in

Uno studio mostra che le capre riconoscono le emozioni umane e sono attratte da volti sorridenti

A chi non piace vedere un volto sorridente? Una persona di buon umore mette spesso anche noi di buon umore, e la rende più attraente. Ma lo sapevi che la stessa cosa vale anche per le capre? Un recente studio ha infatti dimostrato che le capre riescono a riconoscere le emozioni umane interpretando le espressioni facciali. E c’è chi pensava che fossero animali non troppo intelligenti! Pare che le capre differenzino le espressioni infelici o serie da quelle sorridenti, e che siano attratte da queste ultime.

Uno studio mostra che le capre riconoscono le emozioni umane e sono attratte da volti sorridentiImmagine:

Le persone, scienziati compresi, si sono sempre chieste se gli animali siano in grado di riconoscere e interpretare le espressioni facciali umane, e un gruppo di studiosi della Queen Mary University of London ha voluto saperne di più. I ricercatori hanno mostrato due foto ad un gruppo di capre che vive nella riserva Buttercups Sanctuary for Goats. Una foto mostrava una persona con un’espressione felice e l’altra con un’aria arrabbiata. Con grande sorpresa degli studiosi, ciascuna singola capra è stata attratta dall’espressione felice.

Uno studio mostra che le capre riconoscono le emozioni umane e sono attratte da volti sorridentiImmagine: imgur

Quindi, le capre ti preferiscono quando sei felice, il che è già un buon motivo per sorridere più spesso.

Uno studio mostra che le capre riconoscono le emozioni umane e sono attratte da volti sorridenti

Immagine:

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Royal Society Open Science, afferma che le capre sono in grado di identificare e interpretare le espressioni di un volto umano. Durante l’esperimento, le capre sono state lasciate libere di esplorare e tutte si sono avvicinate alle foto con la faccia felice, esaminandole da vicino.

Immagine: AYSESRA

La cosa interessante è che le capre hanno esibito questo comportamento solo quando le foto con la faccia felice veniva posizionata a destra. Invertendo la posizione delle foto, infatti, le capre non hanno mostrato nessuna preferenza. La ragione di ciò può essere spiegata dal fatto che le capre usano solo un lato del loro cervello per elaborare questo tipo di informazioni.

Uno studio mostra che le capre riconoscono le emozioni umane e sono attratte da volti sorridentiImmagine: MacyPeridot27

Naturalmente, le capre non sono gli unici animali in grado di “vedere” le emozioni umane. Un altro studio condotto nel 2015 ha scoperto che anche i cani possono riconoscere le espressioni facciali dei loro amici umani. L’esperimento è stato condotto in maniera simile e si è scoperto che i cani erano più attratti dai volti sorridenti.

Cane riconosce volto sorridente umanoImmagine: DogsMirin

Uno studio mostra che le capre riconoscono le emozioni umane e sono attratte da volti sorridenti

Immagine: reddit

Hai mai avuto esperienze nelle quali hai avuto la prova che il tuo animale riconosce l’espressione del tuo volto? Raccontacelo nei commenti!

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

8 Punti
Mi Piace

Keblogger: Francesca Proietti

Appassionata di animali, fotografia, artigianato e viaggi, nonché keblogger sfegatata!

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento