Lo sforzo della Disney nel voler diversificare il colore della pelle delle sue principesse con Tiana è stato apprezzato da molti, ma per coloro che vorrebbero vedere molta più diversità etnica nela rosa delle principesse disneyane, c’è un blog dal nome Let There Be Doodles. L’artista che sta dietro a questo blog ha modificato 10 immagini di principesse disneyane in azione, immaginando il loro aspetto se fossero di diversa etnia.
L’artista autore delle illustrazioni ha detto che “queste modifiche non hanno nessuno scopo politico (eccetto forse quello di vedere più diversità), semplicemente mi piace lavorare con i personaggi dei cartoni”.
Queste illustrazioni modificate possono essere lo spunto per un esperimento interessante: come sarebbe la Bella Addormentata se la Principessa Aurora fosse jamaicana o argentina?Che aspetto avrebbe Mulan se la stessa storia fosse accaduta in difesa di Roma o dell’Egitto? Come l’artista fa notare, “i racconti vengono continuamente strappati via dal loro originale contesto culturale, e alterati. Aladdin era originariamente ambientato in Cina. Il Principe Ranocchio era latino, ed è stato alterato più volte in diversi paesi”.
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!