in

7 piante da interno che profumeranno la tua casa

La casa è sempre stata un luogo di rifugio, relax e ritrovo. Fornisce una via di fuga dalla frenesia e dall’invadenza del mondo, è l’ancora della nostra esistenza ed è da sempre oggetto dell’opera di scrittori e artisti. Una delle cose che rende una casa confortevole è il suo odore. O i suoi odori. C’è chi usa deodoranti per ambienti, ma la ricerca ha mostrato che la maggior parte di essi contiene sostanze nocive alla salute delle persone. Fortunatamente, c’è una soluzione naturale per profumare la nostra casa: le piante profumate da interno.

Vogliamo elencarti alcune piante profumate da appartamento che porteranno gradevoli fragranze nella tua casa. Scoprile qui sotto e dicci nei commenti se hai coltivato altre piante profumate che dovremmo aggiungere alla lista.

#1 Hoya: cioccolato e caramello

Piante profumate interno

L'hoya ha un odore gradevole e dolce. Ad esempio, molte persone trovano che l'Hoya carnosa, chiamata anche fiore di cera, odori di cioccolato o vaniglia e l'odore dell'Hoya kentiana ricordi l'aroma del caramello. Non è difficile da coltivare ed è una pianta adatta anche agli aspiranti pollici verdi. Assicurati di mantenere il terreno umido ed evita la luce diretta del sole sulle foglie. La puoi trovare qui.

Lascia un commento

    #2 Geranio odoroso: limone

    Piante profumate interno

    Queste piante emettono odori diversi quando le tocchi e la varietà delle loro fragranze è davvero impressionante. I gerani odorosi possono profumare di limone (Pelargonium radens), cioccolato, rosa (Pelargonium graveolens), zenzero, mela (Pelargonium odoratissimum) e altro ancora. Richiedono molta luce solare e terreno umido per prosperare.

    Lascia un commento

      #3 Begonia Tea Rose: dolce e delicata fragranza

      Piante profumate interno

      Sebbene la maggior parte delle begonie non siano profumate, la varietà di begonia Tea Rose ha una fragranza leggera e dolce. Queste begonie vengono spesso coltivate appese o su un davanzale, necessitano di un’esposizione a media alla luce solare e di un costante tasso di umidità. I fiori di questa varietà di begonia sono abbondanti, piccoli e di colore rosa.

      Lascia un commento

        #4 Lavanda: un profumo floreale con note speziate

        Piante profumate interno

        Anche se non si tratta di una tipica pianta da interni, coltivare la lavanda in casa può portare molti benefici. I suoi fiori viola sono bellissimi e l'odore che regala agli ambienti della tua casa è difficile da non apprezzare.

        Inoltre, la lavanda viene spesso utilizzata in aromaterapia e può aiutare a ridurre lo stress. Anche se coltivarla potrebbe riportare un po' di quello stress (ha bisogno di molta luce e la giusta quantità di acqua), ne vale comunque la pena.

        Lascia un commento

          #5 Gardenia: un dolce profumo di fiore

          Piante profumate interno

          La gardenia, essendo una delle piante più profumate e avendo un particolare aroma, trova un meritato posto nel cuore di molti giardinieri. Ha degli splendidi fiori bianchi e foglie verdi lucide, ma non è facilissima da coltivare. Tra le tante condizioni che richiede la gardenia ci sono un'umidità moderata, temperature piuttosto fresche e molta luce.

          Lascia un commento

            #6 Gelsomino: un dolce profumo

            Piante profumate interno

            Oltre ai loro bellissimi fiori bianchi dalla forma simile a stelle, il gelsomino (Jasminum polyanthum) ha un delizioso e dolce profumo che diventa più intenso durante la sera. Il gelsomino cresce più velocemente se esposto alla luce solare, quindi portalo fuori di tanto in tanto durante l'estate e tienilo vicino a una finestra esposta a sud. Inoltre, mantieni il terreno umido ma non bagnato.

            Lascia un commento

              #7 Origano cubano: profumo di menta

              Piante profumate interno

              L'origano cubano (Coleus amboinicus o Plectranthus amboinicus) ha un buonissimo profumo di menta ma non è menta (né origano). Si tratta di una pianta deliziosa con foglie vellutate che puoi non solo apprezzare per il loro profumo, ma anche gustare usandole fresche o essiccate per cucinare. L'origano cubano cresce meglio vicino a una finestra soleggiata se lo innaffi circa una volta alla settimana.

              Lascia un commento

                Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                What do you think?

                10 Punti
                Mi Piace

                Keblogger: Anna Martini

                Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

                Tocca a te, lascia un commento!

                Lascia un commento