in

La rosa Osiria ha i petali rossi e bianchi ed è la cosa più romantica di sempre

Conosci la rosa Osiria? Su Internet è possibile trovare splendide foto di rose, alcune persino colorate come l’arcobaleno! Ma attenzione, se vuoi aggiungere delle rose o altre piante da fiore al tuo giardino o terrazzo, potresti ottenere un risultato diverso dalle immagini che hai ammirato nel web. Uno di questi fiori è proprio la rosa Osiria.

Rosa OsiriaImmagine: HGTV

Informazioni su questo fiore

Allora, cos’è una rosa Osiria? È prima di tutto un fiore molto bello, una grande rosa ibrido di tea con un forte profumo, e la vera colorazione della fioritura tende verso il ciliegia o rosso fuoco, caratterizzata da un bel risvolto bianco sui petali. Alcune delle foto di questa rosa che si trovano su internet, tuttavia, hanno i colori enfatizzati digitalmente ed esibiscono da un rosso profondo satinato ad un rosso vellutato con un bianco molto pronunciato all’esterno dei petali.

La rosa Osiria fu in realtà ibridata da Reimer Kordes in Germania nel 1978 (la tedesca Kordes Roses è nota per le sue splendide rose) e venne commercializzata in Francia da Willemse France con il nome di Osiria.

Rosa OsiriaImmagine: Malcolm Manners

Rosa Osiria significato

Per scoprire qualcosa in più sul nome della rosa Osiria, dobbiamo tornare indietro nel tempo. Alcuni pensano che il nome Osiria sia vagamente legato alla mitologia egizia. Osiride era il dio dei morti e il giudice degli inferi. Il contrasto nella combinazione dei colori rosso e bianco su questa rosa potrebbe conferire al suo aspetto un’aria mitologica.

Altri credono che la rosa prenda il nome da un’isola sommersa simile ad Atlantide di nome Osiria. In ogni caso, la leggenda che avvolge questa rosa è tanto affascinante quanto il fiore stesso.

Rosa Osiria

Immagine: angelrage.roses

Coltivazione e cura della rosa Osiria

La cura e la coltivazione della rosa Osiria possono non essere delle più facili, come spiega il sito Gardening Know How. Non solo questa rosa è piuttosto difficile da trovare, ma tende anche ad essere un po’ debole. La bellezza e la fragranza di questa rosa valgono la pena, lo sforzo e la pazienza che richiede, ma è bene sapere in anticipo quello che ci aspetta. Tutte le rose sono meravigliose, ma alcune, come questa fragrante rosa, lasciano senza fiato. Se ami coltivare le piante perenni, amerai queste rose.

Il cespuglio della rosa Osiria è sensibile agli afidi, ai bruchi, agli acari e alle cicadellidae. È anche incline a sviluppare muffe e la ruggine della rosa.

Rosa OsiriaImmagine (probabilmente editata): @Chogieswagz

Attenzione a quello che trovi su internet

La rosa Osiria è diventata una sorta di icona sui social media, e le sue immagini vengono spesso condivise su Facebook, instagram e Pinterest. Purtroppo, molte delle immagini di questo fiore che si trovano su Internet sono fortemente modificate per enfatizzarne l’aspetto. I veri colori di questa rosa non sono così vivaci.

Le persone che hanno coltivato la rosa Osiria hanno avuto esperienze contrastanti. Alcuni parlano di belle e abbondanti fioriture, ma affermano che il cespuglio è basso, la crescita molto lenta e i fiori hanno il calice (o collo) debole, il che significa che i fiori cadono facilmente. Questo succede specialmente con grandi fiori dai molti petali, perché l’area dello stelo sotto il fiore non è abbastanza spessa e robusta per sostenerlo. Il problema si verifica soprattutto dopo una pioggia, quando i petali trattengono l’acqua e la rosa diventa più pesante.

Rosa OsiriaImmagine: angelrage.roses

Rosa Osiria vendita online

Fai molta attenzione quando cerchi una pianta o i semi della rosa Osiria da acquistare, anche se ne hai visto le foto online. Alcune persone hanno riferito di aver ricevuto semi di altre piante, oppure che non hanno germogliato affatto, quindi attenti a non farvi ingannare. Detto questo, la rosa Osiria non è una beffa, esiste ma le fioriture che produce sono in genere diverse da quelle mostrate su Internet, che ti fanno battere forte il cuore.

Rosa OsiriaImmagine (probabilmente editata): @Chogieswagz

Rosa Osiria

Immagine: annalisa_dei

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

3 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento