in

Asteroide gigante sta per passare vicino alla Terra, e sembra avere la mascherina

Un asteroide di circa 2 km di larghezza passerà vicino alla Terra la prossima settimana, ma fortunatamente non è prevista una collisione con il nostro pianeta. Ma c’è una cosa curiosa: è come se l’asteroide sia al corrente della pandemia di coronavirus attualmente in corso dalle nostre parti perché, dalle immagini catturate dall’Osservatorio di Arecibo a Puerto Rico, l’oggetto sembra indossare una mascherina.

Asteroide gigante sta per passare vicino alla Terra e sembra avere la mascherinaImmagine: Wikipedia

52768 (1998 OR2), così si chiama l’asteroide scoperto nel 1998, passerà il 29 aprile a circa 6.500.000 chilometri dalla Terra ad una velocità approssimativa di 32.000 km/h. Più o meno la distanza corrispondente a circa 16 volte quella tra la Terra e la Luna.

Asteroide gigante sta per passare vicino alla Terra e sembra avere la mascherinaImmagine: Wikipedia

Il fatto che l’asteroide non entrerà in collisione con il nostro pianeta è una cosa molto positiva, dato che, secondo la NASA, l’oggetto è abbastanza grande da causare, in caso di impatto, effetti in tutto il mondo. Secondo Anne Virkki, capo del radar planetario all’Osservatorio di Arecibo, sono le caratteristiche topografiche su piccola scala, come le colline e le increspature su un’estremità, che fanno sembrare che l’asteroide 1998 OR2 indossi una mascherina.

Asteroide gigante sta per passare vicino alla Terra e sembra avere la mascherina

Immagine: Osservatorio di Arecibo

Durante la pandemia, gli scienziati dell’Osservatorio di Arecibo continuano ad osservare lo spazio per conto della difesa planetaria, sono in numero minore (per garantire il distanziamento) e indossano i dispositivi di protezione individuale.

Asteroide gigante sta per passare vicino alla Terra e sembra avere la mascherinaImmagine: Osservatorio di Arecibo

Questo asteroide è stato classificato come potenzialmente pericoloso a causa della sua grandezza e della sua distanza dall’orbita terrestre, per questo viene continuamente monitorato.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

2 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento