Gli orsi adorano il miele, lo sanno anche i bambini, e sono disposti a tutto pur di mangiarne un po’. A volte riescono a trovare degli alveari nei boschi, altre si spingono in là, verso le arnie degli apicoltori che vivono nelle zone abitate da questi simpatici e grossi animali. Non c’è bisogno di dire che gli orsi non si recano nelle strutture di apicoltura giusto per prelevare delicatamente piccole quantità di miele, ma spesso recano ingenti danni mettendo in seria difficoltà gli apicoltori. Uno di questi apicoltori si chiama Ibrahim Sedef, e ha provato diversi modi per difendere le sue arnie. Alla fine ha avuto un’idea geniale.
Altre info: DHA
Come spiega DHA, un sito di notizie, Ibrahim Sedef è un ingegnere agricolo che lavora nell’apicoltura e che vive a Trabzon, in Turchia. Sedef ha lottato duramente e per diverso tempo nel tentativo di impedire agli orsi di rubare il suo miele e distruggere alveari e arnie.
Per proteggere alveari e arnie le ha provate tutte. Ha costruito delle gabbie di metallo intorno a loro e ha perfino provato a lasciare cibo come pane, frutta e dell’altro miele nel tentativo di impedire agli orsi servirsi direttamente dagli alveari. Queste tattiche hanno funzionato solo in parte perché alcune arnie sono state comunque danneggiate.
L’unico modo per combatterli era quello di capire meglio cosa avveniva durante le incursioni degli orsi nella sua struttura, e per fare ciò l’apicoltore ha installato delle fotocamere per “catturare” gli orsi in azione.
Sedef ha quindi iniziato ad esaminare le immagini e, mentre cercava pensare ad un modo per battere l’astuzia degli avidi orsi, ha avuto un’idea geniale.
L’apicoltore ha pensato: chi più degli orsi possono essere ritenuti dei veri esperti di miele? E allora li ha resi dei degustatori di miele.
Sedef ha allestito un robusto tavolo e vi ha sistemato sopra 4 diversi tipi di miele, messi lì appositamente per gli orsi. I risultati sono stati illuminanti: pare che gli orsi abbiano dei gusti piuttosto sofisticati, e costosi.
L’apicoltore ha raccontato a DHA che gli orsi erano attratti maggiormente dal famoso miele turco di Anzer perché lo assaggiavano sempre per primo, e a volte ignoravano completamente il miele di fiori di ciliegio.
Mica fessi gli orsi, 1 chilo di miele Anzer costa quasi 1.000 Euro.
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!