in

Una donna scopre una magnifica mantide fiore con i “pantaloni” lilla nel giardino di casa

Le mantidi religiose sono insetti affascinanti, anche se non sono molte le persone che le trovano “belle”. Ma una donna di nome Margaret Neville, che vive in Sud Africa, ne ha scoperta una che vive proprio nel suo giardino di casa, e che è di una bellezza rara. Una magnifica “mantide fiore” attendeva immobile in mezzo ai cespugli di lavanda. La mantide fiore è un tipo di mantide religiosa che si è evoluta in modo da somigliare ad un fiore per mimetizzarsi.

Altre info: Waterfall Retreat Center | Facebook

Questa mantide fiore se ne stava immobile in un cespuglio di lavanda

Mantide fioreImmagine: waterfallretreat

Il nome scientifico della particolare mantide fiore trovata da Margaret è pseudocreobotra wahlbergi, una femmina con un grande disegno sulla schiena (che sembra un “9” o un “6”, a seconda del punto di vista) e delle sporgenze lungo le zampe che sembrano boccioli di lavanda. Margaret, dopo aver osservato attentamente l’insetto ed esserne rimasta ammaliata, ha chiamato la mantide “Miss Frilly Pants”, in riferimento ai suoi “pantaloni” lilla.

La mantide fiore si mimetizza come le altre mantidi religiose, aspettando la preda. Solo che la natura le ha dato le sembianze di una fioritura

Mantide fioreImmagine: waterfallretreat

La mantide fiore si mimetizza proprio come le mantidi che siamo abituati a vedere, solo che questa ha le sembianze di colorate fioriture. Anche la mantide fiore di solito si arrampica su una pianta, restando ferma fino a quando un insetto si avvicina. Quando l’ignara preda è sotto tiro, la mantide la cattura per cibarsene.

Mantide fiore

Immagine: waterfallretreat

Da quando Margaret ha condiviso le immagini di Miss Frilly Pants su Facebook, l’insetto si è guadagnato un esercito di fan. Non solo, ma nel frattempo il popolare insetto ha anche trovato la sua anima gemella, una mantide fiore maschio.

Mantide fioreImmagine: waterfallretreat

Esistono molte specie di mantidi nel mondo. La mantide orchidea è un altro tipo di mantide fiore. Le femmine sono più grandi, hanno un colore acceso e le zampe sembrano dei petali di orchidea. Ma i maschi non si sono evoluti come le femmine, sono più piccoli e non hanno assunto il “travestimento” floreale.

Mentre le femmine, forti del loro mimetismo, restano immobili aspettando la loro vittima, i maschi devono attivamente andare a caccia. Una differenza, questa, che gli evoluzionisti ritengono singolare tra gli artropodi (ragni e insetti).

Mantide fioreImmagine: waterfallretreat

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

54 Punti
Mi Piace

Keblogger: Francesca Proietti

Appassionata di animali, fotografia, artigianato e viaggi, nonché keblogger sfegatata!

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento