Il maestro del surrealismo Salvador Dalí esplorava spesso la cultura mainstream, che si trattasse di illustrare Alice nel Paese delle Meraviglie o, come in questo caso, disegnare un mazzo di tarocchi per un film di James Bond. Dalí iniziò il progetto nei primi anni ’70 per Live and Let Die, il film del 1973 su 007 con Roger Moore e Jane Seymour. I tarocchi di Dalí non fecero però la loro comparsa nel film, apparentemente a causa dell’alto compenso chiesto da Dalí, ma l’artista continuò a lavorare su quelle carte per un decennio e le completò nel 1984. Ora, la casa editrice di libri d’arte Taschen sta pubblicando l’intero mazzo di tarocchi di Dalì, accompagnato da un libretto. I Tarocchi di Dalí in edizione italiana usciranno il 15 novembre 2019 e possono essere pre ordinati su Amazon. Un’idea regalo sicuramente originale!
Altre info: Amazon
Questo mazzo di tarocchi combina perfettamente l’interesse di Dalí nell’arcano e alcuni dei suoi elementi ricorrenti: volti sezionati, formiche, rose e farfalle. Lo stesso Dalí si ritrae come Mago, mentre sua moglie diventa Imperatrice.
Questa straordinaria edizione è corredata da un opuscolo esplicativo scritto dall’esperto di tarocchi Johannes Fiebig. Il libretto contiene un’introduzione su Dalí e una guida che spiega il significato di ogni carta e come leggere i tarocchi.
Trovi i tarocchi di Dalì su Amazon
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!