Segui Keblog su Facebook:

Alla ricerca di alternative alle società patriarcali che spesso si trovano nei paesi occidentali, il fotografo francese Pierre de Vallombreuse si è recato nel sud-est asiatico per documentare le affascinanti vite di popoli indigeni che danno uguale o anche maggior valore alle donne. Adottando un approccio umanistico alla questione antropologica, de Vallombreuse ha usato la sua macchina fotografica per esplorare le tradizioni progressiste di comunità che sono rimaste intatte dalla globalizzazione e la tecnologia.

“La maggior parte delle culture del Sud-Est asiatico sono basate sulla parità tra uomo e donna”, ha spiegato il fotografo a My Modern Met. Per questa serie, chiamata Souveraines (acquistabile su Amazon), de Vallombreuse ha selezionato quattro culture remote, dove le donne giocano un ruolo decisivo e centrale nella governance e nella spiritualità del popolo: Khasi, una società matrilineare nel nord-est dell’India; Palawan, una comunità non gerarchica nelle Filippine; il gruppo etnico Mosuo, in Cina; Badjao, un gruppo che preferisce vivere in barche sul mare piuttosto che in case sulla terraferma.

Di Vallombrosa ci ha detto che alcune delle cose più sorprendenti ha osservato in queste società comprendeva “fluidità, la semplicità e normalità” tra uomini e donne. “Questo dovrebbe essere normale in tutto il mondo,” ha detto.

Altre info su pierredevallombreuse.com | Amazon | Facebook | Twitter

culture-matriarcali-asia-fotografia-pierre-de-vallombreuse-1

culture-matriarcali-asia-fotografia-pierre-de-vallombreuse-2

culture-matriarcali-asia-fotografia-pierre-de-vallombreuse-3

culture-matriarcali-asia-fotografia-pierre-de-vallombreuse-4

culture-matriarcali-asia-fotografia-pierre-de-vallombreuse-7

culture-matriarcali-asia-fotografia-pierre-de-vallombreuse-6

culture-matriarcali-asia-fotografia-pierre-de-vallombreuse-5

culture-matriarcali-asia-fotografia-pierre-de-vallombreuse-8

culture-matriarcali-asia-fotografia-pierre-de-vallombreuse-9

Trovi la raccolta di immagini completa su Amazon.

FONTE mymodernmet.com

Che ne pensi?

Autore

"Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto" PPP