in ,

Una fotografa documenta la vita dei senzatetto e scopre tra loro suo padre

Segui Keblog su Facebook:

La fotografa e studentessa di legge Diana Kim, che vive a Honolulu, Hawaii, deve il suo amore per la fotografia a suo padre, che possedeva uno studio fotografico ad O’ahu. Fino a pochi anni fa, tuttavia, non c’erano molte altre cose che legavano padre e figlia, ad eccezione di un rapporto teso e segnato da delusione, dolore, e assenza. Un incontro casuale ha portato i due di nuovo insieme, scatenando un percorso straordinariamente commovente di amore e perdono di fronte alla malattia mentale, alla mancanza di fissa dimora, e alla difficoltà.

Leggi più sotto il resto di una storia commovente e incredibile.

fotografa-documenta-vita-dei-senzatetto-e-trova-il-padre-diana-kim-01
Quando Diana aveva 5 anni, i suoi genitori si sono separati e suo padre se ne andò. È stato l’inizio di un’infanzia difficile, passando da un posto all’altro in cerca di una casa. Ha trascorso i suoi anni da bambina e adolescente vivendo nelle case di parenti, amici, o nei parchi e nelle automobili. Nonostante questi primi disagi, tuttavia, Diana è riuscita a costruirsi una vita felice per se stessa; ora ha una famiglia tutta sua con un marito e due figli, e ha portato avanti la sua passione per la fotografia e la legge.

fotografa-documenta-vita-dei-senzatetto-e-trova-il-padre-diana-kim-05

Nel 2003, Diana ha iniziato a fotografare i senzatetto per le strade, per un progetto personale che avrebbe poi portato a The Homeless Paradise, un’iniziativa che consentiva ai senzatetto di condividere le loro storie. Ha scelto i senzatetto perché in qualche modo si immedesimava nella loro lotta. Sapeva cosa significava essere scartati, rifiutati, e non avere la libertà e la stabilità economica necessaria a sopravvivere.

Sebbene il progetto di Diana formò gran parte della sua vita e influenzò la sua decisione di studiare legge, l’impatto maggiore è arrivato nel 2012. Mentre documentava i senzatetto per le strade di Honolulu, Diana si è imbattuta in suo padre. L’uomo che ricordava averla abbandonata da bambina era ormai senza casa, sporco, vestito di stracci, ed estremamente magro. Ma la cosa peggiore è che non l’ha riconosciuta nemmeno.

fotografa-documenta-vita-dei-senzatetto-e-trova-il-padre-diana-kim-06

“L’ho trovato in piedi, all’angolo di un incrocio trafficato, fissare l’asfalto”, racconta Diana. “Mi avvicino un po’, provando un senso di incertezza, e finalmente trovo il coraggio di chiamarlo. Non mi sente. Non mi può sentire. Mi avvicino lentamente e trovo il coraggio di toccarlo sulla spalla. Ancora niente. Non solleva lo sguardo. Non si volta. Ormai ci sono un paio di pedoni che hanno notato i miei sforzi, e posso sentire i loro occhi bruciare sulla schiena e il viso. Riesco a sentire la loro curiosità penetrare lo spazio tra me e mio padre. Il grande vuoto tra noi viene rotto da una donna che mi si avvicina e dice: ‘Non si preoccupi, è lì da giorni’.

“Una parte di me voleva urlare a questa donna, e al mondo, per essere così insensibile. Avrei voluto urlare che era mio padre, che era una persona senza cuore per non preoccuparsi. Ma ho capito che niente di tutto ciò avrebbe cambiato la situazione. Così, invece di urlare alla donna, l’ho guardata e le ho detto, ‘devo provare’ “.

fotografa-documenta-vita-dei-senzatetto-e-trova-il-padre-diana-kim-08

Per i successivi due anni, Diana continuò a tornare in quella strada che il padre chiamava casa. A volte c’era, a volte no. Afflitto da una grave schizofrenia, era spesso isolato mentalmente, o intento in un’intensa discussione con lo spazio vuoto davanti a sé. Rifiutava le cure, i farmaci, mangiare, fare il bagno, o indossare uno dei vestiti nuovi che Diana gli ha portato. Seduta accanto a lui all’angolo della strada o osservandolo dalla sua auto durante uno dei suoi momenti rabbiosi, Diana si chiedeva se sarebbe mai migliorato.

fotografa-documenta-vita-dei-senzatetto-e-trova-il-padre-diana-kim-07

Nonostante la situazione disperata, Diana si rifiutava di smettere di aiutarlo. Si ricordava una delle ultime conversazioni “vere” che aveva avuto con suo padre a pochi anni prima, durante la quale aveva detto: “Diana, mi dispiace di non essere presente nella tua vita. Sono così felice che ora hai una famiglia tutta tua. Fai meglio per loro. Non preoccuparti per me o quello che si dice di me. Se vuoi farmi orgoglioso e felice, segui la tua famiglia come tua madre e io non abbiamo mai fatto. Smetti di cercare di salvare tutti … preoccupati per te e la tua famiglia. E non dimenticate il motivo per cui ti ho chiamato Diana, sei la luce nel buio.” In quel momento, ricorda Diana, quelle parole le toccarono il cuore, e lo ha perdonato per tutto. Amava suo padre, e non avrebbe mai rinunciato a lui.

fotografa-documenta-vita-dei-senzatetto-e-trova-il-padre-diana-kim-04

Nel mese di ottobre 2014, Diana ricevette una telefonata da suo cugino. Suo padre aveva avuto un attacco di cuore. Era stato trovato a faccia in giù sul marciapiede, ma qualcuno ha chiamato la polizia, ed è stato ricoverato in terapia intensiva all’ospedale. Diana racconta: “Non riesco nemmeno a descrivere i sentimenti di gratitudine che ho per la persona che ha voluto aiutarlo. La mia paura più grande è sempre stata che sarebbe morto per la strada, e nessuno avrebbe saputo chi fosse.”

Entrando nella stanza d’ospedale, Diana vide il padre che giaceva sul letto, con un aspetto più pulito e migliore di quanto lo avesse visto per molto tempo. Lei e suo marito si trovavano al suo fianco, e poi: “Proprio quando stavamo per andare via, gli occhi di mio padre si aprirono e chiamò il mio nome”, ha scritto sul suo blog. “Abbiamo parlato un po’, e mi allontanai con sensazione di leggerezza, quel giorno.”

fotografa-documenta-vita-dei-senzatetto-e-trova-il-padre-diana-kim-09

I mesi successivi furono difficili, il padre di Diana attraversò alti e bassi durante la sua permanenza in ospedale. Ma il suo attacco di cuore lo portò finalmente ad accettare aiuto attraverso un piano di terapia, e di giorno in giorno iniziò a riprendere il controllo della sua vita.

Nel mese di dicembre, Diane ricevette una telefonata da un numero sconosciuto. Era suo padre, che le chiedeva se era libera per il caffè quella mattina. Lei disse subito di si e corse fuori di casa per vederlo. Si incontrarono sulla strada dove un tempo aveva uno studio fotografico, nella stessa strada dove aveva dormito dietro una pila di scatole di cartone per gli ultimi due anni.

fotografa-documenta-vita-dei-senzatetto-e-trova-il-padre-diana-kim-10

fotografa-documenta-vita-dei-senzatetto-e-trova-il-padre-diana-kim-03

“Non appena ho parcheggiato, ho visto la figura di mio padre e il mio cuore quasi si fermò. Aveva un spetto migliore di quanto mi aspettassi, e molto diverso dall’ultima immagine che avevo di lui in ospedale”, racconta Diana. “Ci siamo abbracciati credo per un paio di minuti.” Hanno pregato in un tempio buddista, guardato vecchie foto che il padre di Diana aveva tenuto con lui in tutti questi anni e, infine, si aprirono a vicenda in una lunga e cordiale conversazione.

fotografa-documenta-vita-dei-senzatetto-e-trova-il-padre-diana-kim-02

fotografa-documenta-vita-dei-senzatetto-e-trova-il-padre-diana-kim-12

fotografa-documenta-vita-dei-senzatetto-e-trova-il-padre-diana-kim-11

“Mi sento come se avessi appena conosciuto mio padre per la prima volta oggi,” Diana ha scritto sul suo blog dopo quel giorno. “Il nostro incontro è stato veramente un miracolo.”

Ora, Diana racconta che il padre sta bene. “È molto orgoglioso del fatto che ha superato tali incredibili avversità … Ha degli obiettivi, ha speranza, e ha la volontà di riuscire,” ha detto a NBC News.

“Finché siamo vivi in questo mondo, ogni giorno è un’occasione per afferrare quella ‘seconda possibilità’. Non esiste fallimento se non si rinuncia, e lui non ha mai rinunciato. E io non ho rinunciato a lui”.

Altre info su dianakimphotography.com | homelessparadise.com | Facebook

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

0 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento