Segui Keblog su Facebook:

21. Dirty Dancing (1987)

Imprevisti, improvvisazioni ed errori nei film famosi

La scena di Dirty Dancing in cui Johnny e Baby strisciano l’uno verso l’altra sul pavimento, non era nel copione. Si stavano solo riscaldando, ma il regista ha voluto mantenere la scena nel film.

22. Rain Man (1988)

Imprevisti, improvvisazioni ed errori nei film famosiDurante le riprese, Dustin Hoffman ha accidentalmente liberato i suoi gas intestinali rendendo l’aria nella cabina telefonica irrespirabile, ma lui e Tom Cruise hanno fatto sembrare che fosse parte della scena. Gli attori sono riusciti a rimanere nel personaggio e hanno creato spontaneamente una scena così bella da diventare una delle preferite dal pubblico.

23. Scent Of A Woman – Profumo Di Donna (1992)

Imprevisti, improvvisazioni ed errori nei film famosiAl Pacino si era preparato per la sua parte non permettendo ai suoi occhi di concentrarsi su nulla. Era così bravo a simulare la cecità, che riusciva a malapena a vedere le cose. La scena per strada, dove l’attore cade su un bidone della spazzatura, è successa per caso proprio per questo motivo.

24. Fast And Furious 6 (2013)

Imprevisti, improvvisazioni ed errori nei film famosiRicordi una delle scene più divertenti di questo film, quando Roman dice scherzosamente a Mia di nascondere l’olio per bambini perché è arrivato Hobbs (Dwayne Johnson) e Hobbs risponde: “E tu copriti quella fronte spaziosa”? Bene, l’attore Dwayne Johnson ha improvvisato quella frase sul momento perché nella sceneggiatura il suo personaggio non avrebbe dovuto rispondere affatto.

25. Blade Runner (1982)

Imprevisti, improvvisazioni ed errori nei film famosiLa scena in cui l’attrice Daryl Hannah scappa in preda al panico, ma lungo la strada scivola e frantuma il finestrino di un furgone con il gomito, sembra completamente scritta ma è stato un incidente. Hannah è scivolata accidentalmente ed è stata portata in ospedale perché si è rotta il gomito.

26. The Wolf Of Wall Street (2013)

Imprevisti, improvvisazioni ed errori nei film famosiLa scena in cui Matthew McConaughey si batte il petto non era nella sceneggiatura. Matthew lo faceva prima di ogni ciak come tecnica di rilassamento e Leonardo DiCaprio gli ha suggerito di utilizzarla nella scena, e si adatta perfettamente.

27. Shining (1980)

Imprevisti, improvvisazioni ed errori nei film famosiDopo che il regista Stanley Kubrick gli aveva fatto fare più riprese con diverse battute, Jack Nicholson ha improvvisato la sua ormai famosa frase “Here’s Johnny!”. La battuta è in realtà una citazione del popolare slogan utilizzato nell’introduzione al Johnny Carson Show, una trasmissione TV molto famosa in USA, ma gli spettatori al di fuori dell’America non avevano idea che Nicholson stesse citando quello spettacolo (in Italia la frase è stata tradotta con “Sono il lupo cattivo!”). Fortunatamente, la terrificante versione cinematografica che Nicholson ha dato di quella frase è diventata più famosa dell’originale.

28. Lock & Stock – Pazzi Scatenati (1998)

Imprevisti, improvvisazioni ed errori nei film famosiLa scena in cui Nick the Greek rompe il tavolino con un bicchiere di succo di frutta non è stata scritta. È stato un incidente e lo sguardo scioccato sul volto dell’attore è autentico.

29. Scream (1996)

Imprevisti, improvvisazioni ed errori nei film famosiLa frase “Houston, abbiamo un problema” che Matthew Lillard pronuncia nella scena in cui il suo personaggio Stuart si rende conto che la pistola non c’è, è stata improvvisata e non scritta.

30. Blade Runner (1982)

Imprevisti, improvvisazioni ed errori nei film famosiL’emozionante soliloquio che Roy Batty pronuncia poco prima della sua morte è diventato una delle scene più iconiche del cinema. È un momento decisivo che rende il replicante interpretato da Rutger Hauer forse più umano delle sue controparti umane. In realtà è stato lo stesso Hauer in gran parte responsabile del monologo. Giudicando la versione originale troppo lunga, l’ha tagliata aggiungendo poi la frase: “Tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia”.

31. L’Erba Del Vicino (1989)

Imprevisti, improvvisazioni ed errori nei film famosiLa scena in cui Tom Hanks prende la barella da solo e la getta nell’ambulanza non è stata scritta, l’ha improvvisata sul momento.

32. Il Padrino (1972)

Imprevisti, improvvisazioni ed errori nei film famosiIn un film tanto citato come Il Padrino di Coppola, forse solo una frase è stata frutto unicamente dell’improvvisazione: “A’ pistola lasciala… Pigliami i cannoli”. Né la sceneggiatura né il romanzo da cui è stato tratto il film citano i cannoli, ma Coppola aveva i suoi ricordi d’infanzia a cui ispirarsi: ricordava infatti le scatole bianche con dentro i cannoli che suo padre portava a casa dopo il lavoro. Ma non è stata di Coppola l’idea della frase che a detto Clemenza bensì di Richard Castellano, l’attore che lo ha impersonato e che ha improvvisato sul momento.

33. I Poliziotti Di Riserva (2010)

Imprevisti, improvvisazioni ed errori nei film famosiRicordi la scena in cui Terry dice che se fosse un leone e Allen fosse tonno, nuoterebbe nell’oceano e mangierebbe Allen? Beh, secondo la sceneggiatura Allen non avrebbe dovuto rispondere, ma l’attore ha deciso di improvvisare spiegando perché un leone che nuota è un’idea stupida.

34. American Beauty (1999)

Imprevisti, improvvisazioni ed errori nei film famosiL’epica scena del lancio del piatto in questo film è stata improvvisata. Nella sceneggiatura, Lester Burnham doveva gettare il piatto sul pavimento, ma Kevin Spacey ha deciso di lanciarlo violentemente sulla parete proprio dietro la schiena di Thora Birch, ottenendo reazioni vere da parte degli attori in scena.

35. Il Dottor Stranamore – Ovvero: Come Ho Imparato A Non Preoccuparmi E Ad Amare La Bomba (1964)

Imprevisti, improvvisazioni ed errori nei film famosiNonostante Kubrick fosse un perfezionista e volesse il controllo su tutti gli aspetti della realizzazione dei suoi film, gran parte del Dottor Stranamore è stato inventato sul momento, per lo più ogni volta che Peter Sellers si trovava davanti alla telecamera. Forse confuso dai diversi personaggi che stava interpretando, o forse no, l’attore sembra si sia alzato in piedi durante la scena finale perché si era dimenticato che stava interpretando un personaggio disabile. Improvvisando sul momento, Sellers ha allora gridato la sua battuta “Mein Führer! Io cammino!” che ha fatto parte del film e della storia del cinema.

36. Le Iene (1992)

Imprevisti, improvvisazioni ed errori nei film famosiQuentin Tarantino è conosciuto anche per i suoi dialoghi, ma una delle scene più famose di questo suo film è stata improvvisata da Michael Madsen. Nella sceneggiatura, Mr Blonde taglia l’orecchio al poliziotto che ha legato in un magazzino, e inizia subito a dargli fuoco. Madsen pensò invece che sarebbe stato più divertente deridere un po’ la sua vittima prima, dicendo “Ehi che succede? Hai sentito?” prima di ridere come uno psicopatico. Molto più inquietante.

37. Quei bravi ragazzi (1990)

Imprevisti, improvvisazioni ed errori nei film famosiLa magistrale interpretazione di Joe Pesci era in realtà basata su un fatto che gli era realmente accaduto. Quando da ragazzino lavorava come cameriere in un ristorante di New York, Pesci aveva commesso l’errore di dire a un noto gangster che la sua battuta era “buffa”. La scena del film, che Pesci ha improvvisato interamente con Ray Liotta, è esattamente quello che gli è successo nella vita reale.

Non perderti la nostra raccolta delle foto più belle scattate dietro le quinte di film famosi.

<<<PAGINA 2 DI 2

Altrove sul Web

Che ne pensi?

Tag