Chi di noi ha mai provato a presentare le nuove tecnologie ai nostri amati nonni (o genitori, per chi ha qualche anno in più) forse sa quanto i risultati possano essere esilaranti. Mentre i giovani abbracciano le novità in campo tecnologico con estrema disinvoltura, le persone più anziane sembrano avere qualche difficoltà.
Vogliamo mostrarvi alcuni dei più esilaranti “scivoloni” di cui alcune persone anziane sono state vittime. Questa lista non intende naturalmente infierire sui nostri adorabili senior, ma piuttosto mostrare alcune di quelle tenere e divertenti situazioni in cui gli anziani faticano a stare al passo con il mondo tecnologico e digitalizzato.
Date un’occhiata alle immagini qui sotto, vi ricorderanno quanto i nostri anziani siano preziosi, e ricordate che la classifica delle situazioni più divertenti la decidete voi, lettrici e lettori di Keblog, votando le vostre preferite!
Sapevate che, secondo Eurostat, l’87% delle persone nell’UE di età pari o superiore a 75 anni non è mai stato online? Gli anziani devono spesso fare i conti con una ridotta reattività, che rende più difficile tenere il passo con gli sviluppi tecnologici (computer, smartphone e altri dispositivi digitali). Il 9% degli anziani nell’UE di età pari o superiore a 75 anni ha gravi disabilità visive e il 18% ha gravi limitazioni uditive (Eurostat, 2017). Quindi, tra le cause che impediscono agli anziani di usare la tecnologia digitale ci sono i problemi di salute. Ma non è tutto.
A parte le cause legate a motivi di salute, anche la conoscenza del mondo digitale è molto importante, e la sua mancanza è certamente un fattore che impedisce a molti anziani di usufruire della tecnologia nel campo della comunicazione. Ben il 77% degli anziani dichiara di aver bisogno di aiuto nell’imparare ad usare uno smartphone o un tablet. Inoltre, di coloro che sono già su Internet ma non utilizzano siti di social network, il 56% affermava, qualche anno fa, di aver bisogno di aiuto per connettersi con amici e familiari (Pew Research Center, 2014).
I risultati di queste indagini statistiche sono chiari; qualunque sia il motivo, gli anziani non usano la tecnologia della comunicazione. Perdere queste opportunità di comunicare può far sentire gli anziani “disconnessi” e ancora più soli. Avere dei contatti regolari con una cerchia di amici o familiari può alleviare quel senso di solitudine che ormai la maggior parte dei medici giudicano dannosa per la salute.
Molti anziani hanno difficoltà con tastiere e touch screen a causa di patologie delle mani e delle dita, e la ridotta mobilità che molti anziani sperimentano rende più difficile incontrare amici e parenti di persona.
Padroneggiare i dispositivi digitali è spesso complicato perché gli anziani non hanno un’esperienza nell’uso della tecnologia che possano utilizzare come base di partenza. Gli anziani generalmente hanno un quadro di riferimento più ristretto che non consente loro di assorbire nuove conoscenze.
Quando tentano all’inizio di imparare ad usare i dispositivi digitali, gli anziani sembrano avere difficoltà con diverse cose, dal mouse ad alcuni tasti della tastiera, passando per i termini tecnici (ma che ormai fanno parte della vita quotidiana della maggior parte di noi) come “wi-fi”, “app” e “dati”. I nostri senior sono spesso riluttanti ad avvicinarsi al mondo tecnologico per paura di sbagliare e perché nessuno mostra loro come fare.
Se vuoi avvicinare al mondo digitale un tuo caro che non è più nel fiore degli anni, non avere fretta nel impartirgli/le istruzioni. Mettetevi d’accordo sulla frequenza delle “lezioni” e metti in chiaro che può smettere quando vuole, così non si sentirà sotto pressione. Spiega una o due cose alla volta e cerca di far capire l’utilità di quello che sta per imparare.
Gli anziani sono tra le cose più preziose che abbiamo, e regalare loro un po’ del nostro tempo per introdurli nella comunicazione digitale è uno dei gesti più belli che possiamo fare (ma non dimentichiamo che la compagnia in carne e ossa è insostituibile), anche perché potranno sempre stare al passo con gli ultimi articoli di Keblog e votare i loro preferiti!
#1 Erano settimane che non trovavo il mio obiettivo per smartphone. Mia mamma lo usava come pinzetta
#2 Mio nonno è andato a farsi le foto del passaporto ma ha premuto il pulsante sbagliato
#3 Ecco la mia foto preferita di mia nonna. Stava avendo un momento difficile con l’impastatrice
#4 I miei nonni si stavano aspettando al centro commerciale
#5 Mio nonno ha chiesto perché il mix di frutta secca avesse un sapore così cattivo
#6 Mia nonna ha trovato un cordino per le sue chiavi: “Trombare è il mio allenamento cardio”
#7 Io: “Nonna, facciamoci una foto”. Attivo la fotocamera frontale. Nonna: “Oh, è una foto molto bella, quando l’hai fatta?” Io: “Siamo noi adesso”
#8 Mia madre ha creato un account Facebook e questo è stato il suo primo messaggio per me
#9 Mia nonna pensava che fosse un crocifisso, così l’ha appeso. Ho deciso di non correggerla
#10 Questo è ciò che accade quando tua madre di 2.088 settimane ama premere i pulsanti nella sua nuova auto
#11 Mio padre ha realizzato questa bellissima aiuola nel suo giardino. Poi l’ha guardata da lontano e ha capito cosa aveva fatto
#12 A mio padre piace leggere, così gli ho regalato un Kindle per il suo compleanno. Lo sta usando come segnalibro
#13 Mio nonno ha ricevuto questa cravatta gratis negli anni ’90 e la indossa ad ogni festa pasquale
#14 Ieri ho impostato il sistema TV aggiornato di mia madre
#15 A questa anziana signora all’aeroporto non potrebbe fregare di meno
#16 Mio padre mi ha regalato questa foto per Natale
#17 Mio zio mentre usa la sua torcia per illuminare lo schermo dell’iPad di mio padre
#18 Mia nonna, un’appassionata giardiniera, indossa questa mascherina da settimane. La cassiera del negozio oggi gliel’ha spiegato
#19 Mio nonno non si fida del suo nuovo Roomba, così lo ha seguito in giro per casa
#20 Questo è mio figlio
#21 Quando scegli le lacrime sbagliate
#22 Il nonno 79enne della mia ragazza ci ha chiesto di venire a Pasqua per regalarci dei computer

"Ha detto che glieli danno con le sue donazioni. Ha detto che il suo garage ne è pieno."
Lascia un commento
#23 Mio nonno di 97 anni è su Facebook. Gli piacevano delle mie foto, così ha stampato l’intera pagina e l’ha appesa in casa
#24 Mia nonna ha comprato le mascherine per tutta la mia famiglia – non solo ti fanno sembrare la biancheria intima di Hannibal Lecter, ma hanno anche dei fori per rendere la respirazione “più facile”
#25 Cercando di spiegare al signore svizzero di 70 anni che si è offerto di scattarci una foto che il suo dito stava coprendo l’obiettivo
#26 Mentre stavamo parlando al telefono, ho detto a mio nonno che volevo assemblare un computer. Una settimana dopo è arrivato questo per posta
#27 Il nonno di mia moglie si sta cancellando da Facebook
#28 Mio nonno ha comprato online questo massaggiatore per il collo. Pensa che sia interessante il fatto che questo modello sia anche impermeabile
#29 Mia madre è stata colta da un certo imbarazzo quando ha “trovato le mutandine della mia ragazza” sul tavolo della nostra cucina
#30 Mia mamma fotocopia le ricette dal suo iPad
#31 Quando la mamma viene a trovarci
#32 Ho preso questo regalo scherzoso da dare a mio padre di 80 anni. Quando l’ha aperto, si è imbarazzato e l’ha subito nascosto

"Più tardi, gli ho chiesto in privato perché era diventato strano a riguardo, e ho scoperto che pensava fosse un giocattolo sessuale."
Lascia un commento
#33 Mia nonna mi ha gentilmente chiesto di provare a non lasciare i miei preservativi in casa sua. Penso di dover chiedere educatamente a mia nonna di cambiare i suoi occhiali da vista
#34 Mia nonna adora la sua statua di “Gesù”
#35 Mia madre ha trovato un trafiletto sul giornale su un’app che le interessava, e voleva ricordarsene

"Invece di scattare una foto, l'ha ritagliata e l'ha attaccata con del nastro adesivo sul retro del telefono."
Lascia un commento
#36 Mia nonna sa che sono un autista Uber ma non sa come funziona. Mi ha procurato questa agenda e ha scritto “Ho pensato che potrebbe servirti per i tuoi appuntamenti Uber”
#37 Quando scegli uno sfondo inappropriato per dare la cattiva notizia
#38 Mia mamma ha stampato per sbaglio le sue carte di divorzio su delle etichette adesive
#39 Oggi pomeriggio mia nonna ha avuto una sorta di crisi esistenziale di Facebook
#40 Mia nonna ha messo le sue ricette su un floppy disk
#41 Cher ha accidentalmente attivato la modalità notturna e Nancy Sinatra le ha detto di riavviare. Fantastico
#42 Ho trovato questo su Facebook Marketplace e non riesco a smettere di pensarci
#43 Sono andato in Cina a trovare i miei nonni e ho visto questa foto sulla loro parete
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!