolo per bambini prematuri in terapia intensiva neonataleImmagine: octo4apreemieus

Questi peluche a forma di polpo possono sembrare dei semplici giocattoli, ma per i piccoli guerrieri nati prematuri e le loro famiglie, rappresentano molto di più. Sono un legame tra un cuore ansioso e il suo piccolo tesoro, un simbolo di forza e di speranza. Sono la testimonianza che l’umanità è capace di gesti straordinari, e che l’amore può attraversare le sfide più difficili.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

13 Punti
Mi Piace

Keblogger: Francesca Proietti

Appassionata di animali, fotografia, artigianato e viaggi, nonché keblogger sfegatata!

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento