in ,

Vi presentiamo i vincitori del concorso BirdLife Australia Photography Awards 2023 (30 foto)

Segui Keblog su Facebook:

I vincitori del BirdLife Australia Photography Awards 2023 sono stati annunciati e mostrano il maestoso mondo degli uccelli australiani. 6000 le immagini in gara, 68 i finalisti e nove vincitori, uno in ciascuna delle seguenti categorie: “Uccelli nel cortile”, “Comportamento degli uccelli”, “Ritratto”, “Uccelli in volo”, “Uccelli nel paesaggio”, “Tema speciale (trampolieri delle pianure alluvionali australiane)”, “Gioventù”, “Impatto umano” e “Portfolio”.

Di seguito vi mostreremo una parte delle fotografie finaliste e i vincitori, date un’occhiata e lasciatevi stupire da queste creature affascinanti.

Altre info: BirdLife Australia Photography Awards | Instagram | Facebook | Twitter

#1 Comportamento degli uccelli: “Have you heard the one about…” di Franciscus Scheelings (finalista)

La corella minore, Università La Trobe, Vic

“Mentre facevo un po' di birdwatching nelle zone umide dell'Università di La Trobe, ho notato un grande stormo di corelle minori su uno degli ovali con diverse coppie che si rotolavano nell'erba. Mi sono abbassato più che potevo per scattare alcune foto e sono riuscito a catturare questa immagine di quella che sembra una coppia di vecchi amici che condividono una battuta esilarante".

233 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2 Uccelli nel cortile: “Petals Of Light” di Nathan Watson (finalista)

    New Holland Honeyeater, Albany, WA

    “Abbiamo un piccolo albero di lillà nel giardino, che cresce davanti alla finestra del nostro soggiorno. I suoi rami sono i trespoli preferiti dai nostri Honeyeaters residenti nel New Holland. La sera vanno e vengono dal trespolo e ho notato che la luce della sala da pranzo era visibile attraverso la finestra dietro di loro. Conoscere le loro abitudini mi ha dato l'opportunità di comporre un ritratto a tarda sera con la luce come caratteristica della foto. La luce sfocata ricorda la forma di un fiore, creando uno sfondo unico ma appropriato per questo uccello amante del nettare”.

    232 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3 Ritratto: “Casso-Unwary” di Gail Yager (finalista)

      Casuario australiano, Parco nazionale di Tully Gorge, Qld

      "Stavamo guidando a Tully Gorge NP e ci siamo fermati fuori strada. Con nostra sorpresa, questo giovane casuario australiano era lì in piedi. Era curioso di noi quanto noi lo eravamo di lui, pur mantenendo una distanza di sicurezza! Adoro l'inclinazione della testa e il modo in cui la sua cresta a casco sembra un berretto, che ho enfatizzato con il modo in cui ho ritagliato la foto"-.

      232 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4 Trampolieri delle pianure alluvionali australiane: “Water Trails” di Rebecca Harrison (finalista)

        Garzetta, Mandurah, WA

        “Una garzetta si alza in volo con grazia, lasciando dietro di sé uno scintillio di gocce d’acqua.”

        230 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5 Comportamento degli uccelli: “Bloomsome” di Cheng Kang (finalista)

          Ptilotula penicillata, Bundoora, Vic

          “I Ptilotula penicillata sono uccelli dal volo estremamente veloce e ottimi tuffatori, ma sono molto timidi e inavvicinabili. Li vedo spesso tuffarsi nelle pozze d'acqua o nelle zone umide per lavare il loro piumaggio, tuttavia, ho trovato che catturare il momento in cui questi uccelli si tuffano sia molto impegnativo, soprattutto considerando quanto sono attenti e cauti nei confronti degli umani. È stato davvero emozionante catturare questa scena spettacolare dopo molti tentativi e tanta pazienza”.

          227 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6 Vincitore nella categoria “Uccelli nel cortile”: “Song Of The Superb” di Nikki Kenwrick

            Malurus cyaneus, Tamworth, NSW

            "Ci sono diverse famiglie di splendidi Malurus cyaneus che vivono a casa di mia madre, e spesso mi siedo e li guardo spuntare nel suo giardino. Sono degli uccellini così felici".

            225 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #7 Trampolieri delle pianure alluvionali australiane: “Spear Fishing” di David Stowe (finalista)

              Airone bianco maggiore, Condobolin, NSW

              "Un airone bianco maggiore alza la preda e si allontana per evitare di essere sfidato da altri aironi, rivelando che ha collo e becco a forma di lancia".

              219 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #8 Uccelli nel paesaggio: “Rainbow Bee-Eaters” di Jason Moore (finalista)

                Gruccione Iridato, Perth, WA

                “Un piccolo gruppo di gruccioni iridati utilizzava questo ramo come trespolo per lanciarsi in cerca di cibo. Il loro bersaglio erano le libellule e due degli uccelli in questa immagine possono essere visti con la preda nel becco. I gruccioni iridati creano attraenti soggetti retroilluminati grazie alle loro linee eleganti e alle remiganti trasparenti. In questo caso, i soggetti e i delicati ramoscelli si combinavano bene in un’immagine che sembra simile a un dipinto cinese”.

                215 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #9 Gioventù: “Sugar Addict” di D’artagnan Sprengel (finalista)

                  Parrocchetto di Port Lincoln, Parco nazionale di Yanchep, WA

                  “Sedendoci a pranzare allo Yanchep National Park, siamo stati presto raggiunti da questo parrocchetto dal collo ad anello. Ogni volta che le altre persone finivano di mangiare e si alzavano per andarsene, questo uccellino volava sul tavolo, afferrava la bustina di zucchero che le persone avevano lasciato indietro, poi strappava abilmente la busta e leccava via lo zucchero. Lo ha fatto ripetutamente, in tavoli diversi, quindi ho colto l'occasione per catturare un paio di ritratti dell'uccello. Questa immagine evidenzia un problema, ma con una soluzione abbastanza semplice, invece di dare a tutti una bustina di zucchero con il caffè o il tè, basterebbe chiedere se le persone ne vogliono una al momento dell'ordine".

                  210 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #10 Vincitore nella categoria "Comportamento degli uccelli":"Pollen Shower" di Guy Draper

                    Caligavis chrysops, Kaiserstuhl Conservation Park, SA

                    "Avevo trascorso diverse settimane tornando nella stessa area del parco, osservando e fotografando un'ampia varietà di uccelli autoctoni che si nutrivano di Xanthorrhoea. Dopo aver effettuato numerosi scatti con luce frontale, ho provato a realizzare alcuni scatti in controluce "all'ultima luce", catturando alcuni comportamenti con una luce più calda. Nell'istante in cui ho guardato il retro della fotocamera con questa immagine ho capito di aver catturato un momento speciale, mentre il Caligavis chrysops si inondava di polline strappando il fiore dallo stelo!".

                    207 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #11 Vincitore della categoria “Uccelli in volo”: “Fingertips” di Kate Burgess

                      Cacatua ciuffogiallo, Wentworth Falls, NSW

                      “Essere in grado di catturare sia la punta delle piume in volo sia la testa e i piedi del cacatua sullo sfondo rendono questa immagine magica per me. Scattare in modalità burst mi ha permesso di catturare la composizione giusta".

                      203 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #12 Vincitore categoria “Ritratto”: “Piercing” di Colin Driscoll

                        Aninga australiana, Lago Macquarie, NSW

                        “Proprio al tramonto, una femmina di Aninga australiana alza lo sguardo dal pavoneggiarsi dopo la sua ultima sessione di pesca di successo della giornata. Questi uccelli sono così spigolosi che è difficile ottenere una composizione interessante. Questo scatto cattura ciò che fanno questi uccelli sott'acqua. Si può immaginare che questa sia l'ultima cosa che un pesce vede mentre il lungo collo lancia quel becco che lo perfora come farebbe un pescatore subacqueo".

                        203 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #13 Uccelli nel paesaggio: “Caped Crusader” di Veronica Mcphail (finalista)

                          Aninga australiana, molo sud di Perth, WA

                          "Questa aninga è rimasta sul palo abbastanza a lungo da permettermi di accucciarmi per questa foto."

                          199 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #14 Uccelli in volo: “Rivalità tra fratelli” di Emma Parker (finalista)

                            Sterna stolida bruna, Isola di Lord Howe, NSW

                            "Vado all'isola di Lord Howe due volte l'anno, la prima volta per vedere i rituali di accoppiamento degli uccelli e la seconda volta per fotografare i piccoli che imparano nuovi comportamenti che li aiuteranno a sopravvivere. Avendoli osservati per alcuni anni, ho imparato che se scavo una buca nella sabbia e seppellisco parzialmente i giovani sterna mi ignorano e seguono il loro comportamento naturale. Questa foto è stata scattata 5 giorni dopo un viaggio nell'isola di Lord Howe con condizioni meteorologiche difficili tra cui vento, pioggia e fitta nebbia - sono stato fortunato la situazione si è schiarita l'ultimo giorno e ho potuto ottenere alcune riprese comportamentali. Questa è stata una delle mie preferite perché dava uno sguardo al modo in cui cacciano da adulti, stando in bilico appena sopra il terreno o il mare e sfiorando il cibo".

                            191 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #15 Uccelli nel paesaggio: “Morning Awakening” di Khoi Bui (finalista)

                              Alzavola castana, Healesville, Vic

                              “Le passeggiate mattutine rivelano combinazioni straordinarie ma momentanee di luce, atmosfera e fauna che sono difficili da catturare come immagini. Questa foto mostra le bizzarrie delle specie di uccelli acquatici locali, che saltellano sull'acqua, mentre fasci di luce nebbiosi perforano il mattino. Questa immagine ha colto quella che è stata l'unica volta in cui ho visto gli effetti atmosferici che racchiudono un aspetto normalmente ampio in un teatro intimo. Le anatre selvatiche australiane e le alzavole castane si riproducono qui ogni anno e animano il nostro lago con cicli di alimentazione, riproduzione e involo".

                              190 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #16 Ritratto: “Yin e Yang” di James Bowden (finalista)

                                Gazza australiana, Monte Macedon, Vic

                                “Questa Gazza è in realtà una mia cara amica e spesso viene a trovarmi davanti alla porta sul retro di casa di mia mamma. Giochiamo a un gioco in cui muoviamo la testa da un lato all'altro, su entrambi i lati di un palo verticale. Un giorno, ho pensato di portare fuori la mia macchina fotografica con me, e questa è stata la foto che è venuta fuori. Nonostante la sua natura amichevole e giocosa, sembra classicamente malvagia. Per me, le piume bianche e nere della Gazza rappresentano lo Yin e lo Yang. Il concetto è che tutte le cose esistono come opposti inseparabili e contraddittori. Non conosceremmo la luce senza l’oscurità, la felicità senza tristezza, la vita senza morte. Quando si tratta di gazze, nonostante la loro intelligenza nell'interagire con gli umani e il bellissimo canto, sono conosciute soprattutto per i loro attacchi aggressivi durante la stagione riproduttiva. Tuttavia, se guardiamo oltre la loro aggressività, ci rendiamo conto che stanno solo proteggendo la loro famiglia. Piombano con coraggio. Piombano con amore. Ma piombano anche con la paura. E questo ci ricorda il legame inestricabile tra amore e paura, Yin e Yang”.

                                181 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #17 Gioventù: “Rim-Lit Robin” di D’artagnan Sprengel (finalista)

                                  Petroica scarlatta, Lago Leschenaultia, WA

                                  “Passeggiando intorno al lago all'alba, mi sono imbattuto in questa petroica scarlatta che svolazzava tra gli alberi. Mi sono posizionato in modo che l'uccello fosse allineato con un albero sullo sfondo perché non volevo una silhouette e ho sottoesposto leggermente l'immagine. Ciò mi ha permesso di conservare i dettagli nelle parti più luminose della foto ed evitare di spegnere la bellissima illuminazione attorno all’uccello e il sole che filtra attraverso gli alberi”.

                                  180 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #18 Ritratto: “Caught In The Rain” di Jacqui Davey (finalista)

                                    Cormorano bianconero minore, Burradoo, NSW

                                    "L'immagine è stata scattata proprio mentre si stava facendo buio. Stavo tornando a casa in bicicletta quando è iniziata la pioggia e stava diventando piuttosto forte. Non avevo nemmeno una giacca antipioggia. Tuttavia, non potevo perdere l'occasione di scattare qualche fotografia quando ho visto questo caratteristico cormorano bianconero minore, stoico, abbattuto e rassegnato alle condizioni. Non avevo preso il treppiede, quindi ho dovuto usare una velocità dell'otturatore ragionevolmente veloce nonostante le condizioni di scarsa illuminazione e tenere una borsa di plastica sopra la macchina fotografica per cercare di mantenerla asciutta. Mi è piaciuta l'atmosfera creata dalla scarsa luce che mi ha aiutato a catturare le piume bianche e brillanti del petto che si erano raggruppate insieme. Se la luce fosse stata più brillante sarebbe stato difficile evitare che venissero "soffiate via" mentre cercavo di ottenere dettagli nelle piume nere. L'esposizione quando si scatta un'immagine di un uccello in bianco e nero spesso non è facile. L'uccello stava combattendo con aria di sfida una battaglia persa per asciugarsi, tremando di tanto in tanto prima di arrendersi e guardare verso l'alto per un aiuto divino".

                                    180 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #19 Comportamento degli uccelli: “Gang-Gang Jibber Jabber” di Ben Harvey (finalista)

                                      Cacatua gang gang, Giardini botanici nazionali australiani, Canberra, ACT

                                      "Stavo correndo dentro per evitare la pioggia in arrivo quando mi sono imbattuto in queste gang che stavano cercando una possibile futura cavità di nidificazione. Una strepera è passata in picchiata e questi uccelli solitamente silenziosi hanno inziaito ad emettere rauchi stridii, e la pioggia si aggiungeva alla follia! Adoro le loro creste vigili, che aggiungono carattere agli uccelli, e la pioggia che cade che cattura il controluce contro gli alberi. Mi sono inzuppato un po’, ma ne valsa la pena!".

                                      174 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #20 Uccelli in volo: “Leapfrog” di Jason Moore (finalista)

                                        Gruccione iridato, Perth, WA

                                        “La classica ripresa in volo del Gruccione iridato è il 'ritratto' frontale con le ali spiegate. Pensavo che questo lato della prospettiva offrisse allo spettatore qualcosa di un po' insolito. Mi piace l’illuminazione di questa immagine. Il soggetto e il trespolo sono avvolti nell'ombra, ma lo sfondo distante è illuminato dalla luce del sole, che ha creato un contrasto tra colori freddi e caldi che trovo piuttosto attraente".

                                        169 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #21 Gioventù: “Two’s Company” di D’artagnan Sprengel (finalista)

                                          Corella minore, riserva costiera di Coodanup, WA

                                          “Tornando alla macchina lungo il litorale di Coodanup, mi sono imbattuto in un grande stormo di quelle che credo fossero corelle minori. Si stavano nutrendo per terra intorno al parcheggio. Ho visto queste due appollaiate insieme su un ramo aperto e ho pensato che sarebbe stata una foto carina. Ho composto l'immagine con orientamento verticale e ho scelto di sovraesporre l'immagine per ottenere uno sfondo bianco bello, pulito".

                                          163 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #22 Vincitore nella categoria "Uccelli nel paesaggio":"Morning! Time to get moving" di Veronica McPhail

                                            Cigni neri, South Perth, WA

                                            "Movimento mattutino di tutti i residenti lungo il litorale sud di Perth. I cigni si svegliano e nuotano attraverso il lago in cerca di cibo".

                                            156 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #23 Vincitore nella categoria "Gioventù": "Wings spread" di Tai M

                                              Gabbiano australian, Fremantle, WA

                                              "Durante una passeggiata lungo Victoria Quay stavo scattando alcune foto dei gabbiani che volavano intorno a me, ho notato che c'erano dei momenti in cui volavano direttamente sopra di me. Ho provato a fare uno scatto come questo alcune volte, ma non ci sono riuscito finché non sono riuscito a catturare uno degli uccelli che si grattava durante il volo".

                                              151 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #24 Ritratto: “Cacatua Close-Up” di Kate Burgess (finalista)

                                                Cacatua ciuffogiallo, Wentworth Falls, NSW

                                                "La messa a fuoco specifica di questo scatto sugli occhi e sulle piume delle ciglia circostanti, insieme all'adorabile piuma vagante sul lato destro dell'immagine, conferisce a questa immagine una prospettiva unica, con elementi sfocati davanti (il becco) e dietro (il cespuglio). Questa foto è stata scattata utilizzando la modalità ritratto dell'iPhone".

                                                148 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #25 Vincitore nella categoria "Impatto umano": "Curlew construction consideration" di Gregory Abbott

                                                  Occhione Willaroo, Macleay Island Jetty, Qld

                                                  "Una notte di aprile andai a prendere un passeggero dal traghetto in ritardo. Il molo di Macleay Island (allora ancora in fase di ristrutturazione) era deserto, fatta eccezione per me e questo attento Occhione Willaroo. Entrambi aspettavamo. L'occhione Willaroo rimase lì, come se la costruzione, i segnali, le luci e i macchinari morti lo avessero bloccato. Mi avvicinai lentamente a qualche metro e scattai la foto con il telefono, poi mi allontanai un po'. Anch'io sono rimasto un po' sbalordito dalle implicazioni per la fauna selvatica dell'ammodernamento multimilionario del molo e delle aree di parcheggio estese. Rimasi con l'occhione Willaroo per un po'. Poi in silenzio mi allontanai per fare una deviazione artificiale e recintata verso il molo vero e proprio. L'occhione... dove andrà?".

                                                  148 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #26 Vincitore del premio portfolio: "Where there is smoke there is fire" di Martin Anderson

                                                    "Per catturare questa sequenza trascorro due giorni interi alla settimana per un periodo di due mesi, nello stesso luogo, osservando e imparando i comportamenti dell'albanella macchiata nell'area di Richmond nel NSW. Sono abbastanza in sintonia con la loro routine quotidiana e ho realizzato molti primi piani di volo. Quel giorno, tuttavia, l'albanella è arrivata da una direzione inaspettata, in un momento inaspettato e ha portato con sé una compagnia inaspettata: un falco bruno. Non ho avuto assolutamente tempo per apportare modifiche alle impostazioni, per fortuna erano nel parco.

                                                    Il portfolio è costituito da una sequenza di immagini che ho avuto la fortuna di catturare di un falco bruno che cerca di rubare un pasto gratuito a un'albanella reale".

                                                    148 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #27 Vincitore della catgoria ‘Trampolieri delle pianure alluvionali australiane’: “Jambalaya On The Bayou” di Jason Moore

                                                      Garzetta facciabianca, Perth, WA

                                                      “Lo sfondo un po’ disordinato, ma meravigliosamente colorato, ha ispirato il titolo di questa immagine. Per quelli di voi che non lo sanno, i Carpenters pubblicarono una canzone di successo negli anni '70 chiamata 'Jambalaya on the Bayou'. Era una canzone allegra con un ritmo melodioso e parlava della vita sul Bayou... i miei pensieri sul Bayou includono acqua ovunque, cipressi allagati con muschio spagnolo che pende dai loro rami e paludi con uccelli trampolieri...".

                                                      145 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #28 Uccelli in volo: “Shrieking Carnaby” di Nathan Watson (finalista)

                                                        Cacatua nero beccocorto, Narrikup, WA

                                                        "Negli ultimi tre anni, ho visitato per circa sei settimane un luogo in cui i Cacatua neri beccocorto, in via di estinzione, si affollano a centinaia. Sono attratti dalle erbe stagionali che forniscono una ricca fonte di cibo. Dalle mie ripetute visite ho capito meglio le loro abitudini e le diverse opportunità di illuminazione presenti nella zona. L'anno scorso ho potuto trovare il tempo per fare solo una ripresa con questi Cacatua, ma la conoscenza che avevo acquisito negli anni precedenti mi ha permesso di pianificare e sfruttare appieno la mia mattinata con loro. In piedi accanto a una staccionata lungo la strada dove spesso si appollaiano i Cacatua, ho catturato un bellissimo scatto in controluce di questa femmina che emette un grido caratteristico mentre vola verso la terra".

                                                        138 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #29 Impatto umano: “Anguish” di Kim Wormald (finalista)

                                                          Cormorano bianconero minore, Braeside Park, Vic

                                                          “Questa è stata una situazione davvero straziante, non solo per l’angoscia dell’adulto nell’essere impigliato nel filamento di nylon, ma anche per la disperazione del giovane mentre cerca di liberare il suo genitore. Ho chiamato un servizio di soccorso specializzato che non è riuscito a salvare questo uccello”.

                                                          132 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #30 Uccelli nel paesaggio: “Waiting For Uber Delivery” di Veronica Mcphail (finalista)

                                                            Nitticora rossiccia, South Perth, WA

                                                            “Ho visto qualcosa muoversi dall'interno dell'auto, spontaneamente ho deciso di fermarmi, scendere e dare un'occhiata. La nitticora rossiccia era evidenziata dai fari. Probabilmente avevo solo pochi secondi prima che volasse via, ma sono riuscito a scattare questa foto".

                                                            130 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                              What do you think?

                                                              145 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Tocca a te, lascia un commento!

                                                              Lascia un commento