in ,

48 foto mostrano che gli animali sanno illuminarci la giornata come nessun altro

Quante volte, osservando un animale, ci siamo sentiti invasi da un’ondata di tenerezza e meraviglia? In un mondo frenetico e spesso alienante, il rapporto tra esseri umani e animali (o tra gli animali stessi) rappresenta un’oasi di purezza e autenticità. Questi legami, fatti di gesti affettuosi e momenti di gioia condivisa, ci ricordano la nostra connessione profonda con il mondo naturale.

Vogliamo proporvi una galleria di immagini che catturano l’essenza delle queste relazioni uniche tra animali e umani e tra gli animali stessi, anche di diversa specie. Ogni scatto racconta una storia di empatia, curiosità e affetto reciproco.

Attraverso queste foto, esploreremo come gli animali arricchiscono le nostre vite, insegnandoci lezioni di fedeltà, solidarietà e semplice gioia. Vedremo come, nonostante le differenze di specie, riusciamo a comunicare e connetterci in modi sorprendenti e toccanti.

Date un’occhiata qui sotto, e non dimenticate di votare le vostre foto preferite!


Non è raro vedere esempi di amicizie inaspettate nel regno animale: un cane che fa da balia a un gattino orfano, un elefante che protegge un’antilope ferita, o un gorilla che si prende cura di un gattino. Questi comportamenti, apparentemente contro natura, ci mostrano che la capacità di prendersi cura degli altri non è limitata alla propria specie.

Ma cosa dice la scienza su tutto questo? Negli ultimi decenni, numerosi studi hanno gettato nuova luce sulle capacità emotive e cognitive degli animali. Ricerche su ratti, elefanti e primati hanno dimostrato che questi animali sono capaci di riconoscere il disagio nei loro simili e di agire per alleviarlo. Ad esempio, i ratti liberano i compagni intrappolati anche quando non c’è una ricompensa diretta per loro.

Alcune specie di uccelli, come i corvi, mostrano comportamenti di aiuto reciproco e persino di “consolazione” verso i compagni stressati. I cani, in particolare, hanno dimostrato di saper riconoscere le espressioni facciali umane e di rispondere in modo appropriato alle emozioni dei loro proprietari. Studi su elefanti e scimpanzé hanno evidenziato reazioni di lutto alla perdita di un compagno, simili a quelle umane.

Il rapporto tra umani e animali non è unidirezionale. Molte delle immagini in questa galleria mostrano come gli animali possano avere un impatto profondo sulle nostre vite. Vediamo animali da terapia che portano conforto in ospedali e case di riposo, cani guida che donano indipendenza alle persone non vedenti, e animali da compagnia che offrono supporto emotivo incondizionato. Questi esempi ci ricordano che la gentilezza e l’empatia sono davvero un linguaggio universale, capace di superare le barriere tra le specie.

Riconoscere queste capacità negli animali non è solo un esercizio accademico, ma ha importanti implicazioni etiche e pratiche. Comprendere le capacità emotive degli animali ci spinge a migliorare le condizioni in cui vivono, sia in cattività che in natura. Riconoscere il valore intrinseco di ogni specie può motivarci a proteggere la biodiversità del nostro pianeta. Inoltre, osservare l’empatia e la gentilezza nel mondo animale ci invita a riflettere su questi valori nella nostra società umana.

Queste immagini non sono solo momenti di tenerezza catturati dall’obiettivo. Sono finestre su un mondo di connessioni profonde, che ci ricordano quanto siamo simili, nonostante le nostre differenze apparenti. Ci invitano a guardare oltre la superficie, a riconoscere l’intelligenza emotiva che permea il regno animale e a trattare con rispetto e gentilezza tutte le creature che condividono con noi questo meraviglioso pianeta.

Tutti noi possiamo, nella nostra vita quotidiana, estendere quella stessa empatia e gentilezza che vediamo così chiaramente in molte di queste immagini. Perché, in fondo, non è forse questa la lezione più importante che i nostri amici animali ci insegnano?

#1

"La mia ragazza mi aveva detto che avrebbe chiuso la nostra relazione se avessi accolto un cane trovato a pochi isolati da casa nostra. È passato un anno, ora sono single, ma ho un cucciolo in perfetta salute."

2.1k Punti
Mi Piace

Lascia un commento

#2

"John Unger ha adottato il suo cane Schoep quando era un cucciolo. Oggi Schoep ha 19 anni e soffre di artrite. È in dolore e non riesce a dormire. Il suo padrone John, cercando una soluzione per il suo dolore, ha scoperto che l'acqua del lago aiuta a rilassare Schoep, così ogni sera lo porta a fare un bagno nel lago per aiutarlo a dormire. La foto è stata scattata da Hannah Stonehouse Hudson, che ha voluto catturare l'amore infinito che questo padrone ha per il suo cane."

2k Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #3

    "Il sacerdote brasiliano Juan Pablo prende i cani abbandonati dalla strada, li nutre e li lava. Poi, durante ogni Messa, presenta un cane con l'obiettivo di trovargli una casa. Grazie a quest'uomo, decine di cani randagi hanno trovato una famiglia. Speriamo che questa iniziativa si diffonda. Che Dio ti benedica, padre."

    2k Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

    Un commento

    #4

    "Stamattina stavo guidando e le macchine davanti a me passavano sopra una cosa nera in mezzo alla strada. Passava tra le ruote, quindi ho pensato fosse una scatola. Ma era un gattino, seduto tremante come una foglia. Qualche idiota gli aveva spalmato della colla sulle zampe e lo aveva incollato all’asfalto. In un primo momento ho pensato che fosse semplicemente passato su della colla, ma guardando meglio era evidente che la colla gli era stata messa apposta sulle zampe. Era bagnato, congelato e letteralmente incollato alla strada. E NESSUNO SI È FERMATO. Ma che diamine, gente??? Ho inchiodato i freni, fermato tutto il traffico, messo le quattro frecce e sono sceso a staccarlo dall’asfalto. La gente suonava il clacson ed era tutta arrabbiata… davvero??? È un gattino incollato alla strada! Dopo un bel bagno con lozione per rimuovere la colla, un po’ di cibo e crema, ora abbiamo un nuovo gattino. Il gattino più fortunato del mondo!"

    1.9k Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

    #5

    "Questa gentile signora è entrata nel nostro rifugio e ha chiesto quale fosse il cane più anziano e difficile da adottare. Così le abbiamo presentato Jake. Tutto quello che posso dire è: che Dio benedica questa donna. Jake è stato con noi per tanto tempo, è anziano e, oltre a problemi di pelle, ha anche il cancro. Viene ignorato di continuo. Ma Melani è venuta al rifugio non solo per trovare un ottimo cane, ma per salvare una vita e dare amore incondizionato a un cane bisognoso. Come potete vedere, è un incontro fatto in paradiso. Aiutateci a ringraziare Melani. Persone come lei sono i nostri eroi."

    1.9k Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

    #6

    "La sua casa è stata distrutta da un incendio, ma è riscito a salvare la cosa più preziosa."

    1.9k Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #7

      "Oggi ho trovato questo cucciolo legato, con accanto una borsa che conteneva le sue cose. Non ho pensato se avessi spazio, se avessi un lavoro, cosa avrebbe detto mio marito o 'dai, lascia che lo faccia qualcun altro'. L'ho semplicemente preso. Gli ho detto che va bene avere paura, che lo capisco e che andrà tutto bene. Condivido la foto affinché tutti possano vedere il terrore, la tristezza e lo shock nei suoi occhi. Questo animale è in stato di shock, proprio come lo sarebbe un bambino. Oggi diventeremo una famiglia. Spero che il nostro abbraccio guarisca questa esperienza traumatica."

      1.9k Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

      #8

      "Io e mia moglie abbiamo trovato questi tre durante un'escursione, legati a un palo con una corda così corta che non potevano nemmeno sdraiarsi, e senza cibo o acqua, anche se non sarebbero comunque riusciti a raggiungerli. Abbiamo bussato alla porta, ma non ha risposto nessuno, così li abbiamo presi. Quello bianco è crollato mentre andavamo verso la macchina, così ho dovuto portarlo in braccio per il resto del tragitto. La crudeltà verso gli animali dovrebbe essere considerata un reato con una pena obbligatoria di 10 anni di carcere."

      1.9k Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

      #9

      "Dopo essere scomparso per 4 giorni, questo cane è stato ritrovato mentre proteggeva questi gattini orfani."

      1.8k Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #10

        "Nel 2007, un marine statunitense in Iraq fece amicizia con un cane randagio del deserto chiamato Nubs. Dopo che qualcuno aveva accoltellato il cane con un cacciavite, il marine lo curò fino al completo recupero, sviluppando un legame così profondo che, quando l'unità partì, Nubs seguì l'odore dell'uomo e percorse 70 miglia attraverso la zona di guerra del deserto iracheno per stare con lui."

        1.8k Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #11

          "Questo è Togo, l'eroe dimenticato di una coraggiosa missione del 1925 che salvò un'intera città in Alaska. Quando un'epidemia mortale di difterite colpì la città di Nome, mettendo in pericolo oltre 10.000 persone, l'unica speranza era far arrivare le medicine salvavita attraversando 1.800 chilometri di terre ghiacciate in soli cinque giorni. Era una corsa contro il tempo in condizioni estreme. Togo, un coraggioso cane da slitta, affrontò la parte più difficile del viaggio, percorrendo ben 418 chilometri. Questa è la storia di un vero eroe che ha sfidato l'impossibile per salvare un'intera comunità."

          1.8k Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #12

            1.8k Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #13

              "Questo uomo ha un cane che non può più camminare. Così, ogni giorno la porta a fare una passeggiata su una sedia a rotelle. Non riuscivo a trovare parole per descrivere questo."

              1.7k Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #14

                "Dei soccorritori di animali hanno speso circa 8.000 dollari per acquistare tutti i cani che erano già su un camion diretto al macello. Questa foto è stata scattata dopo che sono stati portati al centro di recupero."

                1.7k Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #15

                  "In Argentina c'è un ristorante chiamato Restobar Dickens, con un cartello che dice: “Chiediamo con tutto il cuore ai nostri clienti di non infastidirsi per la presenza di cani randagi nel ristorante. Siamo un luogo pet friendly e offriamo acqua, cibo e tanto amore a questi dolci angeli. Ci dispiace se questo vi disturba, ma non stanno facendo nulla di male, stanno solo cercando cibo o riparo.”"

                  1.7k Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #16

                    "Nel 2012, un gatto randagio è entrato casualmente in una casa, dove viveva un cane cieco, e dopo aver percepito la disabilità del cane è diventato la sua guida personale. Il gatto ha imparato a guidare il cane, spingendolo lontano dagli ostacoli, e lo proteggeva durante le passeggiate."

                    1.7k Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #17

                      "Ogni pomeriggio, quando la sua piccola attività chiude per la giornata, un proprietario dal cuore gentile lascia cibo e acqua per i cani randagi del suo paese. Non lo conosco personalmente, ma ha il mio massimo rispetto."

                      1.7k Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                      Un commento

                      #18

                      "Il proprietario di questo negozio accoglie i cani randagi di notte, offrendo loro un rifugio sicuro. Mette persino delle coperte sulle fredde piastrelle per garantire a ogni cane un letto accogliente."

                      1.6k Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #19

                        "Ho adottato il mio cane cieco, e anche se non può vedere, è proprio come qualsiasi altro cane. Ogni giorno, gli ricordo che è la cosa più bella per me, che è unico e che lo amo esattamente per quello che è. È un animale felice, sano, sicuro di sé e affettuoso! Gli animali disabili possono assolutamente godere di benessere e qualità della vita, e meritano una famiglia! Non ho mai rimpianto di aver adottato un animale cieco; è stato il regalo migliore di sempre."

                        1.6k Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                        Un commento

                        #20

                        "Sisu, il cane che ha fatto irruzione in un negozio Dollar General per 5 volte per rubare lo stesso unicorno viola — proprio quello, non uno degli altri simili vicino. Voleva solo quello. Alla fine è stata chiamata la protezione animali, e l’agente Lane gli ha comprato il giocattolo prima di portarlo al rifugio Duplin County Animal Shelter. Ho parlato con l'agente Lane, che ha acquistato l’unicorno con i suoi soldi e ha detto: 'Beh, era quello che voleva.'"

                        1.6k Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #21

                          "Ho visto un cane solo per strada che cercava avanzi, i suoi occhi pieni di speranza incontravano solo indifferenza. Il mio cuore si è spezzato e sapevo che dovevo aiutarlo. Ora, guardalo rannicchiato tranquillo, con la pancia piena a testimoniare un nuovo inizio. L'adozione è amore, e questo dolce cucciolo ha trovato la sua casa."

                          1.6k Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #22

                            "Stavo guidando e ho visto un poliziotto nella piazzola di sosta... ho controllato la mia velocità e ho visto che andavo bene. Poco dopo, ho visto un cane nel fossato vicino a uno dei cartelli per l'uscita. Sembrava in cattive condizioni. Ero nella corsia di sinistra, diretta a un appuntamento, e mi sentivo combattuta. Ho deciso di tornare indietro e rischiare una multa per andare nella piazzola di sosta. Sono entrata e il poliziotto era ancora lì! Evviva! Ha abbassato il finestrino e ha detto "Sì! Sono qui", e io gli ho raccontato del cane e che non volevo una multa, ma se potessi aiutare quel cane andava bene per me. Lui ha chiesto solo dove si trovava il cane ed è partito! L'ho seguito e l'abbiamo trovata, ancora lì, ansimante come se stesse per morire. Il poliziotto ha svuotato un suo contenitore e ne ha fatto una ciotola per lei. Poi vi ha versato un paio di bottiglie d'acqua. Il cane era spaventato da lui, ma immobile per la debolezza. Ha annusato l'acqua e poi ha capito che quella gentilezza era per lei! Ha bevuto l'acqua in pochi minuti! Il poliziotto è andato a prenderle dell'altra acqua e anche una merendina. Lei lo osservava con diffidenza tutto il tempo. Ha annusato la sua mano ma era ancora diffidente. Poi, il poliziotto è andato al suo veicolo e ha preso una sedia e un ombrello. Mi ha detto che sarebbe rimasto lì finché lei non si fosse fidata di lui, per portarla in un rifugio o a casa. Il fatto che l'uomo era lì al momento giusto è stato uno di quei piccoli messaggi che ci ricordano del bene che c'è nel mondo."

                            1.5k Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #23

                              "Mia nonna è venuta a mancare la settimana scorsa, e ogni giorno, senza mai saltarne uno, dava da mangiare alle volpi che visitavano il suo giardino. Oggi, quando siamo andati lì, una volpe era seduta fuori, aspettando che lei uscisse. Vedere il suo musetto mi ha spezzato il cuore."

                              1.5k Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #24

                                "George, un valoroso Jack Russell Terrier, ha eroicamente salvato cinque bambini da un feroce attacco di due pit bull a Manaia, in Nuova Zelanda. Nonostante le sue piccole dimensioni rispetto ai cani aggressori, George ha difeso coraggiosamente i bambini abbaiando e lanciandosi contro i pit bull per proteggerli. Le sue azioni eroiche gli hanno causato gravi ferite, costringendo il veterinario a doverlo sopprimere a causa della gravità delle ferite. L'eroismo di George non è passato inosservato. La New Zealand Society for the Protection of Animals lo ha onorato con una medaglia al valore, e ha ricevuto anche la PDSA Gold Medal dalla People's Dispensary for Sick Animals. Questa medaglia è considerata il corrispettivo animale della George Cross, sottolineando l'eccezionale coraggio di George. Inoltre, è stato eretto un monumento in suo onore."

                                1.5k Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #25

                                  "Mio padre era molto stressato, così abbiamo pensato che prendere un cane potesse aiutarlo. Ora, vedendolo coccolato dal cane, sembra proprio che il nostro piano abbia funzionato!"

                                  1.4k Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #26

                                    "Ho visto una donna in una colonia di gatti randagi, seduta per terra al freddo, tutta infagottata mentre offriva bocconi di cibo in scatola ai gatti. Quei gatti le si stringevano intorno, si strofinavano contro di lei e addirittura salivano sul cofano caldo della sua vecchia Ford malconcia. La generosità di alcune persone è davvero commovente, soprattutto in una società di persone così concentrate su sé stesse."

                                    1.4k Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                    Un commento

                                    #27

                                    "Lo scorso anno io e mio marito abbiamo salvato questo piccolo da una donna folle. Appena siamo partiti, si poteva sentire il suo sollievo. Questa foto è stata scattata durante il viaggio verso casa, e ha sorriso così a mio marito per tutto il giorno. La miglior decisione che potessimo prendere. Vi presento Harry Houdini."

                                    1.4k Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #28

                                      "Non riesco a crederci, sei mesi fa ti ho salvato la vita e oggi la stai vivendo appieno. Ti amo con tutto il mio cuore."

                                      1.4k Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #29

                                        "Lo sposo che prepara il suo testimone per il matrimonio... Una delle migliori foto di matrimonio di sempre!"

                                        1.4k Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #30

                                          "‘Dai, ragazzo!’ Sulla via di casa, ci siamo fermati in un negozio di animali per prendere del cibo per gatti. Mentre ero lì, ho notato un cucciolo che piangeva e ho visto un cartello che indicava che era in adozione. La signora del negozio mi ha spiegato che qualcuno aveva lasciato il cucciolo vicino a un albero all'esterno. Quando ho guardato negli occhi del cucciolo, ho sentito subito una connessione e ho deciso: ‘Tu vieni con me!’ Nessuna vita dovrebbe essere persa!"

                                          1.4k Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #31

                                            "Due foto scattate a un'ora di distanza... prima e dopo l'adozione. I cani sono come gli esseri umani, non amano stare in una gabbia."

                                            1.4k Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #32

                                              "Dopo la perdita dei suoi genitori, Roscoe, un orango di 3 anni, è diventato così depresso che ha smesso di mangiare e non rispondeva ai trattamenti medici. I veterinari temevano che potesse morire per la tristezza.

                                              Nel frattempo, i guardiani dello zoo hanno trovato un vecchio cane malato che vagava per i terreni dello zoo dove viveva Roscoe e lo hanno portato al centro di trattamento per animali. Per coincidenza, il cane è arrivato proprio mentre Roscoe stava ricevendo le cure.

                                              Dal momento in cui si sono incontrati, i due esseri sofferenti sono diventati compagni inseparabili. Roscoe ha trovato un nuovo scopo nella vita e entrambi si sforzano di essere i migliori amici l'uno per l'altro.

                                              Trascorrono tutto il loro tempo insieme, godendo di varie attività nel nord della California, dove nuotare è una delle loro preferite. Sebbene Roscoe abbia una certa paura dell'acqua, il suo amico a quattro zampe lo aiuta a superare le sue paure. Insieme, hanno riscoperto la gioia e il divertimento nella vita, apprezzando il valore della loro amicizia."

                                              1.3k Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #33

                                                "Bandit, un dolce cane in sedia a rotelle, era stato restituito ai rifugi quattro volte. Le sue esigenze speciali spaventavano i potenziali adottanti. Poi, Darrell e Sue Rider hanno visto il post di Bandit su Facebook. Darrell, anch'egli in sedia a rotelle, ha sentito subito una connessione: ‘Era proprio come me,’ ha detto.

                                                Dopo aver considerato attentamente la situazione e discusso con il rifugio, hanno incontrato Bandit. La connessione è stata immediata. La coda di Bandit scodinzolava felice e il suo "sorriso" era più grande che mai. Sapevano che Bandit era finalmente a casa.

                                                Dire addio al rifugio è stato dolceamaro. Ma quando Bandit si è sistemato nella sua nuova casa, la sua gioia era contagiosa. Esplorava ogni angolo, e correva felice. I Rider erano finalmente completi, con il cuore traboccante d'amore per il loro compagno peloso. Bandit, circondato da amore e comprensione, aveva finalmente trovato il suo posto."

                                                1.3k Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #34

                                                  "13 anni dopo, il legame è ancora più forte che mai. Dai sonnellini da bambino ai momenti condivisi da adolescente, questo ragazzo e il suo fedele cane sono cresciuti insieme, dimostrando che la vera amicizia resiste alla prova del tempo. Amici per sempre."

                                                  1.3k Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #35

                                                    "Un cane in cerca di riparo dalla pioggia è entrato in una chiesa dove si stava svolgendo un matrimonio... E si è fatto un pisolino sul velo della sposa (che lo ha adottato)."

                                                    1.3k Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #36

                                                      "Buon 92° compleanno a quest'anima straordinaria! 🐾🎉 Non solo festeggia con torta e candeline, ma condivide anche il suo giorno speciale con i suoi amati cani."

                                                      1.3k Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #37

                                                        "Mio marito e il suo collega stavano percorrendo una strada isolata nel South Australia. A circa trenta chilometri dalla città più vicina, hanno incontrato un cane che camminava lungo il bordo della strada nel buio. Il cane era vecchio e visibilmente esausto, ed è saltato volentieri nel loro veicolo da lavoro. Gli uomini hanno deciso di fare marcia indietro e tornare a Coober Pedy. All'arrivo, hanno trovato chiusa la stazione di polizia locale. Rivolgendosi a Facebook, hanno trovato un post riguardante un cane smarrito e hanno contattato il proprietario. È emerso che il cane di 13 anni era scomparso da sei giorni e il proprietario aveva quasi perso la speranza. Gli uomini hanno riunito Max con il suo proprietario prima di riprendere il loro viaggio."

                                                        1.3k Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #38

                                                          "Foto reale di cani da servizio che guardano Billy Elliot The Musical come parte del loro addestramento su come comportarsi al cinema. Il mio cuore non ce la fa."

                                                          1.3k Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #39

                                                            "Questa pitbull ha tirato fuori il suo orsacchiotto per mostrarlo a un cane in un'altra macchina."

                                                            1.2k Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                            Un commento

                                                            #40

                                                            "Questa potente foto ha catturato il momento in cui la scimpanzé Dorothy, di 40 anni e morta di insufficienza cardiaca, veniva portata via. Dietro la recinzione, al Centro di Recupero per Scimpanzé Sanaga-Yong, tutti gli scimpanzé rimasero in silenzio. Alcuni avevano le mani sulle spalle degli altri."

                                                            1.2k Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #41

                                                              "Kabang: L’Eroe che ci ha Insegnato il Vero Significato dell’Amore e del Sacrificio ❤️

                                                              Nel cuore di Zamboanga City, nelle Filippine, una cagnolina di nome Kabang ha conquistato il mondo con un atto di altruismo che ha segnato per sempre la sua vita e il suo ricordo.

                                                              Nel 2011, Kabang vide due bambine — le figlie dei suoi umani — che attraversavano la strada, ignari di una moto che stava arrivando a tutta velocità. Senza esitazione, Kabang si lanciò davanti al veicolo in corsa, salvando le bambine da quello che avrebbe potuto essere un incidente mortale. Questo gesto eroico le costò molto: Kabang riportò gravi ferite, perdendo parte del muso e della mascella.

                                                              Ma ciò che Kabang perse fisicamente, lo compensò con il suo spirito. La sua storia si diffuse ben oltre le Filippine, toccando i cuori di tutto il mondo. Persone di ogni estrazione sociale si unirono per sostenerla, raccogliendo fondi per inviarla negli Stati Uniti per le operazioni specialistiche di cui aveva bisogno. Kabang divenne un simbolo di amore incondizionato, coraggio e del profondo legame tra esseri umani e animali.

                                                              Kabange trascorse il resto della sua vita circondata dall’amore di chi ammirava il suo coraggio. Il 17 maggio 2021, all’età di 13 anni, si spense pacificamente nel sonno, lasciando un ricordo che ha ispirato generazioni. A luglio 2021, fu sepolta vicino a una statua di San Francesco d'Assisi, il patrono degli animali, un omaggio perfetto per una cagnolina che incarnava l’essenza della compassione.

                                                              In riconoscimento del suo straordinario coraggio, il 13 agosto 2021 è stata inaugurata una statua in suo onore al Pasonanca Park di Zamboanga City. La statua rimarrà come un ricordo eterno della piccola cagnolina dal grande cuore, che ha insegnato al mondo il vero significato dell’amore e del sacrificio.

                                                              Kabang non c'è più, ma la sua storia vivrà per sempre nei nostri cuori."

                                                              1.2k Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #42

                                                                "Ha partecipato a 12 missioni di combattimento, 150 attacchi aerei e a un tifone a Okinawa. È stato decorato con 8 stelle di guerra ed è accreditato come uno dei primi cani da terapia."

                                                                1.2k Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #43

                                                                  "Dopo aver sopportato abusi e passato più di 450 giorni in un rifugio, un cane ha finalmente trovato una casa. Neo ha affrontato tante difficoltà, passando dai maltrattamenti a un lungo soggiorno in rifugio, ma un’associazione di soccorso non ha mai smesso di credere in lui."

                                                                  1.2k Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #44

                                                                    "Il nostro vicino dà ai miei cani dei croccantini attraverso la recinzione. Da un po' di tempo dà anche a mia figlia dei dolcetti. Questi sono loro oggi che aspettano pazientemente."

                                                                    1.2k Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                    Un commento

                                                                    #45

                                                                    "Ho adottato questo piccolino ieri. Ha passato tutta la sua vita in un canile e sembra così felice di andare nella sua prima casa."

                                                                    1.2k Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                      #46

                                                                      Ha scelto il cane.

                                                                      1.2k Punti
                                                                      Mi Piace

                                                                      Lascia un commento

                                                                        #47

                                                                        "Il cane di questa persona incredibile è in fase terminale, così hanno creato una lista di cose da fare per lui. Ecco Dylan che vive al massimo — gustandosi una bistecca e indossando un cappello a cilindro!"

                                                                        1.2k Punti
                                                                        Mi Piace

                                                                        Lascia un commento

                                                                          #48

                                                                          "In Nepal c'è un festival che dedica un'intera giornata a ringraziare i cani per la loro amicizia e fedeltà. Il Kukur Tihar è una celebrazione calorosa in cui i cani vengono onorati con ghirlande e prelibatezze."

                                                                          1.1k Punti
                                                                          Mi Piace

                                                                          Lascia un commento

                                                                            Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                            What do you think?

                                                                            616 Punti
                                                                            Mi Piace

                                                                            Keblogger: Francesca Proietti

                                                                            Appassionata di animali, fotografia, artigianato e viaggi, nonché keblogger sfegatata!

                                                                            Tocca a te, lascia un commento!

                                                                            Lascia un commento