in , ,

Il telescopio Hubble della NASA celebra il suo 28° compleanno con due immagini spettacolari

Il telescopio spaziale Hubble della NASA, dal suo lancio avvenuto il 24 aprile 1990, ci ha regalato milioni di immagini davvero spettacolari. E continua ad impressionarci con due bellissime foto pubblicate in onore del suo 28° compleanno, che inquadrano la Nebulosa Laguna, situata a 4.000 anni luce dalla Terra.

La stella che si vede nelle immagini è Herschel 36, formatasi un milione di anni fa, la cui luminosità è 200.000 volte maggiore del sole, di cui è anche 32 volte più grande. Grazie al telescopio, quella che attraverso un binocolo puntato nel cielo appare come un puntino luminoso bianco, nelle immagini trasmesse appare in tutto il suo splendore, in due versioni: un’immagine a colori dove sono visibili i vortici di polvere e gas ed una ad infrarossi che permette agli scienziati di “penetrare” lo strato vorticoso.

In attesa delle future immagini dell’Hubble Space Telescope, che si prevede rientrerà nella nostra atmosfera nel 2030, godiamoci queste due bellissime fotografie della Nebulosa Laguna.

Altre info: Hubble Space Telescope | Facebook | Twitter | YouTube

Nebulosa Laguna ripresa dal telescopio Hubble

Immagini Telescopio Hubble Nebulosa Laguna

Immagine ad infrarossi della Nebulosa Laguna

Immagini Telescopio Hubble Nebulosa Laguna Ad Infrarossi

Guarda lo zoom del telescopio Hubble nella Nebulosa Laguna:

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

2 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento