in

16 ponti mozzafiato per panorami indimenticabili

Recentemente abbiamo parlato del Golden Bridge, l’incredibile ponte che è stato inaugurato a giugno 2018 in Vietnam, il cui successo su internet è stato clamoroso.

Un ponte per passeggiare tra le nuvole che viene sorretto da due mani enormi che hanno affascinato tutti.

Nel mondo però esistono altri ponti davvero straordinari, alcuni davvero mozzafiato. Scopriteli con noi nell’affascinante tour virtuale che vi proponiamo di seguito.

1. Golden Bridge, il ponte sospeso tra le nuvole in Vietnam

Ponti Mozzafiato Mondo keblog

Il Golden Bridge si trova nella città di Da Nang, in Vietnam e da quando è stato inaugurato, i visitatori l’hanno preso d’assalto. Non è difficile capire il perché: due mani enormi sostengono il ponte, affascinando chiunque si trovi da quelle parti. Secondo i progettisti, sono le mani di Dio che sollevano una striscia dorata verso il cielo, ed infatti il ponte è stato costruito ad oltre 1.400 metri dal livello del mare.

2. Tra i cieli della Malesia

Ponti Mozzafiato Mondo Dylan Walters / Flickr

Il Langkawi Sky Bridge è un ponte pedonale panoramico, lungo 125 metri ed è stato costruito grazie ad un progetto del governo malese per attirare turisti. Il design di questo ponte è davvero unico: la struttura è supportata da una sola colonna in acciaio, ancorata su una piattaforma di cemento ad un’altitudine di 604,5 m, da cui partono 8 cavi di sospensione. Il ponte è progettato per sostenere un numero massimo di 20 persone.

3. Il ponte che attraversa una foresta, Canada

Ponti Mozzafiato Mondo

goobiebilly / Flickr

Il Capilano Suspension Bridge attraversa un fiume con lo stesso nome, chiamato così in onore del leader della tribù indiana squamish che abitava in questi luoghi. La struttura diventa davvero stupefacente quando, in alcuni punti del percorso, sale a livello delle cime degli alberi, per un’immersione davvero magica nella foresta. Nel periodo natalizio l’atmosfera diventa davvero unica con gli alberi ricoperti di neve e illuminati da molte luci.

4. Il ponte di legno della Birmania

Ponti Mozzafiato Mondo David Stanley / Flickr

Lo U Bein Bridge è un ponte di teak che esiste da quasi due secoli. Sebbene abbia tutte le caratteristiche per essere considerato il ponte di legno più lungo e più antico del mondo, ufficialmente non lo è. Probabilmente la spiegazione è data da alcuni pilastri di cemento che hanno sostituito alcune delle travi, per ragioni di sicurezza. Il ponte è di grande importanza per i residenti locali in quanto collega gli insediamenti durante i periodi di inondazioni.

5. Il terrificante ponte di vetro che si trova in Cina

Ponti Mozzafiato Mondo Exclusivepix Media/EAST NEWS

Lo Zhangjiajie Glass Bridge è stato creato per attirare i turisti nella regione e per testare il loro livello di coraggio. Infatti il ponte ha un fondo trasparente, ed è situato a 260 metri da terra per una lunghezza di circa 426 metri, cosa che lo rende uno dei ponti a fondo in vetro più alti e più lunghi del mondo. C’è una sezione speciale dove i più coraggiosi possono provare il bungee jumping da 265 metri: il salto più alto del suo genere nel mondo.

6. Il ponte da fiaba cinese

Ponti Mozzafiato Mondo Kwong Yee Cheng / Flickr

Il Fairy Walking Bridge ha un’ambientazione decisamente fiabesca e nonostante sembri un’opera antica è stato costruito solo nel 1987. Oltre alla sua posizione perfetta tra le rocce questo ponte è famoso anche per il contesto in cui è stato inserito: i Monti Huangshan sono inclusi nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

7. L’acquedotto di Pontcysyllte, Gran Bretagna

Ponti Mozzafiato Mondo

Clive A Brown / FlickrThomas Stankiewicz / Look-foto / EAST NEWS

L’acquedotto di Pontcysyllte, situato nel Galles, fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Costruito 200 anni fa, rappresenta non solo un capolavoro di ingegneria ma anche un impeccabile pezzo di architettura monumentale che si fonde perfettamente col paesaggio naturale che lo circonda. La cosa più piacevole di questa attrazione è che i visitatori possono fare gite in barca a 38 metri da terra.

8. Quando la natura ci mette lo zampino

Ponti Mozzafiato Mondo Cacophony / WikipediaPfctdayelise / Wikipedia

I ponti o gli archi creati dalla natura, come quello che si trova nello Utah chiamato Landscape Arch, si formano di solito a causa dell’erosione dell’acqua e del vento. Ma non solo. C’è un posto nelle montagne Tài Shān in Cina, dove i massi sono rimasti sospesi tra le rocce. Questi massi hanno continuato a resistere agli attacchi dei turisti che hanno provato a verificare se questa costruzione è davvero forte come sembra.

9. Il ponte su una cascata norvegese

Ponti Mozzafiato Mondo Dan Kristiansen / Flickr

La cascata di Låtefossen è formata in realtà da due cascate che partono dalla cima e che si uniscono in basso. Il ponte è stato costruito proprio nel punto in cui le due cascate si incontrano per uno spettacolo davvero ipnotizzante. Il luogo è molto amato dai turisti che possono godere di un panorama incredibile.

10. Il ponte sopra la cascata, USA

Ponti Mozzafiato Mondo Lori / Flickr

Secondo un’antica leggenda indiana, la cascata di Multnomah apparve dopo che la figlia del leader saltò dalla scogliera sacrificandosi agli spiriti per salvare la sua tribù da una terribile malattia. Il Benson Bridge è stato costruito sulla parte inferiore della cascata per favorire l’incredibile vista sulla parte superiore.

11. Il ponte riflesso, Germania

Ponti Mozzafiato Mondo Len Aye / Flickr

Il Rakotzbrücke Devil’s Bridge è molto famoso per il suo arco che si riflette nell’acqua. Visto da una certa angolazione forma con il riflesso nell’acqua, un cerchio perfetto. Questo posto è circondato da un’aura mistica ed il ponte costruito per soli scopi estetici, non prevede l’attraversamento per motivi di sicurezza.

12. Un ponte che attraversa l’oceano, Cina

Ponti Mozzafiato Mondo Zhang 2008 / Wikipedia

Il ponte di Donghai, con i suoi 32,5 km di lunghezza, è uno dei ponti più lunghi del mondo. Collega il distretto di Pudong di Shanghai con il porto di Yangshan. Il ponte, che per la maggior parte della sua lunghezza è un viadotto a basso livello, in alcuni punti presenta degli innalzamenti considerevoli, anche di 420 metri, per consentire il passaggio di grandi navi.

13. Un viaggio attraverso i palazzi, in Cina

Ponti Mozzafiato Mondo Exclusivepix Media / EAST NEWS

A causa dell’alta densità della popolazione e allo sviluppo attivo della città di Chongqing in Cina, si cercano soluzioni creative per i trasporti. In questo punto della città, una monorotaia unica attraversa un blocco di appartamenti residenziali. I residenti dicono che il passaggio del treno non li disturba, visto che il livello di rumore non è superiore a quello di una lavatrice. Inoltre, il tragitto fino alla metro non è mai stato più breve.

14. Un ponte residenziale

Ponti Mozzafiato Mondo Rob Bendall / Wikipedia

Il Bridge House, che come potrete capire dal nome, è una vera e propria abitazione costruita su un ponte, si trova a Ambleside, in Inghilterra. Costruita nel 17° secolo è stata prima un negozio, poi un laboratorio e persino una casa per una famiglia di 8 persone.

15. Il Puente Nuevo, Spagna

Ponti Mozzafiato Mondo Tony Fernandez / Flickr

Il Puente Nuevo in origine era formato da un unico arco, che fu costruito rapidamente con conseguenze catastrofiche: dopo soli 6 anni crollò, uccidendo 50 persone. Ecco perché la costruzione del nuovo ponte fu progettata con estrema attenzione e il processo durò 34 anni. Il luogo con la sua bellezza spettacolare attira numerosi turisti.

16. Il ponte pedonale più lungo del mondo, Svizzera

Ponti Mozzafiato Mondo keblog

Il ponte di Charles Kuonen si trova sulle Alpi svizzere ed è sospeso, nel suo punto più alto, ad 85 metri dal suolo. Per una passeggiata panoramica davvero indimenticabile, adatta solo ai veri coraggiosi.

Bonus: Bouncing Bridge, Francia

Ponti Mozzafiato Mondo Facebook

Il ponte che vedete in questa fotografia potrebbe essere definito il più insolito e originale del mondo… se solo esistesse nella realtà. L’immagine infatti mostra solo un progetto creato dallo studio francese Atelier Zündel Cristea per un concorso di architettura e design chiamato ArchTriumph. Nella realtà non è mai stato messo in cantiere ma le foto che si sono diffuse su internet hanno fatto credere a molte persone che il ponte a 3 archi sopra la Senna a Parigi fosse reale.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

3 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento