Chi vive con un animale domestico ama poche persone come il proprio pelosetto, ma sa anche che, a volte, il suo amato gatto o cane può essere un vero str***o. Cani e gatti sanno infatti mettere alla prova i nostri nervi, anche se lo fanno in maniera diversa.
Le marachelle dei cani mancano certamente di una certa grazia. Possono disintegrare il tuo divano in pochi minuti per pura gioia e divertimento, e le loro malefatte sono spesso legate alla conquista di qualche leccornia. Ma in fondo, il loro amore nei tuoi confronti è genuino, e tu lo sai. Per questo perdoniamo ai nostri cani qualsiasi cosa, perché sono solo degli adorabili “sciocchi”.
Ma i gatti, lo sappiamo, sono creature completamente diverse e capaci di una forma evoluta e sofisticata di sfacciataggine. Si, perché spesso capita che il piccolo felino, nell’esatto momento in cui compie il misfatto, sappia perfettamente cosa sta facendo e che provi una sorta di intenso e perverso piacere nel farlo.
Del resto, la conferma che il gatto è un freddo e spietato calcolatore ci viene direttamente dalle sue azioni. Perché mai piazzerebbe un puntina da disegno nella tua scarpa, o si siederebbe sulla tua pizza non appena ti alzi, se non per mettere in atto un piano diabolico e pianificato in tutte le sue parti? Dai un’occhiata qui sotto ad una raccolta di gatti insolenti e dispettosi, e ricorda che la classifica la decidete voi lettori di Keblog mettendo “mi piace” sotto i vostri preferiti! E quando hai finito, non perderti la prima puntata!
A volte i gatti fanno cose che ci irritano, come saltare sul tavolo o sul top della cucina, graffiare i mobili o partire all’attacco dei nostri piedi mentre passiamo. La prima cosa che dobbiamo sapere prima di provare a “correggere” questi comportamenti è che sono tutti motivati da naturali istinti felini.
I gatti cercano solitamente luoghi in alto per riposare e sorvegliare al tempo stesso l’ambiente circostante, quindi dovresti fornire al tuo pelosetto dei trespoli alti in giro per casa. Inoltre, i gatti graffiano le superfici verticali per marcare il loro territorio, quindi metti a sua disposizione un tiragraffi e incoraggialo ad usarlo.
I gatti amano giocare, e spesso lo fanno utilizzano il loro istinto di cacciatori. Talvolta, l’unica “preda” disponibile è un paio di piedi che gira per casa. Regala al tuo gatto dei giocattoli e dedica un po’ di tempo ogni giorno a lanciargli una pallina o un foglio accartocciato da inseguire.
Fornire al tuo gatto uno sfogo “innocuo” ai suoi comportamenti naturali è il modo migliore per affrontare alcuni problemi. Ma, a volte, potrebbe essere necessario far capire al tuo gatto che un certo tipo di comportamento non è accettabile. La maniera meno efficace per correggere un comportamento indesiderato è punire fisicamente o aggredire verbalmente il tuo gatto, perché l’unico risultato che otterresti sarebbe quello di spaventarlo e insegnargli che può fare queste cose solo quando non sei nei paraggi.
Un modo per correggere un comportamento del tuo gatto è lasciare che l’ambiente stesso lo punisca. La chiamano “correzione a distanza” ed è molto efficace perché il comportamento di un animale è dettato dalle conseguenze di tale comportamento. Se una certa azione porta a un’esperienza spiacevole, il tuo gatto sarà meno propenso a ripeterla. L’uso della correzione a distanza ha un ulteriore vantaggio: non sarai più la “cattiva” della situazione.
Ma come si applica la correzione a distanza? L’idea è quella di collegare un’esperienza spiacevole al comportamento che stai cercando di inibire nel tuo gatto. Queste esperienze spiacevoli possono utilizzare texture, odori, sapori o suoni fastidiosi che possano funzionare da “trappole” nelle aree off-limit. Ecco alcuni esempi:
- Texture: carta adesiva o fogli di alluminio possono essere posizionati nelle aree vietate al gatto. I gatti odiano camminare su queste superfici.
- Odori: citronella, profumi, deodoranti per ambienti solidi, agrumi, aloe e olio di eucalipto sono tutti odori fastidiosi per i gatti. Immergi dei pezzi di stoffa o dei batuffoli di cotone in queste sostanze “puzzolenti” e mettili dove non vuoi che il tuo gatto vada.
- Sapori: prodotti a base di agrumi, salse piccanti, pepe di cayenna o gel di aloe possono essere strofinati in quantità modica sulla superficie che il tuo gatto ama masticare. Assocerà il cattivo sapore a quell’oggetto.
- Suoni: suona un fischietto, un campanello o agita una lattina vuota con delle monetine all’interno proprio mentre il tuo gatto sta per assumere il comportamento indesiderato. Ricorda di non dire nulla mentre fai rumore. Se non ti trovi in casa puoi utilizzare un rilevatore di movimento o una piramide di lattine vuote che cadono quando vengono toccate. Questi stratagemmi hanno lo scopo di spaventare un po’ il tuo gatto, non di terrorizzarlo. Se il tuo gatto è particolarmente sensibile, quello dei suoni potrebbe non essere il metodo migliore.
#1 Piano criminale
#2 Ho dovuto scollegare la lampada touch per impedire a questo adorabile bastardo di accenderla ogni volta che aveva fame di notte
#3 “Lo faccio, giuro che lo faccio”
#4 Abbiamo chiuso i nostri gatti fuori dalla stanza perché abbiamo un neonato. Dopo aver sentito miagolare e grattare freneticamente alle 2 di notte, ho acceso le luci. Non abbiamo idea di come sia riuscito a farlo
#5 La vita di un albero
#6 Ti mancano le mutande?
"Abbiamo scoperto che il nostro gatto ha rubato da un vicino un grande quantitativo di mutande e calzini da uomo. Se sono tuoi, siamo desolati. Li abbiamo qui e possiamo restituirli. Sarai lieto di sapere che ci stiamo trasferendo..."
Lascia un commento
#7 Spinge il suo topo giocattolo sotto il forno più di 5 volte al giorno e poi miagola finché non mi infilo sotto per prenderlo
#8 Mi sono allontanato per un secondo
#9 Perché non fai un’attività fisica tranquilla, tipo yoga?
#10 “Ho alterato il tuo segnale. Prega che io non lo alteri ulteriormente”
#11 Oh, ciao!
#12 “Non devo sedermi sulla tastiera? Ok”
#13 Vuoi che stia attento? Così sono abbastanza attento?
#14 Abbiamo 5 letti e 10 comode sedie in casa, e dove si siede? Sulle c***o di uova!
#15 “I tuoi compiti per casa? Non li ho visti”
#16 “Il tuo cuscino e il tuo ragazzo sono miei”
#17 “La tua progenie può dormire sul pavimento per quanto mi interessa”
#18 Quando la perseveranza diventa insolenza
#19 Il mio gatto ha scoperto che può raccogliere cibo con il suo cono protettivo e mi ha rubato il taco mentre non guardavo 🌮
#20 “Qui ci sono io e non metti niente”
#21 Un vero str***o
#22 Ecco dove l’ho trovato quando mi sono svegliato
#23 Il nuovo gatto non va molto d’accordo con il cane
#24 “Finalmente un po’ di comodità”
#25 Mi sono svegliato alle 3:46 del mattino e ho trovato questa scena, grazie Billy
#26 Non era contenta finché non mi sono arresa e ho lasciato lì la mia tazza di tè caldo
#27 Il mio ragazzo si chiedeva perché la sua stanza fosse così fredda
#28 “Il tuo computer è troppo piccolo”
#29 Mia moglie guida verso casa della nonna, ma al nostro gatto non frega un piffero
#30 A Walter piace “nascondersi” nella vasca e attaccare quando provi a fare pipì
#31 Quando mi sono svegliata questa mattina ho trovato i miei nuovi blocchi per lo yoga così, e ho trovato un soriano rosso sorridente con della roba verde nelle unghie
#32 Ho appena subito un intervento chirurgico e ora sto facendo fisioterapia
#33 Stavo facendo una crostata chiusa. Mi sono girata per prendere il ripieno. Mi sono voltata di nuovo ed ecco che ho trovato
#34 Sei tornato a casa presto, umano
#35 Non volevo che il gatto schizzasse sui miei pantaloncini mentre gli facevo il bagno, così li ho tolti. L’ho trovato dopo in camera da letto
#36 Era assolutamente necessario sdraiarsi sui fiori?
#37 Ho perso circa 40 minuti di lavoro in questo momento. Un consiglio per tutti: se avete un gatto, non acquistate un computer con il pulsante di accensione rivolto verso l’alto
#38 Beccato pochi secondi dopo che gli avevo detto che non ne poteva avere
#39 Quando provi a farti un selfie con i tuoi gatti
#40 Ho scoperto che il mio gatto aveva nascosto più di 100 dei miei elastici per capelli sotto un mobile
#41 “Eppure ha due mani, non capisco perché non mi accarezza”
#42 Che carini, giocano sulla zanzariera
#43 Vivo da sola e la prima volta che il mio gatto ha fatto questo stavo facendo il bagno, pensavo che stavo per essere uccisa
#44 Nell’ultima settimana la nostra gatta ha scoperto che può arrampicarsi ovunque
#45 Immagino sia giunto il momento di parlare alla mia gatta dei cambiamenti che il suo corpo sta attraversando
#46 Ogni mattina quando mi lavo i denti
#47 Un gatto ha aiutato con la pavimentazione
#48 Volevo farmi un selfie con il mio gatto
#49 Mi è caduto qualcosa sulla testa e ho alzato gli occhi
#50 Missione: scollegare il ventilatore
#51 Ecco che succede ogni volta che provo a fare ginnastica
#52 Quando la mamma ti gira le spalle e tu rubi i muffin avanzati dalla cena
#53 Il gatto ha buttato giù l’acquario di mia figlia dal comò
#54 Oh, state giocando? Be’… sono stanco, fatemi solo… perrrfetto
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!
Assassinoooo 🤣 🤣 🤣