in ,

L’ape verde delle orchidee, un gioiello solitario che sembra uno smeraldo con le ali

Se vedi un’ape color verde smeraldo librarsi sopra un fiore, non è un insetto alieno ma l’ape delle orchidee, nota anche come ape verde, euglossini o euglossa dilemma. Questa ape tutta speciale non somiglia molto alla sua “cugina” gialla e nera, ma è anch’essa una creatura affascinante.

L’ape delle orchidee ha le dimensioni di un’ape mellifera ed è originaria dell’America centrale. Le aree in cui si trova più facilmente sono le foreste pluviali che vanno dal Messico al Brasile sud-orientale, anche se le api verdi si sono recentemente fatte strada verso nord, fino ad arrivare in Florida, dove hanno trovato un habitat favorevole.

Il nome “ape delle orchidee” deriva dal rapporto speciale che questi insetti hanno con le orchidee. I maschi sono infatti attratti dal profumo dell’orchidea e si posano sul fiore e sull’intera pianta per ricoprire le zampe della sua fragranza. Da un lato questo profumo attira le api femmine e, dall’altro, l’azione favorisce l’impollinazione di altri fiori vicini.

L’ape delle orchidee è una creatura affascinante e solitaria

Ape delle orchidee, ape verde, euglossiniImmagine: Wikipedia

Una delle differenze tra le api delle orchidee e le api comuni riguarda il comportamento e le relazioni sociali. L’ape verde, infatti, trascorre una vita solitaria e non è facile trovarla in un grandi colonie. Questi insetti preferiscono infatti stare per conto loro, costruiscono un proprio nido con fango, resina frammenti di corteccia nel quale depositano le uova e immagazzinano polline e nettare.

Ape delle orchidee, ape verde, euglossiniImmagine: _m_e_l_i_s_s_a__krause

Il nido può contenere fino a venti celle, in ognuna delle quali viene deposto un uovo. La femmina porta polline e nettare al nido per nutrire le larve. Diverse api verdi delle orchidee possono costruire i loro nidi fianco a fianco, ma ognuna si prende cura delle proprie larve.

Ape delle orchidee, ape verde, euglossini

Immagine: Wikipedia

La loro lingua super lunga e sottile può raggiunger la lunghezza del loro stesso corpo e viene utilizzata per raccogliere il nettare in profondità all’interno dei fiori si cui si posano.

Emerald bees feeding on orchid

Emerald bees on orchid. Euglossa bazinga is one of the 250 orchid bee species found in Brazil. The "orchid bees" (the euglossini tribe within the bee family Apidae) are found in forests from Mexico to southeastern Brazil. They are easily distinguished from other bees by their extremely long thin tongues, which can equal twice the length of the body, and their shiny metallic coloration. Video by Eduardo Budes

Gepostet von Avantgardens am Samstag, 25. Juli 2020

Il volo delle api delle orchidee è rapido e agile, sfrecciano da una pianta all’altra e possono impegnarsi in lunghe fasi di volo stazionario. Vedere queste api verde “metallizzato” esibirsi in danze aeree sui fiori è un’esperienza affascinante.

L’ape verde è più “gentile” delle sue cugine gialle e nere

Ape delle orchidee, ape verde, euglossiniImmagine: Wikipedia

Gli esemplari maschi di api verdi delle orchidee sono innocui, ma le femmine sono dotate di un pungiglione che usano per difendersi. Tuttavia, queste api sono creature gentili e non pungono facilmente. Inoltre, la loro puntura è meno dolorosa di quella delle api comuni anche se, a differenza delle loro cugine, possono pungere ripetutamente.

Ape delle orchidee, ape verde, euglossiniImmagine: apiariodafloresta

Le ali sono traslucide e di colore scuro, e la femmina ha dei “cestini” per il polline sulle zampe posteriori. I maschi raccolgono le sostanze aromatiche tramite delle strutture presenti sui tarsi anteriori, e le trasferiscono poi sulle zampe posteriori. Il maschio di ape verde delle orchidee attrae la femmina rilasciando la fragranza raccolta da piante e fiori e agitando le ali per diffonderla.

Video: DunderGifflin

Vedere una di queste api è un’esperienza straordinaria: non solo brillano come un gioiello, ma impollinano i fiori, rendendo il mondo un posto più bello.

L’ape verde delle orchidee sembra davvero un gioiello con le ali, chissà come si sentirebbe sapendo di essere una delle creature più belle del pianeta.

Ape delle orchidee, ape verde, euglossiniImmagine: apiariodafloresta

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

27 Punti
Mi Piace

Keblogger: Giusy Valente

Mi piace scrivere su diversi argomenti. Amo tutti gli animali e cerco di piacere soprattutto ai miei mici, dato che i gatti domineranno il mondo.

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento