in ,

Raro video mostra cucciolo di panda selvatico mentre cerca il bambù più gustoso con la mamma

Segui Keblog su Facebook:

I cuccioli di panda sono tanto graziosi quanto rari da avvistare in natura. Per questo, un video recentemente condiviso che mostra un piccolo panda gigante che vaga in una foresta di bambù ha destato l’attenzione delle persone di tutto il mondo.

Il prezioso cucciolo, che si stima abbia un anno di età, è stato “catturato” da una fototrappola mentre passeggiava in una riserva nella provincia cinese del Sichuan, in cerca del bambù più saporito. La fototrappola è stata installata dai ricercatori della Riserva Naturale Nazionale di Fengtongzhai per monitorare l’attività di questo animale in pericolo di estinzione.

Video: Riserva Naturale Nazionale di Fengtongzhai

In natura, i panda vivono solo nelle zone montuose della Cina occidentale, ad alta quota. I panda selvatici rimasti nel mondo sono pochi, l’ultimo censimento è stato effettuato nel 2014 e ha rilevato la presenza di 1864 esemplari in totale.

Il video, che è stato girato non lontano da una stazione di osservazione e ricerca, mostra il cucciolo di panda mentre segue lentamente la mamma, apparentemente in cerca di cibo.

Raro video mostra cucciolo di panda selvatico mentre cerca del gustoso bambù con la mammaImmagine: Riserva Naturale Nazionale di Fengtongzhai

Non è la prima volta che i ricercatori di questa area hanno modo di osservare dei panda. L’anno scorso era stata infatti avvistata un’altra coppia mamma-figlio. Gli studiosi ritengono che l’aumento di avvistamenti potrebbe essere segno di un continuo miglioramento dell’ecosistema dei panda e fanno sperare in un aumento della loro popolazione.

Raro video mostra cucciolo di panda selvatico mentre cerca del gustoso bambù con la mammaImmagine: Riserva Naturale Nazionale di Fengtongzhai

I cuccioli di panda restano con le loro mamme solitamente per circa 18-30 mesi, dopo i quali intraprendono la loro strada. Per questo, potrebbe passare poco tempo prima che questo cucciolo si stacchi dalla mamma e inizi a cercare il cibo da solo.

La Riserva Naturale Nazionale di Fengtongzhai, si trova nella contea di Baoxing nella provincia del Sichuan ed è grande circa 40.000 ettari. Questa area ospita, oltre ai panda selvatici, anche le scimmie dorate dal naso camuso, un’altra specie animale in via di estinzione originaria della Cina.

Scimmie dorate dal naso camuso

Immagine: Wikipedia

I cuccioli di panda sono preziosi perché la femmina del panda resta in cinta raramente. Una femmina di panda va in calore solo una volta all’anno e per un tempo di circa 48 ore. Anche nel caso dei panda che vivono in cattività, una gravidanza è un evento che non sempre si conclude con un cucciolo di panda sano. Infatti, praticare l’inseminazione artificiale non ha sempre successo, né tanto meno organizzare un accoppiamento naturale.

Raro video mostra cucciolo di panda selvatico mentre cerca del gustoso bambù con la mammaImmagine: Pixabay

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

8 Punti
Mi Piace

Keblogger: Giusy Valente

Mi piace scrivere su diversi argomenti. Amo tutti gli animali e cerco di piacere soprattutto ai miei mici, dato che i gatti domineranno il mondo.

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento