in

Api costruiscono un alveare a forma di cuore e mostrano il loro lato artistico

Le api sono famose per la loro laboriosità, ma sapevi che hanno anche una vena artistica? Guarda questa incredibile fotografia pubblicata da The National Trust che mostra come le api del Castello di Bodiam a Robertsbridge, nel Regno Unito, hanno creato, all’interno della struttura del loro alveare, un magnifico nido a forma di cuore.

Alveare a forma di cuoreImmagine: National Trust

L’immagine di un nido d’api di questa forma può sembrare insolita, ma solo perché siamo abituati a vedere gli alveari realizzati all’interno delle arnie degli apicoltori, caratterizzate da forme squadrate. In questo tipo di strutture artificiali, infatti, le api depositano il loro miele sui telai, che possono essere facilmente estratti per raccogliere il miele. Ma in natura, avviene che le api utilizzano tutto lo spazio necessario per conservare il miele, e gli alveari naturali possono assumere qualsiasi forma e dimensione.

Natural Comb

Ad esempio, la Tetragonula carbonaria, o sugarbag bee, è un’ape originaria dell’Australia non dotata di pungiglione che produce degli alveari a forma di spirale. Nei climi temperati, alcune specie di api formano anche degli alveari esposti, ad esempio appesi agli alberi, ed essere anche molto grandi.

3S5X3730 Natural Hive

La fotografia scattata nel Castello di Bodiam è affascinante perché le api hanno creato questa forma insolita all’interno dell’arnia di un apicoltore. Pare che, in realtà, questa espressione di “creatività” sia piuttosto comune quando alle api viene lasciato un maggiore spazio tra il bordo superiore dei telai e il tetto dell’arnia.

Natural beehive

Perciò, la prossima volta che vedi un’ape passare da un fiore all’altro, immagina quale interessante disegno sta realizzando insieme alle sue colleghe d’alveare. E, se vuoi aiutare le api, non dimenticare di lasciare stare il tarassaco!

Natural Beehive

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

1 Punto
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento