23 personaggi famosi con autismo che hanno realizzato cose incredibili

    23 personaggi famosi con autismo che hanno realizzato cose incredibili
    Segui Keblog su Facebook:

    “Autismo” è un termine molto ampio. Descrive un intero spettro di condizioni, tutte caratterizzate da pochi tratti comuni come comportamenti ripetitivi, compromissione dell’interazione sociale e deficit della comunicazione verbale e della coordinazione motoria.

    Alcune persone con Disturbo dello Spettro Autistico dette ad alto funzionamento riescono ad integrarsi meglio nella società, anche se con un modo diverso di vedere le cose dai loro coetanei, mentre i più fortemente colpiti soffrono di disabilità intellettiva.

    Ma l’autismo può portare con se anche grandi sorprese, come per esempio una straordinaria capacità di calcolo matematico, sensibilità musicale, eccezionale memoria audio-visiva o altri talenti in misura del tutto fuori dell’ordinario. Inoltre il fatto di avere una visione completamente diversa del mondo, permette loro di vederlo in modi che gli altri non considererebbero nemmeno. Un punto di vista unico che ha generato grandi innovazioni, senza le quali il mondo sarebbe rimasto sempre lo stesso. Vi presentiamo 23 personaggi famosi con disturbi dello spettro autistico che nella loro vita hanno raggiunto grandi risultati.

    1. Anthony Hopkins

    Personaggi Famosi Con Autismo Flickr

    A Anthony Hopkins fu diagnosticata la sindrome di Asperger quando, come disse lui, “mia moglie stava cercando di capire con chi era sposata”. Attribuisce alla sindrome di Asperger la sua estrema irrequietezza ma anche la qualità di instancabile lavoratore.

    2. Courtney Love

    Personaggi Famosi Con Autismo Gabriel Olsen/Getty Images

    A Courtney Love, cantante delle Hole, fu diagnosticato un leggero autismo quando era una ragazza. Sebbene da bambina fosse considerata insolitamente intelligente, ha avuto grosse difficoltà con la scuola e con le interazioni sociali.

    3. Andy Warhol

    Personaggi Famosi Con Autismo Wikimedia Commons

    Ad Andy Warhol non è mai stato diagnosticato l’autismo mentre era in vita ma secondo alcuni esperti, tra cui Judith Gould, “quasi certamente aveva la sindrome di Asperger”. Lo stile colloquiale monosillabico di Warhol, le routine meticolosamente strutturate e la visione creativa unica mostrano che l’artista leggendario era nello spettro dell’autismo, dice il dott. Gould.

    4. Matt Savage

    Personaggi Famosi Con Autismo YouTube

    Il compositore e pianista Matt Savage ha imparato a leggere la musica quando aveva solo sei anni. All’età di 11 anni, la sua carriera musicale ha avuto un tale successo che si è esibito per i capi di stato in tutto il mondo.

    5. Kim Peek

    Personaggi Famosi Con Autismo Wikimedia Commons

    Kim Peek è stato l’uomo che ha ispirato il personaggio di Raymond Babbitt, interpretato da Dustin Hoffman nel film “Rain Man”, ed è famoso per essere riuscito a memorizzare perfettamente qualsiasi libro che ha letto. Mentre non aveva le capacità motorie per abbottonarsi la camicia, Peek riusciva perfettamente a ricordare il contenuto di 12.000 libri.

    6. H.P. Lovecraft

    Personaggi Famosi Con Autismo Wikimedia Commons

    Il maestro dell’horror H.P. Lovecraft morì prima che la sindrome di Asperger diventasse una diagnosi riconosciuta ma sono stati scritti più libri sulle sue insolite abitudini. “Ha certamente mostrato tutti i sintomi”, si legge: “mancanza di empatia e preoccupazione per gli altri, interessi ossessivi e un’etica del lavoro che rasentava il compulsivo”.

    7. Alonzo Clemons

    Personaggi Famosi Con Autismo www.alonzoclemons.com

    Il QI di Alonzo Clemons è tra i 40 e i 50 ma in qualche modo è in grado di creare sculture 3D di animali incredibilmente dettagliate e realistiche. “Nessuno gli ha insegnato a farlo”, dice Nancy Mason, il suo assistente. Per Clemons, dice, scolpire è un istinto inarrestabile. “Se gli portassero via la sua argilla, scolpirebbe su qualsiasi cosa”

    8. David Byrne

    Personaggi Famosi Con Autismo Flickr

    Quando descrive la sua condizione, il frontman dei Talking Heads David Byrne dice che si considera semplicemente “diverso”, non difettoso. “Non dobbiamo essere tutti uguali”, ha detto Byrne. “Mi infastidiva quando le persone davano giudizi di valore sulla socievolezza, il che implica che coloro che non sono gregari o sociali sono in qualche modo meno, sono solo diversi.”

    9. Tim Burton

    Personaggi Famosi Con Autismo Gage Skidmore/Flickr

    Sebbene non ci sia una diagnosi ufficiale, è la partner di lunga data di Tim Burton, Helena Bonham-Carter, ad essere convinta che il leggendario regista abbia la sindrome di Asperger. L’attrice, recentemente, dopo essersi documentata molto sull’autismo per partecipare ad un film per la BBC TWO, ha iniziato a riconoscere nei comportamenti del compagno le caratteristiche della sindrome di Asperger, “Inizi a riconoscere i segni”, ha detto.

    10. Stanley Kubrick

    Personaggi Famosi Con Autismo Keith Hamshere/Getty Images

    È stato ampiamente ipotizzato che il regista Stanley Kubrick avesse la Sindrome di Asperger. Il regista è stato descritto come un “genio cinematografico intenso, freddo e misantropo, ossessionato da ogni dettaglio.” L’ossessione di Kubrick per il cinema era così forte che riusciva a godersi la vita solo quando era dietro una macchina da presa. “Sono felice, a volte, facendo film. Sono certamente infelice a non fare film”.

    Che ne pensi?

    Tag