La creatività riesce sempre a sorprenderci, qualunque forma assuma, che sia nel design particolare di un edificio o nei motivi insoliti incisi su un semplice tombino. Così come non è possibile provare indifferenza di fronte al genio e all’abilità di alcuni artisti di plasmare materiali “difficili” secondo il loro desiderio. La natura, poi, con le sue creazioni potenti e mozzafiato, ci lascia completamente esterrefatti.
Sull’account Instagram chiamato Lost Found Art vengono condivise foto affascinanti di opere d’arte antiche e moderne, e immagini insolite che si possono in qualche modo associare all’arte.
All’inizio potreste non trovare un nesso tra le immagini proposte, ma tutte hanno una caratteristica in comune: l’originalità. Date un’occhiata e votate la vostra forma d’arte preferita cliccando su “mi piace”!
#1 La “Dama Velata” di Raffaele Monti 1860
Non riesco nemmeno a capire l'abilità necessaria per eseguire questo capolavoro di marmo. L'illusione della trasparenza con il velo con questo materiale è incredibile.
Esistono tre versioni della "Dama Velata" realizzate da Monti, la prima probabilmente del 1845 e conservata presso la Galleria di Eolo del Castello Reale di Racconigi, in provincia di Cuneo; la seconda, del 1854, attualmente conservata presso il Metropolitan Museum of Art di New York; e la terza, del 1860, conservata presso il Minneapolis Institute of Arts, Minnesota.
#2 Incisioni sulla punta della matita
Sono sempre rimasto stupito da questa abilità, che richiede pazienza e mano delicata. Riesco a malapena a vedere cosa sto scrivendo, figuriamoci persino tentare qualcosa del genere.
Lascia un commento
#3 Il più grande mosaico intatto. Antiochia Turchia. Sesto Secolo
Si estende per oltre 1200 mq ed è composto da forme geometriche e figure non ripetitive. Probabilmente all'epoca fu creato come spazio pubblico. Uno degli aspetti più affascinanti di questo mosaico è la superficie ricurva simile a un tappeto che si è curvata a seguito dei terremoti del 526 e 528 d.C. Nonostante i terremoti il mosaico non si è mai rotto ed è sopravvissuto fino ai giorni nostri integro. Ci sono voluti 9 anni per riportarlo alla luce.
Lascia un commento
#4 Un albero salvato da un albero
Quando rami o radici di alberi diversi sono in contatto intimo prolungato, spesso si abradono a vicenda esponendo i loro tessuti interni, che alla fine possono fondersi. Questo processo è chiamato inosculazione, un fenomeno naturale in cui tronchi, rami o radici di due alberi crescono insieme. È biologicamente simile all'innesto. Tali alberi sono indicati in silvicoltura come gemels, dalla parola latina che significa "gemelli".
Lascia un commento
#5 Albero di ginkgo di 1400 anni situato a Xi’an in Cina che attira migliaia di persone ogni anno da tutta la Cina
Le foglie dorate iniziano a cadere verso la metà di novembre, trasformando il terreno dei templi in un oceano giallo. Questo particolare albero cresce vicino al tempio buddista Gu Guanyin nelle montagne Zhongnan. L'albero di ginkgo, noto anche come capelvenere, viene talvolta definito un fossile vivente perché, nonostante tutti i cambiamenti climatici, rimane immutato da 200 milioni di anni. È un legame vivente con i tempi in cui i dinosauri governavano il pianeta.
Lascia un commento
#6 Monumento sepolcrale capolavoro in bronzo della Famiglia Calcagno. Creato da Adolpho Appolini nel 1904. Si trova nel cimitero di Staglieno a Genova, Italia
#7 Ci sono 950 specie di ricci di mare che abitano gli oceani del mondo
#8 Pittura con lo spray veramente incredibile
#9 L'”Uomo Albero” vive nel cuore dei Monti Balcani in Bulgaria. È un faggio europeo capitozzato alto 65 piedi (19,8 m)
#10 Scioglimento della neve sul tavolo da patio in metallo a trama aperta. Grindelwald Svizzera
#11 Colonna a maglia di catena in pietra risalente al 1106. Trovata sulla facciata del Collegial Saint-Lazare D’avallon in Francia
#12 Albero con il diametro più grande nel mondo. El Arbol Del Tulè
L'albero è situato sul terreno della chiesa nella città di Santa Maria del Tule, nello stato messicano di Oaxaca. Inizialmente si credeva che fossero diversi alberi, ma i test del DNA hanno dimostrato che si tratta di un albero solo. L'età è sconosciuta, ma si ritiene che abbia dai 1200 ai 3000 anni.
