in ,

La Superluna più splendente del 2020 brillerà stanotte e sarà “rosa”

Molti di noi, in questo periodo di auto-isolamento da coronavirus, hanno bisogno di qualche piacevole distrazione, e quale modo migliore per distogliere la mente da ciò che sta accadendo sul pianeta Terra se non quello di osservare un altro corpo celeste? Stanotte, potrai ammirare una “Superluna rosa” nel cielo. In realtà non sarà proprio rosa (leggi dopo), ma sarà la più grande e più luminosa di tutte le Lune piene del 2020.

Questa volta, potremo assistere ai fenomeno di “superluna” e di luna piena allo stesso tempo, perché la luna sarà in perigeo, cioè si troverà nel punto più vicino possibile a noi nella sua orbita ellittica, a soli 356.410 chilometri di distanza dalla Terra.

La Superluna più splendente del 2020 brillerà stanotte e sarà "rosa"Immagine: Gellinger

Una superluna può apparire più grande del 7% rispetto a una luna piena media, e anche più luminosa del del 15%. È un fenomeno piuttosto entusiasmante per gli astronomi, anche se la differenza in dimensioni e luminosità potrebbe non sembrare sempre eccezionale dalla Terra perché non è possibile confrontare fianco a fianco due lune piene.

Come ben sappiamo, le superlune portano sempre con sé un po’ di poesia. La superluna di stanotte viene anche chiamata “rosa” per celebrare il bellissimo muschio rosa che fiorisce in primavera in USA e Canada.

Anche se non sarà rosa, rivolgere lo sguardo verso il cielo notturno per ammirare l’eccezionale Luna potrà regalare a tutti qualche minuto di tregua dalle preoccupazioni che accompagnano questi tempi difficili che stiamo attraversando.

In Europa centrale, il picco di luminosità avverrà nelle prime ore dell’8 aprile.

La Superluna più splendente del 2020 brillerà stanotte e sarà "rosa"Immagine: spiriterror

Questa sarà anche la prima luna piena dopo l’equinozio, la prima luna piena di primavera (nell’emisfero settentrionale), ed è così che viene fissata la data della Pasqua ogni anno, motivo per cui questa domenica sarà la domenica di Pasqua.

Se vuoi dare un’occhiata da vicino al corpo celeste più vicino alla Terra, osserva questo straordinario collage di foto ad alta risoluzione della Luna.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

1 Punto
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento