Segui Keblog su Facebook:

Alcuni scienziati canadesi hanno intercettato un misterioso e potente segnale radio proveniente da una fonte distante circa 500 milioni di anni luce dalla Terra, che viene trasmesso ogni 16 giorni. Si tratta della prima volta che questo tipo di segnali radio viene ricevuto ripetutamente ad una distanza temporale fissa. I ricercatori hanno infatti pubblicato un articolo scientifico nel quale spiegano che questi segnali radio misteriosi sono i primi lampi radio veloci (Fast radio bursts) ad esibire una certa periodicità, e sperano che ciò possa aiutare a identificarne la fonte.

La Terra sta ricevendo un misterioso segnale radio dallo spazio che si ripete ogni 16 giorni

Immagine: Wikipedia

Queste onde radio vengono trasmesse per quattro giorni e poi si fermano per altri dodici giorni prima di ricominciare di nuovo.

I lampi radio veloci, scoperti per la prima volta nel 2007, sono enormi picchi di segnali radio provenienti da diverse direzioni dello spazio profondo. Di solito non durano più di qualche millisecondo, talvolta solo frazioni di millisecondo, e sono uno dei fenomeni più misteriosi che vengono studiati nella ricerca spaziale. Gli astronomi non sono ancora in grado di stabilire cosa origini questi segnali radio (sono naturali o artificiali?) e, ad oggi, ne sono stati rilevati quasi 200.

Tra settembre 2018 e ottobre 2019, i ricercatori del Canadian Hydrogen Intensity Mapping Experiment Fast Radio Burst Project hanno individuato un particolare lampo radio veloce e hanno osservato lo schema dei suoi segnali.

La Terra sta ricevendo un misterioso segnale radio dallo spazio che si ripete ogni 16 giorniImmagine: Wikipedia

“Abbiamo concluso che questa è la prima periodicità di qualsiasi tipo rilevata in una fonte di lampi radio veloci”, hanno scritto i ricercatori nella loro pubblicazione.

“La scoperta di una periodicità di 16,35 giorni in una fonte lampo radio veloce è un indizio importante sulla natura di questo fenomeno”, hanno scritto.

Una possibile spiegazione per la periodicità dei segnali radio potrebbe essere che la sorgente stia orbitando attorno a un buco nero che blocca le onde radio quando la sorgente si muove accanto ad esso. Un’altra possibilità è che si tratti di un potente vento solare proveniente da una grande stella che interferisce con i segnali provenienti da una fonte in orbita.

O potrebbe essere semplicemente che la fonte stia trasmettendo periodicamente dei segnali radio e che si tratti di attività intelligente.

La Terra sta ricevendo un misterioso segnale radio dallo spazio che si ripete ogni 16 giorniImmagine: Wikipedia

Alcuni utenti dei social hanno risposto con spirito alla notizia:

La Terra sta ricevendo un misterioso segnale radio dallo spazio che si ripete ogni 16 giorni

La Terra sta ricevendo un misterioso segnale radio dallo spazio che si ripete ogni 16 giorni

La Terra sta ricevendo un misterioso segnale radio dallo spazio che si ripete ogni 16 giorni

La Terra sta ricevendo un misterioso segnale radio dallo spazio che si ripete ogni 16 giorni

Altrove sul Web

  1. Non è una causalità, qualcuno “vuole” che accada…non può essere che una qualsiasi “perturbazione” generi un segnale ogni 16.35 gg, solo che un’entità intelligente lo può fare…

    • I moti e i segnali periodici sono invece naturalissimi, basta prendere le pulsar o altri corpi celesti simili, oppure una sorgente naturale continua ostacolata da un moto periodico di un altro corpo (e i moti periodici sono ovunque, basti pensare alla rotazione della stessa terra o alle fasi lunari)

      • Se fosse così nel momento in cui segnale comincia a superare l’ostacolo dovrebbe avere un ampiezza minore.
        E come La luce del sole al tramonto non passa dal giorno alla notte in una frazione di secondo perché la luce. Viene ostacolata dall’atmosfera e cambia tonalità. Ugualmente cenare radio dovrebbe avere una qualche interferenza. Nel momento di transito dall’accensione E nel momento di transito dello spegnimento….

        Ho letto pochi minuti fa questa cosa e sono molto incuriosito.

        Chiusa la parentesi casualistica della naturalità della faccenda….
        chose a che Magari dentro questo segnale radio non ci siano altre cose che ancora non riusciamo a decifrare….. ( CONTACT)

  2. Probabilmente sono di origine “naturale” Anche noi terrestri abbiamo lanciato un messaggio radio dal Radio Telescopio di Arecibo. Però per essere così potente da così distante penso sia difficile un segnale “artuficiale” occorre una fonte di energia immensa per poterlo lanciare…..

  3. magari fosse un messaggio di un’altra vita… finirebbero queste terribili religioni DI TUTTO IL MONDO. che stanno rovinando la Terra!

    • Certo sono le religioni.
      Non è l’uomo attaccato al dio denaro e a tutto ciò che ne deriva vero?
      Ma per favore…

      • La religione è una scusa…..l’uomo è l’arma!!!!!
        Cmq avremmo bisogno di forme di vita intelligenti visto cosa stiamo facendo al nostro pianeta!!!!

      • Il problema è il cristianesimo giudaico ed i monoteismi, male assoluto, per gli Dei se ne tornassero nel deserto quelle bestie!

      • Ci sono molte teorie su ciò che sta distruggendo il mondo e sicuramente è più il denaro che le religioni per quanto alcune religioni sono molto legate al denaro…..

  4. Spero si tratti di esseri che possano salvare il salvabile…prima che l’uomo si autodistrugga…aiuto!!!!

  5. Il segnale radio viaggia alla velocita’ della luce, quindi per arrivara sulla terra ci netta 500.000 anni e in questo caso con una periodicita’ di questo tipo mi sembra una grande cazzata

  6. 500 milioni anni luce quindi quel segnale stato mandato troppo tempo fa, invece intervalli di 16 giorni circa può dipendere anche dalla orbita di pianeta che viene mandato il segnale. Molto probabile se un segnale artificiale in anni venire si può intensificare.

  7. L’articolo parla inizialmente di una fonte, e poi si contraddice dicendo da diverse fonti… tenendo conto dello spostamento dei corpi celesti e delle galassie cè qualcosa che non quadra… a meno che le diverse fonti siano di origine naturale e avviene in diversi punti del cosmo… mi piacerebbe un parere di un esperto su questo argomento. Bella!

Che ne pensi?

Tag