Segui Keblog su Facebook:

Abbiamo sempre saputo che le api rivestono un ruolo fondamentale per il nostro ecosistema. Nonostante ciò, c’era sempre qualcuno che metteva in dubbio la loro importanza. Ma oggi, l’ape è stata dichiarata l’essere vivente più importante del pianeta dall’Earthwatch Institute durante l’ultimo incontro della Royal Geographical Society di Londra.

Il 70% dell’agricoltura mondiale dipende esclusivamente dalle api, dato che l’impollinazione, che è forse la funzione più importante delle api, consente alle piante di riprodursi. Senza di loro, la fauna inizierebbe a scomparire.

Le api sono state dichiarate gli esseri viventi più importanti del pianeta

Immagine: Myriams-Fotos

Non solo, ma uno studio condotto dall’Apiculture Entrepreneurship Center dell’Universidad Mayor (CeapiMayor) e dall’Apiculture Corporation del Cile (Cach), con il sostegno della Foundation for Agrarian Innovation (FIA), ha concluso che le api sono gli unici essere viventi che non portano con sé alcun tipo di agente patogeno, che si tratti di un fungo, un virus o un batterio.

Le api sono state dichiarate gli esseri viventi più importanti del pianetaImmagine: PollyDot

Nonostante ciò, le api sono una specie in via di estinzione, e recenti studi mostrano una spaventosa diminuzione del numero di questi insetti; quasi il 90% della popolazione di api è scomparsa negli ultimi anni.

Le ragioni principali di questo massacro possono essere individuate nell’uso incontrollato dei pesticidi, nella mancanza di fiori e nella deforestazione. Per questo motivo, gli attivisti ritengono che sia necessario vietare immediatamente l’uso di pesticidi, promuovere alternative agricole completamente naturali e monitorare attentamente la salute e il benessere delle api.

Le api sono state dichiarate gli esseri viventi più importanti del pianetaImmagine: cbransto

Greenpeace è d’accordo con questa tesi, e afferma che possiamo ripristinare e proteggere le api nel mondo usando “azioni di buon senso” come vietare i sette pesticidi più pericolosi, preservare l’habitat e ripristinare un’agricoltura ecologica.

Le api sono state dichiarate gli esseri viventi più importanti del pianetaImmagine: Jason Riedy

Soprattutto l’agricoltura ecologica è necessaria per preservare gli habitat e proteggere le api. Questo tipo di agricoltura evita le grandi mono-colture, preserva la diversità degli ecosistemi, ripristina i nutrienti del suolo con sistemi di compostaggio naturale, evita l’erosione del terreno, e ovviamente non utilizza pesticidi e fertilizzanti chimici.

Le api sono state dichiarate gli esseri viventi più importanti del pianetaImmagine: Alexandre Dulaunoy

Solo in questo modo potranno essere ripristinate le popolazioni di api e verrà migliorata l’impollinazione e quindi anche i raccolti.

Le api sono state dichiarate gli esseri viventi più importanti del pianetaImmagine: Pexels

Albert Einstein diceva che se le api si estinguessero, noi faremmo subito dopo la stessa fine. Puoi aiutare a salvare le api qui.

Altrove sul Web

Che ne pensi?

Tag