L’artista di strada berlinese Vermibus continua a seguire le più importanti fashion week di tutto il mondo, a New York, Londra, Milano e Parigi. Il suo “Unveiling Beauty Tour” ha l’obiettivo dichiarato di rivelare la vera bellezza che si nasconde dietro le varie campagne pubblicitarie che vengono imposte sugli spazi pubblici di queste città.
L’artista raccoglie manifesti pubblicitari dalle strade e li utilizza nel suo studio come materiale di base per il suo lavoro, che consiste in un processo di trasformazione. Utilizzando dei solventi, rimuove con dei pennelli i loghi, e i volti e la carne dei modelli che appaiono nei manifesti. Una volta che la trasformazione è completa, immette nuovamente i poster pubblicitari nel loro contesto originale, dirottando la pubblicità, e il suo scopo.
Il gesto di cancellare le immagini con del solvente è simile al gesto della pittura, ma è un’azione contraria. Il processo è lo stesso, ma non aggiunge colori su una tela per creare un’immagine, bensì rimuove i colori di un’immagine fotografica esistente per creare una nuova immagine e nuovi personaggi. Utilizzando lo spazio pubblicitario e il modo in cui le figure umane vengono rappresentate in quello spazio, Vermibus rimuove le maschere che indossiamo, criticando la pubblicità che porta via l’identità di una persona sostituendola con quella del marchio.
Altre info su vermibus.com | Facebook | Tumblr | Twitter
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!