Per la gioia (o l’amarezza) di milioni di ragazzi, l’anno scolastico sta ricominciando in molti paesi del mondo. Ma è importante non dimenticare che, in alcune parti del mondo, la scuola può essere un lusso che si ottiene con la fatica. Molti bambini in tutto il mondo sono costretti a percorrere le strade più incredibili e inimmaginabili per ricevere un’istruzione che molti di noi danno per scontata. Questa lista che vi proponiamo oggi mostrano quanto sanno essere determinati certi bambini quando si tratta di ricevere un’educazione scolastica.
Secondo l’UNESCO, i progressi nell’introdurre i bambini alla scuola è rallentato negli ultimi anni. Aree nel mondo che non hanno adeguate infrastrutture per raggiungere le scuole sono spesso allagate, rendendo ancora più difficile lo spostamento per i bambini. Percorsi pericolosi sono la ragione principale per cui molti bambini decidono di non andare più a scuola.
La soluzione sembra essere semplice: costruire strade e ponti, acquistare scuola bus e assumere autisti. Tuttavia, la mancanza di fondi e le ricorrenti calamità naturali in molti paesi rendono difficile l’adozione di queste misure, di cui i bambini hanno così bisogno.
Viaggio di 5 ore tra le montagne, Gulu, China
Alunni del villaggio Zhang Jiawan, Cina
Bambini che vanno a scuola nell’Himalaya
Alunni di Lebak, Indonesia
Bambini volano a 800m di altezza, Colombia
Ragazzi vanno a scuola in canoa a Riau, Indonesia
Alunni in India
Una bambina a cavallo di un toro, Birmania
Bambini vanno a scuola a Beldanga, India
Su un ponte danneggiato sotto la neve, Cina
Ragazzi vanno a scuola in Indonesia
Ragazzine sul Forte Galle del 16° secolo nello Sri Lanka
Ragazzi vanno a scuola in barca, India
Alunni al ritorno dalla scuola, India
Alunne in Indonesia
125 miglia per arrivare a scuola, Pili, Cina
A 9 metri sopra il fiume a Sumatra, Indonesia
Allievi di scuola elementare nelle Filippine
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!