in , ,

È ufficiale: uno studio dimostra che guardare animali carini fa bene alla salute

Segui Keblog su Facebook:

Tutti noi amiamo gli animali carini, e ogni volta che ne guardiamo le foto o, meglio ancora, li osserviamo dal vivo, proviamo un senso di benessere. Ma sapevi che guardare animali adorabili causa cambiamenti nel corpo a livello biologico, e fa in effetti bene alla salute? Non ci credi? Allora leggi più sotto quello che hanno scoperto alcuni ricercatori, e poi scopri le nostre raccolte di cuccioli di animali, gattini, cani divertenti, scoiattoli, e altri animali adorabili per godere degli effetti benefici della pucciosità!

Uno studio dimostra che guardare animali carini fa bene alla saluteImmagine: Flickr

I ricercatori della University of Leeds in Inghilterra hanno dimostrato che vedere immagini di animali adorabili come maialini e anatroccoli aiuta le persone a ridurre i livelli di stress. Ecco perché passiamo tutto quel tempo a sfogliare foto di dolci pelosetti! Già, perché non è necessario vedere gli animali dal vivo per riceverne gli effetti benefici.

Uno studio dimostra che guardare animali carini fa bene alla salute

La University of Leeds, in collaborazione con Tourism Western Australia, ha esplorato l’impatto fisiologico e psicologico che il guardare degli animali carini ha sugli studenti e sul personale del college.

Uno studio dimostra che guardare animali carini fa bene alla salute

Lo studio ha visto la partecipazione di 19 persone a cui è stato chiesto di guardare una presentazione di 30 minuti che mostrava immagini e video di diversi animali, tra cui il quokka.

I partecipanti erano tutti sotto stress. 15 di loro avevano un esame circa un’ora e mezza dopo l’esperimento, mentre gli altri 4 erano membri del personale di supporto accademico che avevano affermato di sentirsi sotto stress a causa del lavoro.

Uno studio dimostra che guardare animali carini fa bene alla salute

Dopo soli 30 minuti di immagini e video di graziosi animali, la frequenza cardiaca di ogni singolo partecipante è diminuita, così come la pressione sanguigna media, che è passata da 136/88 a 115/71, spostandosi quindi verso valori ideali.

Uno studio dimostra che guardare animali carini fa bene alla salute

I partecipanti che hanno assistito alla presentazione hanno anche dovuto rispondere a 20 domande, per consentire ai ricercatori di valutare i livelli di stress secondo lo State-Trait Anxiety Inventory.

Uno studio dimostra che guardare animali carini fa bene alla salute

In alcuni casi, i livelli di ansia sono diminuiti di quasi il 50%, a prova che vedere immagini di animali carini può essere un potente antistress e solleva l’umore. In tutti i partecipanti è stato rilevato un calo dell’ansia e dello stress a seguito della visione della breve presentazione.

Uno studio dimostra che guardare animali carini fa bene alla saluteImmagine: Reddit

La dott.ssa Andrea Utley, che ha condotto lo studio, ha spiegato che i video hanno avuto un impatto maggiore sul benessere dei partecipanti, e questo farebbe pensare che vedere animali dal vivo porterebbe ancor più giovamento.

Lo studio è stato purtroppo interrotto a causa della pandemia di coronavirus COVID_19. Le sessioni che non si sono svolte sono state rinviate ma potrebbero riprendere presto.

Nel frattempo, continueremo a condividere con voi le immagini degli animali più adorabili del pianeta. Dopotutto, ci fa bene!

Uno studio dimostra che guardare animali carini fa bene alla saluteImmagine: Flickr

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

Keblogger: Anna Martini

Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

Ora Tocca a Te, Commenta!

Lascia un commento