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Per la maggior parte di noi, avere una bella firma non è poi così importante, ma per gli uomini d’affari e i personaggi pubblici, magari della politica, può esserlo molto di più. Una firma decisa ma elegante ispira fiducia e può aiutare a costruire un rapporto solido tra partner commerciali, quindi non c’è da meravigliarsi se alcune persone pagano per avere una firma bella ed elegante.

Ivan Kuzin, uno studente di 20 anni che vive a Krasnoyarsk, in Russia, ha creato un redditizio servizio online che offre ad imprenditori e imprenditrici delle firme personalizzate. Ivan ha avuto l’idea l’anno scorso, quando ha dovuto cambiare il passaporto. Si rese conto che non gli piaceva affatto la sua firma, e dato che aveva già iniziato la sua prima attività imprenditoriale, decise di cambiarla. Ivan si rivolse alla sua amica, Anastasia Zdor, che aveva studiato calligrafia orientale in Cina. Anastasia ha disegnato una bellissima firma per lui e poi gli ha pazientemente insegnato come farla da solo. L’intero processo ha ispirato Ivan e ha pensato di offrire, a pagamento, la creazione di firme personalizzate alle persone.

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Studente si inventa un business redditizio aiutando a firmare in maniera elegante

“All’inizio non capiva cosa volessi dire, ma poi le ho spiegato il mio progetto e abbiamo deciso di provarci, anche se nessuno di noi due aveva grandi speranze”, ha raccontato Ivan.

Studente si inventa un business redditizio aiutando a firmare in maniera elegante

Lo studente aveva già una sua azienda registrata, quindi tutto ciò che hanno fatto è stato aprire un account Instagram, pubblicare alcune foto delle eleganti firme di Anastasia e spendere 15.000 rubli (circa 200 euro) di pubblicità online mirata. Non erano nemmeno passate 12 ore che il primo cliente li aveva già contattati. Così sono iniziati ad arrivare nuovi ordini, e quando hanno raggiunto i 40 è stato necessario assumere un altro calligrafo, dato che Anastasia non riusciva a far fronte a quella mole di lavoro.

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L’azienda, che ha preso il nome di Write Tight, è stata avviata nel Dicembre 2018 e a Maggio di quest’anno i ricavi sono stati di 2 milioni di rubli (27.400 Euro). Ora ci sono altri due calligrafi che lavorano insieme ad Anastasia, ma ad un certo punte ne hanno avuti otto, inclusi un fotografo, un direttore delle vendite e un responsabile delle vendite. Dal momento che tutto avviene online, l’azienda non ha un ufficio, tutti lavorano da casa.

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Il servizio che Write Tight offre è abbastanza articolato. Quando un cliente li contatta per una firma, deve sottoporsi a dei test grafologici, in modo che i calligrafi capiscano quali sono le caratteristiche che la nuova firma deve riflettere. Anche la conoscenza del cliente è un fattore importante, perché la firma deve riflettere il suo carattere. Una volta raccolte sufficienti informazioni, al cliente viene chiesto di scegliere un carattere da un libro personalizzato creato dai calligrafi della società, che contiene solo caratteri adattati ad una firma.

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Durante la terza fase del processo, la Write Tight crea 10 bozze di firma in base alle specifiche del cliente. I campioni vengono controllati personalmente da Anastasia Zdor prima di essere inviati al cliente, per assicurarsi che soddisfino i suoi requisiti. Se tutti e 10 i campioni vengono rifiutati, l’azienda deve proporre altri 10 campioni. La maggior parte delle volte i clienti vogliono una firma che sia, si bella, ma anche semplice e breve, il che è particolarmente importante per le persone che firmano molti documenti.

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Alla fine, una volta che il cliente ha scelto la sua firma, Write Tight prepara il materiale didattico che consiste in uno stencil personalizzato e un video del calligrafo che esegue quella firma al rallentatore, rendendo più facile l’apprendimento.

La creazione di base della firma ha un prezzo di 5.000 rubli che, per il lavoro svolto, è assolutamente ragionevole.

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Write Tight riceve attualmente due o tre ordini al giorno, ma la domanda è decisamente in crescita e Ivan è sicuro che entro la fine del 2019 le entrate dell’azienda aumenteranno fino a cinque volte. Lo studente imprenditore sta già progettando di espandere la gamma di servizi calligrafici oltre le firme, organizzando corsi di calligrafia, vendendo penne stilografiche di fascia alta e dei tutorial sul miglioramento della calligrafia.

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Ivan Kuzin afferma che la maggior parte dei clienti di Write Tight proviene da grandi città russe come Mosca e San Pietroburgo, ma anche da paesi stranieri come Germania, Inghilterra, Israele e Stati Uniti. Dei 400 ordini che la società ha ricevuto finora, solo 50 provenivano da donne (forse perché scrivono meglio?).

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