Lascia un commento
#13 La natura fa il suo corso
#14 Cactus gigante a Oaxaca Messico
#15 Una casa stupita
#16 Lascia che la natura prenda il sopravvento
#17 No. Non demoni gettati in un inferno. Ciò che mostrano queste foto sono masse di diversi flussi di lava che sono gocciolati in un lucernario di lava
Hanno formato una crosta attorno al lucernario probabilmente a causa di una perdita di calore intorno all'area. Cos'è un lucernario di lava? La lava fusa può fluire attraverso canali sotterranei chiamati tubi di lava. Questi tubi diventano visibili quando una parte del tetto crolla, provocando un lucernario di lava.
Lascia un commento
#18 Snake Bridge sul canale di Macclesfield a Atsbury. Inghilterra
#19 Dettaglio del “Green Man” del 1200 d.C. Primo gotico. Cattedrale di Bamberga. Germania
#20 Slope Point è il punto più meridionale dell’Isola del Sud della Nuova Zelanda
Il vento è così intenso e implacabile che gli alberi sono piegati, deformati e attorcigliati per sempre lungo la direzione del vento. Questo perché la regione è costantemente colpita da feroci venti freddi che soffiano dall'Antartide. Slope Point è utilizzato prevalentemente per l'allevamento di pecore. A parte qualche pecora, nessun essere umano o altro animale vive in quella parte dell'isola.
Lascia un commento
#21 Uno sciame di coccinelle
Nel Medioevo, dopo che i contadini scoprirono che le coccinelle aiutavano a spazzare via gli sciami di afidi che stavano distruggendo i loro raccolti, ringraziarono la Vergine Maria e si riferirono a loro come allo “scarabeo della Madonna”. Alla fine questo nome è stato abbreviato in "lady beetle" e poi in "ladybug". Nel Regno Unito vengono chiamate "ladybirds".
Lascia un commento
#22 Albero colpito da un fulmine. La temperatura di un fulmine, che è 5 volte più alta di quella del sole, provoca una pressione interna che può far esplodere l’albero dall’interno
#23 Fidele il cane più famoso di Bruges. È stato una vera attrazione turistica a Bruges, in Belgio
Il Labrador Retriever viveva al bed and breakfast Cote Canal con la sua proprietaria Caroline Van Langeraet. Di solito lo si poteva vedere sdraiato mezzo addormentato sul davanzale di una finestra che si affacciava sul canale Groenerei.
Lascia un commento
#24 Una delle “Kodra Houses” o case parlanti nella città di Civita, Italia
Una sorta di omaggio al pittore albanese Ibrahim Koda. Sono case molto piccole con finestre e camini che ricordano facce.
Lascia un commento
#25 Bar a forma di tartaruga nel deserto. Bayanzag, Mongolia
#26 Quasi come una scultura che dirige l’acqua. Taiwan
#27 Sculture di rami di Bob Verschueren
#28 Lanterna antica a forma di pipistrello in ferro. Si dice che sia stata appesa davanti a un cabaret in Francia alla fine del 1800
#29 Arte con la neve
#30 Consegna per Bugs Bunny
Prima del XVI-XVII secolo quasi tutte le carote coltivate erano viola con versioni mutate in giallo e bianco. Si ritiene che le carote arancioni siano state coltivate da coltivatori olandesi che hanno preso ceppi mutanti della carota viola e li hanno sviluppati nella moderna varietà arancione. Gli olandesi sono anche accreditati per aver venduto i semi agli inglesi che li hanno poi portati in America. Le carote arancioni ottengono il loro colore arancione brillante dal beta-carotene.
Lascia un commento
#31 Incredibile riparazione a mosaico
#32 Quando il tuo asino sogna di essere Pegaso
#33 Scultura/panchina, Gerusalemme
#34 Immagine di uno dei tombini più belli che abbia mai visto. È fantastico che chi li ha commissionati abbia dato al designer una tale libertà artistica
#35 Le sculture organiche di ramoscelli e alberelli di Patrick Dougherty
#36 Arte topiaria. Come verdi ghiaccioli
#37 Meraviglioso borsellino antico a rete a forma di maiale
#38 I ricercatori ritengono che questo sia uno dei dispositivi protesici più antichi
Una protesi del dito del piede in legno di 3000 anni scoperta su una mummia egizia. È stato stabilito che chi lo indossava, la figlia di un sacerdote, desiderava che la punta del piede avesse un aspetto naturale e fosse il più confortevole possibile.
Lascia un commento
#39 Luigi Lineri, 81 anni, ha dato vita a una massiccia collezione di rocce negli ultimi 52 anni facendo le sue scoperte lungo il fiume Adige a Verona, in Italia
Lineri non altera affatto le rocce. Molte assomigliano a volti, pesci e animali. “All'inizio ho pensato che bastassero pochi sassi di ogni forma diversa e poi ho capito che a migliaia danno un senso di comunità. Per me la quantità è sacra. Ci vuole molto per costruire una cattedrale”.
Lascia un commento
#40 Muffe coltivate in piastre di Petri utilizzando una base di agar e aggiungendo pigmenti
#41 Donetsk, Ucraina. Di Viktor Macha. Adoro il modo in cui le tubazioni sembrano così figurative. Come se stessero abbracciando la struttura
#42 Scarpe figurative in pelle di Pierre Cardin 1986
#43 Casa brutalista in Islanda progettata sulla forma di un container capovolto
#44 Dinosauro in consegna al Museo della Scienza. Boston, Massachusetts 1984
#45 Appartamento di Pierre Passebon, Parigi. Design di Jacques Grange
#46 Radiografia di un sarcofago di gatto con all’interno una mummia di gatto trovata in Egitto
Animali mummificati sono stati trovati nelle catacombe sotterranee in tutto l'Egitto tra cui gatti, uccelli, cani, serpenti, roditori e coccodrilli. Gli animali hanno svolto un ruolo enorme nella cultura egiziana. Gli animali mummificati erano considerati doni sacri e venivano usati come offerte. A volte venivano seppelliti con i loro proprietari o come scorta di cibo per l'aldilà. Ma le mummie animali più comuni erano offerte portate nei templi per gli dei.
Lascia un commento
#47 Una cavalletta enorme. Grasshoppers Dream Cafe, Jeongseon, Corea del Sud
Costruito con due vagoni convertiti, il livello superiore serve pasta mentre il livello inferiore ospita una caffetteria.
Lascia un commento
#48 Questa vettura aerodinamica Dymaxion è stata progettata dall’inventore americano Buckminster Fuller durante la Grande Depressione ed è stata presentata alla Fiera Mondiale di Chicago nel 1933-1934
Fuller ha costruito tre prototipi sperimentali con l'architetto navale Starling Burgess utilizzando denaro donato e un'eredità. Costruita non come un'automobile di per sé, ma come un veicolo che un giorno avrebbe potuto volare, atterrare ed essere guidato.
Lascia un commento
#49 Tutti abbiamo disegnato, mutilato, pugnalato, tirato, rotto, lanciato e fatto a pezzi queste gomme in classe. Un ottimo antistress. Ottimo per tutto tranne la cancellazione. E l’odore…
#50 L’attrice tedesca di 19 anni Brigette Helm sul set di Metropolis nel 1927
Il costume era fatto di quello che veniva definito una nuova forma di "legno di plastica" malleabile. Era estremamente scomodo e sedercisi era difficile. All'epoca Metropolis fu il film più costoso mai realizzato (circa $ 1,2 milioni di dollari).
Lascia un commento
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!