in

Liceo modifica le foto di fine anno di 80 studentesse per coprirne le scollature

Sembra che, in un liceo della Florida, le ragazze non possano indossare abiti con un benché minimo accenno di scollatura. Genitori e studenti hanno protestato contro la decisione della Bartram Trail High School di modificare le foto dell’annuario della scuola per nascondere le scollature (appena accennate in molti casi) delle studentesse, sia sul petto che sulle spalle. In tutto, sono state modificate ben 80 foto.

I dirigenti scolastici hanno affermato che le modifiche sono state decise dalla consulente dell’annuario (si, una donna), la quale avrebbe ritenuto che le foto non fossero in linea con il codice di abbigliamento della scuola. Le foto dei maschi, però, sono rimaste inalterate, anche quando alcune di loro mostravano ragazzi in costume da bagno.

Una scuola media superiore della Florida, in USA, ha deciso di modificare le foto di fine anno di 80 ragazze per coprirne le scollature

Liceo modifica 80 foto di fine anno delle studentesse per nasconderne le scollatureImmagine: BenRyanANJax

Nessuna delle ragazze sarebbe stata consultata prima che venissero applicate le censure alle foto.

Sebbene l’intento di chi ha deciso le modifiche alle foto fosse quello di spogliare le immagini di elementi considerati “vergognosi” (o almeno questo è ciò che immaginiamo), l’iniziativa ha avuto negli studenti l’effetto opposto, mettendo i ragazzi in serio imbarazzo.

“Penso che il messaggio che questo comunica è che le nostre ragazze dovrebbero vergognarsi dei loro corpi in via di sviluppo, e penso che sia un messaggio orribile per le ragazze che stanno attraversando questi cambiamenti”, ha detto Adrian Bartlett, la madre di una delle studentesse.

Sebbene alcune foto mostrino ragazzi maschi in costume da bagno, le uniche immagini ad essere state censurate sono quelle femminili

Liceo modifica 80 foto di fine anno delle studentesse per nasconderne le scollatureImmagine: BenRyanANJax

Alcuni genitori, però, sono stati favorevoli alla censura dei décolleté delle ragazze. Una mamma ha detto: “Se i genitori non insegnano alle figlie come dovrebbero vestirsi e mostrarsi in maniera decente, allora la scuola deve fare da genitore”.

Christina Langston, portavoce del distretto scolastico, ha dichiarato che “la precedente procedura della Bartram Trail High School prevedeva di non ammettere nell’annuario le foto degli studenti ritenute in violazione del codice di condotta. Quindi, le modifiche digitali sono state la soluzione per assicurarsi che tutti gli studenti fossero inclusi nell’annuario”. Un’iniziativa a fin di bene, quindi. Ma la cosa non ha convinto tutti.

La vicenda ha rapidamente raggiunto una enorme portata mediatica dopo che Ben Ryan, giornalista di Action News Jax, ha condiviso su Twitter la sua indagine.

Liceo modifica 80 foto di fine anno delle studentesse per nasconderne le scollature

Immagine: BenRyanANJax

Tu che ne pensi? Quella di modificare le foto è stata un’iniziativa a fin di bene o bigotta e puritana? Diccelo nei commenti!

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

14 Punti
Mi Piace

Keblogger: Francesca Proietti

Appassionata di animali, fotografia, artigianato e viaggi, nonché keblogger sfegatata!

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento