in

Toscana insolita in sella alla Moto Morini

Tignano, antico borgo murato di circa 200 persone che si presenta perfettamente conservato nella sua originaria struttura circolare. Si tratta di uno dei migliori esempi di villaggio fortificato del XII secolo. Si è conservata quasi per intero la cinta muraria, costituita dalla parte retrostante delle case.

L’accesso al borgo avviene attraverso una porta ad arco in laterizio decorato con uno stemma di un capitano di ventura. La porta si appoggia ad una torre che aveva la funzione di cassero. Dalla porta, attraverso l’unico tracciato viario interno, si arriva nella piazzetta circolare sulla quale si affacciano alcune abitazioni, il cassero e la chiesa dedicata a San Romolo.

Si respira quiete, si va indietro nel tempo, un’unica strada, persone a passeggio, chi fa jogging, chi spazza il proprio scalino fronte casa, chi semplicemente è affacciato a prendere il sole invernale….. Microrealtà vicine a noi che sembrano portarti indietro in epoche passate.

toscana-tignano-moto-morini

Bello far girare la Moto Morini con il suo colore Rosso acceso per i vicoli e le stradine dei borghi toscani meno conosciuti, un tuffo nel passato che ci riporta anche una calma interiore ed una pace meravigliosa.

toscana-tignano-moto-morini













Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

8 Punti
Mi Piace

Keblogger: Maria Cristina

"Le immagini aiutano le persone a vedere"

Lascia un commento