Segui Keblog su Facebook:

L’architetto e fotografo canadese David Burdeny, presenta una raccolta di immagini che mostrano l’incredibile ed elaborata metropolitana di Mosca e San Pietroburgo. Il fotografo ha trascorso due settimane ad effettuare le riprese di stazioni metro esteticamente sorprendenti e, per quanto ne sappiamo, è l’unico fotografo al mondo ad avere ottenuto il permesso di fotografare questi luoghi senza passeggeri. Ci è voluto più di un anno per ottenere il permesso di portare avanti questo progetto, ed era costretto ad affittare le stazioni di ora in ora ed a scattare solo dopo la mezzanotte.

La metropolitana di Mosca e San Pietroburgo risale al 1935, e fu uno dei più vasti progetti architettonici dell’Unione Sovietica. Costruite sotto il comando di Stalin come forma di propaganda comunista, le stazioni sono state progettate per incarnare lo “splendore”. Stalin diede indicazioni ai suoi architetti di creare strutture che avrebbero incoraggiato i cittadini a guardarle e ad ammirarle pienamente, come costretti a guardare il sole in alto e percepirne la sua potenza, una sorta di atto di culto che Stalin pensò poi esteso su di sé. Con soffitti alti ed ampi e lampadari grandiosi che riflettono fuori dalle pareti in marmo, le stazioni di Mosca sono state paragonate a dei “soli artificiali sotterranei”, un promemoria di tutto ciò che Stalin aveva consegnato al suo popolo, nonostante i loro sacrifici.

Tutte le fotografie di Burdeny sono state scattate con una fotocamera di medio formato Cambo e sono attualmente in mostra presso la Galleria Jennifer Kostuik a Vancouver fino all’8 Novembre 2015.

Altre info su davidburdeny.com | Facebook | Twitter

Stazione Metro Taganskaya, Mosca, Russia

foto-metro-russa-david-burdeny-1

Stazione Metro Elektrozavodskaya, Mosca, Russia

foto-metro-russa-david-burdeny-4

 Stazione Metro Novolobodskaya, Mosca, Russia

foto-metro-russa-david-burdeny-3

 Stazione Metro Komsomolskaya, Mosca, Russia

foto-metro-russa-david-burdeny-9

 Stazione Metro Kiyevsskaya (est), Mosca, Russia

foto-metro-russa-david-burdeny-6

 Stazione Metro Avoto, S. Pietroburgo, Russia

foto-metro-russa-david-burdeny-8

 Stazione Metro Sokol, Mosca, Russia

foto-metro-russa-david-burdeny-2

 Stazione Metro Arbatskaya, Mosca, Russia

foto-metro-russa-david-burdeny-5

 

FONTE mymodernmet.com

Che ne pensi?

Autore